Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/05/2024, 9:34




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Please...consiglio su Documento Valutazione Rischi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/12/2010, 20:12
Messaggi: 3
Rispondi citando
Salute Signori !

Questo è in mio primo topic, sono emozionato... :oops:
Vi chiedo un consiglio, non cerco risposte in termini prettamente legali ma da amici,
come se un vostro conoscente vi chiedesse un consiglio....dunque ecco la situazione:

Azienda agricola olearia con un solo operaio preso a giornate (circa 60 l'anno).
Non abbiamo trattori di proprietà (... li porta l'operaio..) ne conserviamo carburanti o altro.
In sostanza una piccola azienda (molto piccola).
Ho da porvi due domanda:
1)mi è stato detto che da dicembre dello scorso anno è obligatorio il documento di valutazione rischi
e che chi se lo fa fare adesso è comunque in multa, perchè la data deve essere precedente al 31 dic. 2009...
E vero ?
2)me ne han fatto vedere uno di esempio: è una paginetta scarsa con su scritto AUTOCERTIFICAZIONE,
senza ne bolli ne altro... alcuni dicono che legalmente parlano può farselo anche il titolare stesso.
E' vero ? .... (a farlo fare mi costerebbe 300 euriiii... una botta! )

Vi prego, attendo i vostri consigli!
Grazie anticipatamente per le risposte.

;)

p.s.
ho già conseguito gli attestati per addetto antincendio,primo soccorso ed RSPP.

:roll:


13/12/2010, 16:22
Profilo
Sez. Igiene e Qualità dei Prodotti Alimentari
Sez. Igiene e Qualità dei Prodotti Alimentari

Iscritto il: 16/05/2009, 10:38
Messaggi: 919
Località: Provincia di Milano
Formazione: Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie
Rispondi citando
Ciao, cerco di sintetizzare quanto richiesto:
Il decreto legislativo 626/94, come modificato ed integrato dal D.Lgs. 242/96, in recepimento di alcune direttive europee, permette la valutazione, la riduzione e il controllo costante dei fattori di rischio per la salute e la sicurezza dei lavoratori. Nel settore agricolo si applica in particolare alle aziende dove sono presenti:
lavoratori a tempo indeterminato;
lavoratori a tempo determinato;
soci lavoratori di cooperative o società, anche di fatto.
La corretta applicazione in azienda del sistema di prevenzione è evidenziata dalla presenza di alcuni documenti, tra cui:
il documento di valutazione dei rischi o, in alternativa, per le aziende agricole con meno di 10 addetti, l’autocertificazione.
A livello di scadenza credo non vi siano problemi a meno di controlli da parte delle autorità preposte, infatti in tal caso è comunque obbligatorio averlo. In ogni caso per toglierti ogni dubbio dovresti verificare all'ASL della tua provincia oppure chiedere alla tua associazione di categoria.
Inoltre ricorda che i moduli di autocertificazione, sono diversi da azienda sanitaria, per cui il mio consiglio per non sbagliare è quello di chiedere un fac-simile al tuo ufficio di riferimento di zona.
Saluti

_________________
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo.
Ora sono saggio e sto cambiando me stesso. (Dalai Lama)
http://maurobertuzzi.jimdo.com/


13/12/2010, 22:43
Profilo WWW

Iscritto il: 10/12/2010, 20:12
Messaggi: 3
Rispondi citando
ok grazie !
Scusa, ti chiedo solo a quale ufficio ti riferivi per prendere il fac-simile dell'autocertificazione....


14/12/2010, 1:20
Profilo

Iscritto il: 10/12/2010, 20:12
Messaggi: 3
Rispondi citando
ok grazie!
Scusa ti chiedo solo a quale ufficio ti riferivi per prendere il fac-simile dell'autocertificazione.


14/12/2010, 1:26
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy