Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/05/2024, 20:18




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
misurazione dei confini con 'la fettuccia' ? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/02/2011, 23:33
Messaggi: 39
Località: Fagnano Alto - L'AQUILA
Formazione: liceo classico
Rispondi citando
salve, ho un terreno di circa 1000 mq che devo delimitare per mettere un recinto: i due lati + lunghi confinano con una stessa proprietaria da ambo le parti, e tutti e tre questi terreni confinano con un lato sulla strada vicinale. La signora ha già un vecchio recinto lungo i nostri lati comunicanti, quindi noi stavamo inziando a mettere i pali ad un distanza di 20-30 cm dalla sua rete ,quando grida che devo 'prendere le misure esatte'. chiama i carabinieri.... ecc ecce :evil: :evil:
insomma sostiene che lei ha preso le misure ( :?: e i paletti dove sarebbero????) e che si è tenuta un pò interna al suo confine..... quindi devo riprendere le misure anche io. Siccome mi sta facendo la guerra per tutto, ho interrotto il lavoro e aspetto un geometra : questo mi ha chiesto ben 350 euro :( :( per i calcoli con la 'macchinetta' che non mi ricordo come si chiama. allora ho deciso che dato il costo, faremo le misurazioni con 'la fettuccia'....ma che vuol dire esattamente?????? so che non è precississima, ma non voglio dargliela vinta: perchè dovrei pagare solo io, così lei si ritrova i confini per rimettersi la sua rete nuova.....voi che dite? poi se scopro che i confini suoi non sono esatti.... me la mangio!! :x
Comunque vorrei sapere cortesemente, se mi potete aiutare: come si prendono i punti di partenza con il metro? e poi come calcolo la lunghezza del lato? da dove si vedono le misure? io ho la mappa catastale e la visura, ma lì sono indicate solo le are (si dice così?) ( scusate la mia ignoranza!)
ho allegato un prospetto excel per chiarire meglio la posizione
un grazie anticipato per i consigli


Allegati:
terreno.doc [22 KiB]
Scaricato 543 volte
16/04/2011, 18:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/08/2009, 12:27
Messaggi: 220
Località: Vittorio Veneto (TV)
Rispondi citando
Gabyyyyyyyyy, azzardo (da tecnico) un consiglio,
ha fatto studi classici e magari anche un pò di diritto (che dovrebbe aiutarLa), ma non si improvvisi anche tecnico ... con la fettuccia, strumento usato abilmente dalle sarte ma non molto indicato (oggi) per rilievi topografici.
Sappia che di preciso non c'è niente; il solo spessore delle linee dividenti tra i mappali che potrà rilevare in scala 1:2000 dalle mappe catastali che ha in mano (magari fotocopia della fotocopia deformata, alla faccia della precisione) è nella realtà di 20 cm., si figuri - se tutto va bene, quanta certezza potrà avere (vale anche per la Sua vicina) con tali margini di tolleranza su una misura in discussione appunto dello spessore delle dividenti.
Dato però che per i princìpi la gente "si mangia", per la gioia di tecnici ed avvocati (non me ne voglia il moderatore) consiglio di notificare alla Sua vicina - come previsto dal C.C - che provvederà a far effettuare una verifica dei confini con apposizione di termini da un tecnico da Lei incaricato il giorno ... ed alle ore ..., se vorrà presenziare direttamente o con suo tecnico, in contradditorio, alle operazioni di accertamento, bene, altrimenti Lei sarà libera di far apporre comunque i cippi sulle risultanze del rilevo effettuato in loco.
Resta da verificare se ci sono recinzioni preesistenti che possano aver creato diritti ed altri "segni" che, sono certo, il Suo tecnico saprà professionalmente indicarLe.
La spesa tecnica che comunque dovrà sostenere, La "tranquillizzerà" sulla correttezza sia del rilievo che dell'approccio.

Cordialmente


16/04/2011, 21:40
Profilo

Iscritto il: 13/02/2011, 23:33
Messaggi: 39
Località: Fagnano Alto - L'AQUILA
Formazione: liceo classico
Rispondi citando
grazie per la risposta....ma certo che noooo, non le faccio io le misurazioni con la fettuccia!!! :P non ci capisco nientee! è solo una mia curiosità, ben inteso! le faccio comunque fare dal geometra, ma costa di meno rispetto ai rilievi effettuati con 'la macchinetta' costosa..almeno spero!
e, scusi l'ignoranza... cos'è il C.C ???? :(
comunque ha perfettamente ragione sul fatto di 'impuntarsi' sui confini. purtroppo è gente meschina ( e questo l'ho detto anche alla signora..), non ha niente altro a cui pensare che attaccarsi ai 5-10 cm!!!
a me non importa nulla, tant'è che stavo comunque mettendo i paletti più interni...
Il problema è che la suddetta usava sistematicamente passare anche con il trattore sul mio campo ...che io per amicizia vecchia (vatti a fidare!!!) le ho sempre detto di farlo, proprio perchè a me non importa molto, ma ora....mi devo imporre! a me serve chiudere per via dei bambini che mi escono, dei cani del vicinato che usano il mio 'orto' come una latrina...e in ultimo perchè non voglio + farla passare visto che tutti abbiamo l'accesso dalla strada (rialzato da un muretto, ma basta fare uno scivoletto..)! mi sta facendo la guerra per gelosia, perchè ho messo un pò di animali (autorizzati asl..2 asini e 4 caprette+ochette e galline) e 'turbo' la sua mente (ha 39 anni), e ho comprato questo campo che era abbandonato da cent'anni!
scusate le chiacchere, ma sono molto avvilita a dover fare certe cose,non è nella mia indole! :(
a e poi...scusate....ma se chiamava i carabinieri....che mi facevano?????????? visto che lei ha già una vecchia recinzione,chi mi dice che le sue misure allora sono esatte???
cumunque, sempre per mia curiosità...dove si vedono le misure effettive dei terreni?
grazie grazie


17/04/2011, 15:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/08/2009, 12:27
Messaggi: 220
Località: Vittorio Veneto (TV)
Rispondi citando
Gaby, il C.C. è il Codice Civile, in particolare veda: http://www.diritto-civile.it/Proprieta- ... rmini.html.

Le misure effettive dei terreni NON si vedo ma si rilevano dalla mappa catastale (da un estratto autentico) misurando in scala l'effettiva lunghezza delle dividenti, da punti certi (con le tolleranze che Le ho già indicato), o partendo da punti fiduciali (molto più attendibili) forniti al Suo tecnico dall'ufficio Tecnico Erariale (Catasto), in ogni caso di preciso Non avrà mai nulla, ma potrà contare solo su un attendibile rilievo fatto con ... la macchinetta.

Sempre cordialmente.


17/04/2011, 21:12
Profilo

Iscritto il: 08/05/2010, 10:21
Messaggi: 57
Rispondi citando
gaby ha scritto:
a e poi...scusate....ma se chiamava i carabinieri....che mi facevano?????????? visto che lei ha già una vecchia recinzione,chi mi dice che le sue misure allora sono esatte???
cumunque, sempre per mia curiosità...dove si vedono le misure effettive dei terreni?
grazie grazie


Come ti hanno giustamente detto, la gente pensa che il catasto sia una scienza esatta, stile matematica, e ci sia un punto esatto di confine;
Non è vero. Scendere sotto i 30 cm di precisione è pressochè impossibile.
Detto ciò e capendo la situazione ti dico solo una cosa in più, se la sua rete è li da tanti anni (almeno una ventina), anche se è stata posizionata male all' epoca, ormai il confine dovrebbe essere quello.
La "macchinetta" si chiama stazione totale o distanziometro.
Consiglio da tecnico atipico: fai misurare, fai picchettare, se devi stare li a discutere per 50 cm o anche 1 metro di terra, dai ragione all' altro e arretra finchè non rompe più le scatole.
Con quello che vale il terreno agricolo al giorno d' oggi e con le parcelle degli avvocati che ci sono in giro ti conviene lasciar perdere qualsiasi discussione.


18/04/2011, 9:24
Profilo
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura

Iscritto il: 22/05/2008, 15:13
Messaggi: 1149
Località: Roma
Rispondi citando
gentile utente del forum,
non credo che questa sia la sezione indicata per la sua questione. Ed inoltre, io la invito, proprio perché siete in guerra aanche psicologicamente ad effettuare delle verifiche certe ad opera di un bravo geometra. In questo modo potrà avereuna chiave divolta per definire una volta per tutte la questione. Meglio spendere un qualcosa ed essere certo invece di spendere magari poco ed essere obbligato, dopo un po', a riprednere in mano la questione

_________________
avv. Ivano Cimatti


18/04/2011, 9:39
Profilo

Iscritto il: 13/02/2011, 23:33
Messaggi: 39
Località: Fagnano Alto - L'AQUILA
Formazione: liceo classico
Rispondi citando
vi ringrazio tutti quanti siete intervenuti, ora ho le idee decisamente più chiare! mi siete stati di molto aiuto. Oggi proprio stavo 'contrattando' con il geometra...sperando mi venga un pò incontro con in prezzo..magari usando il 'distanziometro' .. :) :) ! grazie ancora per consigli, ne farò tesoro!
ps=....poi magari vi dirò com'è finita :lol: :( :mrgreen: :twisted: :D !


18/04/2011, 16:11
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy