30/01/2017, 5:43
31/01/2017, 13:55
giampiero ha scritto:grazie Avvocato, penso che per essere tranquilli dovremo fare un contratto per 3 anni e dopo 2 anni e un giorno andare dal notaio. Pensi che possa essere la soluzione giusta?
Poi chiederemo anche alla Coldiretti, ma è sempre meglio conoscere già le cose in anticipo.
31/01/2017, 14:03
giampiero ha scritto:le lettere ai confinanti coltivatori diretti per richiedere se vogliono esercitare la prelazione, da chi devono essere spedite?
Dal notaio che cura l'atto pubblico o dai venditori o da un altro professionista, tipo geometra?
Queste lettere devono avere in allegato una copia del compromesso? Il compromesso deve essere registrato? Le copie devono essere autenticate e in che modo?
Per cortesia qualcuno risponde anche alla mia precedente domanda?
Grazie.
Nel caso in cui il venditore abbia intenzione di consentire il diritto di prelazione, dovrà necessariamente notificare la proposta di vendita con lettera raccomandata, all’affittuario o ai confinanti. Alla notifica dovrà essere allegato il contratto preliminare di vendita con il nome dell’acquirente, il prezzo e le altre eventuali condizioni stabilite per la cessione.
A questo punto il potenziale acquirente ha trenta giorni di tempo per esercitare la prelazione agraria e, nel caso in cui decida di accettare, è tenuto a pagare il prezzo entro mesi. La compravendita del fondo a questo punto si intende conclusa.
31/01/2017, 23:47
01/02/2017, 7:18
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.