Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/05/2024, 6:15




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Partecipazione alla ristrutturazione di un edificio rurale 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/03/2011, 20:15
Messaggi: 36
Rispondi citando
Salve, io ho un edificio rurale che utilizzo come deposito per attrezzature agricole che sono in comunione di beni con un altro agricoltore. Avendo necessità di ristrutturarne il tetto volevo sapere se esiste una normativa per la quale si possa chiedere una percentuale, all'altro, pur non essendo proprietario dell'edificio in quanto usufruisce di un servizio gratuito. Grazie.


14/06/2011, 20:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
scusa, ma il proprietario dello stabile << sulla carta >> chi è :?:

ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


14/06/2011, 20:44
Profilo

Iscritto il: 27/03/2011, 20:15
Messaggi: 36
Rispondi citando
Sono solamente io... ci siamo divisi e a me è toccato l'edificio ma le attrezzature sono in comune.


14/06/2011, 21:51
Profilo

Iscritto il: 27/02/2011, 12:54
Messaggi: 457
Località: Bergamo
Formazione: laurea scienze agrarie
Rispondi citando
non credo che esista: il propietario sei tu. un lavoro di miglioramento strutturale aumenta il valore del fabbricato, quindi ci guadagni solo tu. le macchine se erano a riparo prima e lo sono tutt'ora non hanno nessun vantaggio. se vendi il fabbricato dopo che il tuo socio ha messo metà del capitale l'aumento di valore te lo intaschi solo tu.
semmai giocatela dicendogli che lui lo deve mantenere pulito ed efficiente.

se non trovi giusto che si utilizzi il fabbricato che è solo tuo, allora devi fare un contratto di affitto tra te proprietario e voi due, società di fatto, e lui ci mette la sua metà nel pagare l'affitto al proprietario.

ciao


15/06/2011, 9:31
Profilo

Iscritto il: 27/03/2011, 20:15
Messaggi: 36
Rispondi citando
Quanto potrei far pagare al mese per l'affitto? E se non ci sta cosa devo fare? Grazie.


15/06/2011, 13:10
Profilo

Iscritto il: 27/02/2011, 12:54
Messaggi: 457
Località: Bergamo
Formazione: laurea scienze agrarie
Rispondi citando
potresti provare a chiedere se in zona c'è qcn che affitta capannoni artigianali simili, è un ottimo riferimento.
se non ci sta devi dirgli che qualcuno te l'ha chiesto in affitto e stai aspettando la chiamata da costui per mettersi d'accordo e capire che cifra chiedergli, così gli dici che stai chiedendo in giro per capire che cifre girano... e gli racconti a chi hai chiesto!
e comunque mi sembra giusto che ti fai dare qualcosa, a rimetterci sei davvero tu!
ciao


15/06/2011, 13:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
saulo, non credo che la cosa sia così semplice, e credo che le notizie che ci sono state fornite non siano complete per fornirci un quadro generale dal quale trarre dei riferimenti precisi.

non sappiamo come mai lui sia proprietario dello stabile e le macchine siano in socetà, oppure dell' altro, non sappiamo se sia una eredità con lascito scritto, e con condizioni vincolanti, oppure pendenti, non sappiamo da quanti anni sia in uso questo accordo, ecc.ecc.

ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


15/06/2011, 14:03
Profilo

Iscritto il: 27/02/2011, 12:54
Messaggi: 457
Località: Bergamo
Formazione: laurea scienze agrarie
Rispondi citando
non sono d'accordo. la provenienza dei beni, sia immobili che le macchine, non modifica la situazione: il fabbricato è di uno e le macchine di entrambi... mi sembra chiaro.

se poi l'altra parte ha qualcosa da mettere sul piatto della bilancia lo faccia, ma sta di fatto approfittando di un possesso di una sola delle parti, che potrebbe benissmo affittare il fabbricato a qualcun altro e nessuno glielo impedisce.

amici sono amici, affari sono affari, se si mescolano nn si capisce più cosa è giusto e c'è chi approfitta.


15/06/2011, 14:41
Profilo

Iscritto il: 27/03/2011, 20:15
Messaggi: 36
Rispondi citando
La divisione è stata fatta da qualche mese ora si sta discutendo la fase amministrativa. Per le attrezzature si pensa di lasciarle assieme in quanto servono ad entrambi, ma di stipulare degli accordi scritti per la manutenzione delle stesse. Io subentro nell'azienda in società insieme a mio padre; prima l'azienda era gestita in comunione di beni con suo fratello.


15/06/2011, 22:02
Profilo
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura

Iscritto il: 22/05/2008, 15:13
Messaggi: 1149
Località: Roma
Rispondi citando
in effetti la descrizione della vicenda non è molto chiara

_________________
avv. Ivano Cimatti


16/06/2011, 21:13
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy