Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 1:42




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
prelazione 
Autore Messaggio

Iscritto il: 21/12/2014, 23:30
Messaggi: 136
Località: barletta puglia
Rispondi citando
ciao mi chiamo gennaro e sono in procinto di comprarmi un pezzo di terra confinante il mio. premetto che non sono coltivatore diretto, ed il terreno in vendita confina con il mio per circa trecento metri.sull'altro lato il suddetto terreno confina con un altro proprietario che non vuole acquistare ,poi il terreno e' confinante con la strada statale per sedici metri,e l'altro lato di sedici metri e' confinante con una strada su cui ha la servitu' l'enel per avere piantato dei pali per l'approvigionamento dell'energia elettrica.adesso il punto , e quindi la mia domanda: può il contadino coltivatore diretto che ha la proprietà al di là della stradina lasciata in servitu di passaggio all'enel inficiarmi l'acquisto con il diritto di prelazione? grazie per le eventuali risposte un abbraccio da barletta.


02/03/2019, 19:34
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Ciao Gennaro non sono un tecnico ma secondo me si... È sempre un confinante anche se c è una strada a dividere il tutto. Aspetta altri pareri. Saluti

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


03/03/2019, 8:06
Profilo

Iscritto il: 04/03/2015, 13:56
Messaggi: 1049
Località: Palmi (RC)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Gennaro58 ha scritto:
….. può il contadino coltivatore diretto che ha la proprietà al di là della stradina lasciata in servitu di passaggio all'enel inficiarmi l'acquisto con il diritto di prelazione? grazie per le eventuali risposte un abbraccio da barletta.

Se la servitù di passaggio è nella proprietà di uno dei due fondi giuridicamente vengono considerati contigui ed è esercitabile il diritto di prelazione.

Saluti, Gianni


04/03/2019, 9:06
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy