Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 02/05/2024, 6:49




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
possibile usucapione?? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/11/2011, 20:00
Messaggi: 1
Rispondi citando
salve a tutti/e......vorrei prospettarvi una situazione per conoscere da voi come affrontare tale situazione: prima mio nonno (defunto da quasi 30anni) e poi i miei genitori insieme a i mie zii hanno mantenuto (ad ora) il possesso di alcuni appezzamenti di terreno, molti adibiti ad uliveto altri a frutteti con accordo verbale con il proprietario che i "raccolti" dovevano essere divisi al 50% tra noi ed egli! qualche anno fa prima uno dei miei tanti zii(che insieme agli altri e ai miei genitori avevano il possesso dei terreni di cui sopra) decise di acquistare un appezzamento di detto terreno dove insisteva anche un vecchio rudere, dopo qualche anno anche i miei genitori decisero di acquistare un pezzo di terreno, sempre dal medesimo proprietario. Ad oggi i miei genitori insieme al zio acquirente ed un altro raccolgono le olive con l'accordo di deviderne l'olio con il proprietario, per ciò che riguarda gli altri terreni (confinante con quello acquistato dai mie genitori) dove non insistono ne piantagioni ne fabbricati e nel mio possesso nel senso che viene utilizzato dalla sola mia famiglia come ricovero di bestiame e semina fieno da più di 30 anni!! questo è il punto: ho la possibilità di usucapire tale terreno visto che il proprietario mi ha dato sempre carta bianca su tale appezzamento, e mai nulla ha rivendicato in cambio?? non è un problema che già qualche anno fà prima un mio zio e poi i mie genitori acquistarono particelle di terreno adiacenti a questa in questione??grazie per le delucidazioni che mi fornite!!


22/11/2011, 21:51
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67609
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Se gli appezzamenti sono tutti dello stesso proprietario, non vedo gli estremi per un'usucapione. Ma non sono un legale...
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


22/11/2011, 21:54
Profilo WWW
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura

Iscritto il: 22/05/2008, 15:13
Messaggi: 1149
Località: Roma
Rispondi citando
l'amico Marco ha ragione, sia per ciò che attiene alla risposta ad una domanda molto confusa e sia sul resto. Trattandosi di una questione pratica, andrebbe compresa e risolta da un Suo consulente di fiducia

_________________
avv. Ivano Cimatti


27/11/2011, 9:16
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy