Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/05/2024, 20:07




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
prelazione 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/05/2010, 7:34
Messaggi: 177
Rispondi citando
buonasera a tutti
il mio caso è semplice a raccontarsi, angosciante nella sua gestione.
sono operaio privato, ho in uso da un pensionato dei coltivatori diretti una stalla con attigui campi dove allevo 5 di vacche con linea vacca-vitello per autoconsumo e 8 coniglie con relativa prole sempre per autoconsumo.....tra me e lui non c'è scambio di denaro ma solo di materia "prima" per l'orto (letame) ma per evitare voci su un suo percepimento di denaro per l'uso abbiamo messo nero su bianco su un modello per il comodato gratuito la situazione con scadenza trentennale (e siamo solo al secondo anno) ma non registrato.
questo pensionato ha ricevuto una richiesta di vendita da persone che hanno individuato, a sua detta, il luogo per fare una fabbrica di fuochi d'artificio e dato che di luoghi con le caratteristiche necessarie all'attività non ci sono in giro vuole sparare una cifra bella grossa per sistemarsi. sono stato informato da lui di questa cosa (senza essere informato della cifra) subito ma non ha preso in considerazione la mia richiesta di disponibilità all'acquisto dell'immobile.
mi trovo a dover probabilmente spostare le bestie chi sa dove e chi sa con che tempistica e volevo sapere se potevo far valere in caso di vendita quella scrittura privata per posticipare lo sgombero fino a che non trovo una sistemazione consona e sempre se in caso di vendita posso impugnare la vendita offrendo nei tempi di legge la cifra scritta sul contratto (che dovrebbe essere di 30 giorni).
inoltre se la vendita non avvenisse posso comunque restare tranquillo con la scrittura privata nuda e cruda, immaginando che non sia poi tanto daccordo a questo punto di registrare il comodato?
grazie e buona giornata


01/09/2010, 15:04
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67621
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
La vedo dura. Io comunque mi rivolgerei a un legale per un parere.
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


08/09/2010, 22:48
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67621
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
A proposito di prelazione:
http://www.rivistadiagraria.org/riviste ... cat_id=182

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


16/12/2010, 21:56
Profilo WWW

Iscritto il: 10/05/2010, 7:34
Messaggi: 177
Rispondi citando
grazie,darò un'occhiata.
nel mentre ho aperto partita iva senza iscrizione al registro delle imprese, ho sentito legale che mi ha fatto sentire associazioni agricole che a loro volta mi hanno consigliato di sentire un legale che mi ha detto che finchè non si concretizza il pericolo vero si può soprassedere....un bel giro..., non ci capisce niente nessuno
Stia attento nell'agire sì frettolosamente ma si faccia seguire da un legale esperto della materia. Altrimenti, per risparmiare, magari il costo di una consulenza, si corre il rischio di complicarsi la vita. Mi sembra che Ella stia procedendo alla rinfusa solo per sentito dire. Stia attento...


18/12/2010, 21:11
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy