Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 8:42




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Patto di Famiglia?!? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/01/2012, 17:30
Messaggi: 4
Rispondi citando
Salve a tutti
mi chiamo Giacomo mi sono appena iscritto e
vorrei avere qualche chiarimento sul "Patto di Famiglia" (un passaggio di "mano" fra il titolare di un impresa o azienda ed un suo congiunto, in genere uno dei figli) e cioè:
1) è possibile applicarlo ad una azienda agricola condotta da un coltivatore diretto?
2) conviene il "Patto di Famiglia" nel subentro della conduzione di una azienda agricola o meglio affittare i terreni con conseguente passaggio dei titoli Pac? (stò parlando di un passaggio di conduzione genitore in pensione-figlio over 40)
Grazie a tutti.


10/01/2012, 14:03
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67592
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Hai provato a chiedere a qualche associazione di categoria (CIA, Coldiretti o altro)?
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


01/03/2012, 22:52
Profilo WWW

Iscritto il: 13/10/2011, 12:23
Messaggi: 643
Rispondi citando
Il patto di famiglia, leggendo in internet, può applicarsi anche al trasferimento parziale o totale di aziende agricole ma riguarda le SUCCESSIONI e credo che a te non interessi questo. Anche se comunque il patto di famiglia è efficace subito, e non dopo la morte del disponente. Cioè, tuo padre stipula con te un contratto (solo mediante atto pubblico) nel quale ti trasferisce, in tutto o in parte, la sua azienda con il consenso del coniuge (tua madre) e di tutti quelli che sarebbero eredi legittimari (cioè eventuali tuo fratelli o nipoti di tuo padre cioè figli dei suoi figli) se nel momento della stipula del patto di famiglia si aprisse la successione.
Una volta ricevuta l'azienda devi liquidare gli altri legittimari pagando loro una somma corrispondente alla quota di eredità che gli spetterebbe, a meno che questi vi rinunzino in tutto o in parte.
Il patto di famiglia, quindi, può essere stipulato solo se si raggiunge un accordo con tutti i legittimari circa il trasferimento dell'azienda e la liquidazione delle altre quote, in denaro o in natura. In mancanza di accordo unanime, il patto di famiglia non può essere stipulato.

Valuta tu se questa strada è percorribile :D

Ciao


05/03/2012, 19:50
Profilo

Iscritto il: 09/01/2012, 17:30
Messaggi: 4
Rispondi citando
Grazie per i suggerimenti , devo purtroppo dire che mi ero già informato in varie associazioni di categoria dove alla mia domanda mi rispondevano allargando le braccia non sapendo di cosa stessi parlando (ma non solo in merito al patto di famiglia ma anche a domande tipo
1)come si possono incrementare i titoli pac
2) il valore dei titoli si può aumentare? ed altr domande...
però sapevano che la Marcuzzi conduce il GF, la Canalis ha un altro boyfriend e Zamparini ha esonerato un altro allenatore.Odio la burocrazia).Dovrei informarmi con un notaio in merito al patto di famiglia, mentre molte risposte le ho avuto attraverso il forum.
Un saluto a tutti
Giacomo.


07/03/2012, 12:40
Profilo
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura

Iscritto il: 22/05/2008, 15:13
Messaggi: 1149
Località: Roma
Rispondi citando
macjack ha scritto:
Grazie per i suggerimenti , devo purtroppo dire che mi ero già informato in varie associazioni di categoria dove alla mia domanda mi rispondevano allargando le braccia non sapendo di cosa stessi parlando (ma non solo in merito al patto di famiglia ma anche a domande tipo
1)come si possono incrementare i titoli pac
2) il valore dei titoli si può aumentare? ed altr domande...
però sapevano che la Marcuzzi conduce il GF, la Canalis ha un altro boyfriend e Zamparini ha esonerato un altro allenatore.Odio la burocrazia).Dovrei informarmi con un notaio in merito al patto di famiglia, mentre molte risposte le ho avuto attraverso il forum.
Un saluto a tutti
Giacomo.

Salve giacomo,
in effetti alcune associazioni professionali paiono servire a ben poco. Mi dispiace ma Le posso solo dire che in questo forum non si possono ottenere pareri professionali su specifiche questioni salvo il conferimento di un preciso incarico professionale.
In bocca al lupo per la Sua ricerca

_________________
avv. Ivano Cimatti


09/03/2012, 12:51
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy