Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 23:28




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Organizzazione corsi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/04/2019, 16:50
Messaggi: 5
Località: Genova
Rispondi citando
Buongiorno, vi spiego l idea che ho in mente per sapere se e come posso metterla in atto. Ho la partita iva in regime di esonero e 7000 m di terreno che ho appena preso in affitto. Ho parecchi alberi da frutto e ulivi, in stato di abbandono da qualche anno, quindi dovrei risistemare un po' tutto. Con gli ulivi ho già lavorato in vita mia, ma con ciliegi, albicocchi, susine e prugne mai "professionalmente".

Vorrei innestarli, ma non essendo ancora in grado, pensavo di fare venire qualcuno ad insegnarmi, e in questo contesto avrei pensato anche di organizzare un corso di innesti per 10/15 persone, in cui cioè io sarei uno dei partecipanti (anche se in casa mia).
Visto che ho gli spazi idonei ad organizzare lezioni sia teoriche (stanzone in casa con parete per proiettare ecc) che pratiche, pensavo di poter proporre un corso completo, dalle prime colture da innestare a febbraio/marzo, a quelle da innestare a gemma più tardi, e successivamente controllare come si sono sviluppati gli innesti fatti dai partecipanti.

Come ci si deve muovere burocraticamente? Potrebbero i partecipanti nel mio terreno essere considerati lavoratori in nero? Dovrei comunicare a qualche ente/istituzione del corso? Chi insegna e quindi si fa pagare, deve fare una qualche ricevuta, e che titolo dovrebbe avere per farlo?

Ne approfitto per chiedere se c'è un mastro innestatore che vuol proporsi come insegnante in zona Genova per un eventuale corso.

Grazie


23/07/2019, 20:22
Profilo

Iscritto il: 04/03/2015, 13:56
Messaggi: 1049
Località: Palmi (RC)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Buongiorno,
forse ti può essere utile:
http://www.agriligurianet.it/en/impresa ... C3%A0.html
oppure devi rivolgerti alla Coldiretti della tua zona, in Liguria sono molto attivi nell'attività dei laboratori didattici.

Saluti, Gianni


24/07/2019, 10:24
Profilo

Iscritto il: 23/04/2019, 16:50
Messaggi: 5
Località: Genova
Rispondi citando
Grazie del link, comunque su agriliguria.net avevo già guardato, ma è ancora prematuro parlare di fattoria didattica, sto ricostruendo ora il pollaio e sto ancora togliendo i rovi dai terreni. Magari tra qualche annetto.

Chiederò maggiori informazioni all associazione di categoria.


25/07/2019, 11:43
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy