Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 1:30




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Lotto minimo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/03/2012, 20:18
Messaggi: 2
Rispondi citando
Ciao a tutti, sono diplomato in agraria e dopo tanti anni in cui mi sono occupato di tutt'altro ora vorrei aprire una mia azienda. Tale apertura era prevista in un terreno donatomi da mia madre, e la realizzazione dell'azienda prevedeva anche l'installazione di una piccola pala eolica per aiutarmi nelle spese di energia elettrica e anche per avere qualche introito in piu' in azienda.
Per inserire pero' tale pala eolica devo avere la concessione edilizia del Comune, il problema nasce qui poiche' il comune ha recentissimamente aumentato del dimensioni del lotto minimo edificabile, le ha portate a 3 ettari mentre io dispondo solo di 2,2 ettari.
Per ovviare al riguardo sto pensando di chiedere del terreno in comodato d'uso a mio zio, mio confinante, che ha un terreno incolto, anche lui di 2,2 ettari.
Tuttavia non vorrei vincolarlo, mi spiego meglio: la pala eolica seppure piccola (riguarda minieolico) ha un costo per me probitivo, me la finanzia una societa' che a me lascia la corrente elettrica per l'azienda e una percentuale degli incentivi statali, e loro si trattengono il resto; per fare tutto cio' chiedono un contratto di almeno 20 anni.Il comune per avere gli 8000 metri che mi mancano, prendendoli da mio zio in comodato gratuito,me ne chiede 18, ecco dovrei vincolare mo zio con almeno 20 anni di comodato gratuito.
Mio zio voleva vendere il terreno, naturalmente ora che non e' edificabile ha perso gran parte del suo valore e non lo vendera', tuttavia al Comune hanno fatto capire che e' probabile che il lotto minimo in futuro scenda , e cioe' passi a 2 ettari, bene ecco la mia domada: