Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 4:30




Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Patentino Veleni - non ci capisco più niente 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/07/2014, 11:20
Messaggi: 89
Località: Verona
Rispondi citando
buongiorno ragazzi!
Io è un po' di tempo che avrei intenzione di prendere il patentino per i veleni, mi sono informato in giro ma uno mi dice che devi avere la p.Iva e l'altro che basta sia intestata a un familiare o al capo e quindi dovrei lavorare nel settore agricolo...
bah... io nn ci capisco più nnt qualcuno potrebbe mettermi le ''regole'' nero su bianco???
Vi spiego la mia situazione attuale. Io lavoro come operaio ho 21 anni mio padre pure lavora come operaio e ha 48 anni, dopo la morte di mio nonno l'unica ad avere la p.Iva è mia nonna, ma dei campi ovviamente ce ne occupiamo io e mio padre.
Dove posso informarmi per questa patente? mi hanno detto al consorzio ma ho i miei dubbi...
GRAZIE :)


19/02/2015, 12:08
Profilo

Iscritto il: 02/01/2014, 18:49
Messaggi: 640
Località: Torino
Rispondi citando
la partita i.v.a non centra niente,per avere il patentino ho hai il diploma di perito agrario e quindi basta andare all'ascom o alla confagricoltura e ti danno il patentino ,oppure devi fare un piccolo corso di 10 lezioni con esame finale.Rivolgiti in qualche ufficio li dalle tue parti per i dettagli


19/02/2015, 14:14
Profilo

Iscritto il: 22/07/2014, 11:20
Messaggi: 89
Località: Verona
Rispondi citando
Nn potevi essere più chiaro di così! Finalmente qualcuno che si sa spiegare bene ;-) cmq andrò in qualche ufficio a chiedere per il corso grazie :-D se mai vado al consorzio


19/02/2015, 15:54
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Una precisazione. Mi risulta che ormai neanche ai diplomati al tecnico agrario venga rilasciato il patentino :(

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


21/02/2015, 19:39
Profilo WWW

Iscritto il: 06/06/2012, 22:19
Messaggi: 54
Località: Cagliari- Sardegna
Formazione: Diploma di Perito Tecnico Agro-industriale - Dottore in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche
Rispondi citando
Io ho letto che ormai, per ottenere il rilascio ex novo, tutti devono sostenere l'esamino; chi possiede titoli di studio come perito agrario, agrotecnico o laurea come farmacia, chimica etc. è esonerato dal seguire le lezioni ma deve comunque sostenere l'esame mentre in caso di rinnovo devono solo seguire le lezioni.


21/02/2015, 20:49
Profilo

Iscritto il: 02/01/2014, 18:49
Messaggi: 640
Località: Torino
Rispondi citando
Allora probabile che hanno fatto qualche modifica,per far spendere un pò di soldini :)


22/02/2015, 10:08
Profilo

Iscritto il: 22/07/2014, 11:20
Messaggi: 89
Località: Verona
Rispondi citando
Grazie dei chiarimenti nn resta altro da fare che informarsi dove fanno i corsi nella mia città! Grazie ancora :-D


24/02/2015, 6:13
Profilo

Iscritto il: 19/01/2017, 18:29
Messaggi: 3
Rispondi citando
Riprendo questo post, visto che leggo ancora di persone che non hanno le idee chiare.
Ora il patentino è obbligatorio sia che tu abbiamo o non abbia studi come perito agrario, e sopratutto è obbligatorio sia per chi acquista i prodotti sia per chi li distribuisce.
La legge qui è severa e ci sono deroghe.
Inoltre ogni cinque anni va rinnovato con un corso di 16/20 ore (vado a memoria) che puoi farlo anche in più volte (2/3 ore).
Oltre a questo anche i prodotti devono essere tenuti in una stanza o deposito chiuso a chiave o dentro un armadio apposito con Vasca di contenimento e foro per la ventilazione tipo questi:

https://www.utilmeccanicastore.com/shop ... 4_100.html" target="_blank" target="_blank

Attenzione perché già qualcuno ha avuto il controllo e non era in regola :o .

Poi ribadisco per chi li distribuisce, deve essere in possesso del patentino, già visto qualcuno comperarli e poi darli al papa o zio che va nei campi..risicate grosso.

ciao


14/06/2018, 11:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
per gli non professionisti ci sono molti prodotti in vendita senza patentino. le dosi non sono alte (si arriva a 250ml) ma chi ha un semplice orto e usa quei 4 prodotti non ha bisogno di patentino.


14/06/2018, 21:42
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Visto che hai 21 anni... Visto l aria che tira io mi preoccuperei più di biologico o biodinamico che veleni. Saluti

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


14/06/2018, 23:35
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy