Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 1:30




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Lotto minimo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/03/2012, 20:18
Messaggi: 2
Rispondi citando
Ciao a tutti, sono diplomato in agraria e dopo tanti anni in cui mi sono occupato di tutt'altro ora vorrei aprire una mia azienda. Tale apertura era prevista in un terreno donatomi da mia madre, e la realizzazione dell'azienda prevedeva anche l'installazione di una piccola pala eolica per aiutarmi nelle spese di energia elettrica e anche per avere qualche introito in piu' in azienda.
Per inserire pero' tale pala eolica devo avere la concessione edilizia del Comune, il problema nasce qui poiche' il comune ha recentissimamente aumentato del dimensioni del lotto minimo edificabile, le ha portate a 3 ettari mentre io dispondo solo di 2,2 ettari.
Per ovviare al riguardo sto pensando di chiedere del terreno in comodato d'uso a mio zio, mio confinante, che ha un terreno incolto, anche lui di 2,2 ettari.
Tuttavia non vorrei vincolarlo, mi spiego meglio: la pala eolica seppure piccola (riguarda minieolico) ha un costo per me probitivo, me la finanzia una societa' che a me lascia la corrente elettrica per l'azienda e una percentuale degli incentivi statali, e loro si trattengono il resto; per fare tutto cio' chiedono un contratto di almeno 20 anni.Il comune per avere gli 8000 metri che mi mancano, prendendoli da mio zio in comodato gratuito,me ne chiede 18, ecco dovrei vincolare mo zio con almeno 20 anni di comodato gratuito.
Mio zio voleva vendere il terreno, naturalmente ora che non e' edificabile ha perso gran parte del suo valore e non lo vendera', tuttavia al Comune hanno fatto capire che e' probabile che il lotto minimo in futuro scenda , e cioe' passi a 2 ettari, bene ecco la mia domada:
Poiche' se dovesse scendere a 2 ettari il lotto minimo mio zio vorrebbe vendere il suo terreno, e io stesso non avrei piu' bisogno degli 8000mq che mi ha dato in comodato gratuito oggi, potrei restituirglieli? nonostante mi abbia firmato un comodato ventennale o addirittura un affitto ventennale (al solo scopo di farmi raggiungere la metratura minima del lotto minimo, io poi quegli 8000mq nemmeno li tocco)?
Non vorrei danneggiarlo ecco, deve essere libero di vendere se il lotto minimo scende a 2 ettari, e del resto se scende io dei suoi 8000mq in comodato o affitto che sia non ne faccio nulla, grazie.


05/03/2012, 20:41
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67592
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Ti basterà stracciare il contratto e fare cancellare l'eventuale copia depositata in Comune.
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


05/03/2012, 21:36
Profilo WWW

Iscritto il: 05/03/2012, 20:18
Messaggi: 2
Rispondi citando
Grazie per la risposta. Mi rimane un dubbio: il comune mi ha chiesto, per questi 8000mq esplicitamente un contratto che duri almeno 18 anni, quindi non credo prima di quell'epoca poterlo farlo cancellare anche in Comune. Poiche' si tratta di superficie terriera che vorrei restituire mi chiedevo se, nel caso che il lotto minimo un giorno scenda a 2 ettari ad esempio, io a quel punto non ceda a mio zio 8000mq miei, differenti da quelli che mi ha dato lui, in modo da perequarare la sua superficie di una volta cosi' anche lui torna ad avere il lotto minimo.
Spero di essermi spiegato, il ragionamento e' un po' contorto ma non voglio danneggiare mio zio.


05/03/2012, 23:09
Profilo
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura

Iscritto il: 22/05/2008, 15:13
Messaggi: 1149
Località: Roma
Rispondi citando
soundblu72 ha scritto:
Grazie per la risposta. Mi rimane un dubbio: il comune mi ha chiesto, per questi 8000mq esplicitamente un contratto che duri almeno 18 anni, quindi non credo prima di quell'epoca poterlo farlo cancellare anche in Comune. Poiche' si tratta di superficie terriera che vorrei restituire mi chiedevo se, nel caso che il lotto minimo un giorno scenda a 2 ettari ad esempio, io a quel punto non ceda a mio zio 8000mq miei, differenti da quelli che mi ha dato lui, in modo da perequarare la sua superficie di una volta cosi' anche lui torna ad avere il lotto minimo.
Spero di essermi spiegato, il ragionamento e' un po' contorto ma non voglio danneggiare mio zio.

Per evitare fraintendimenti e problemi...te e tuo zio andate da un consulente legale di vostra fiducia e vi fate dare un bel parere professionale
In bocca al lupo

_________________
avv. Ivano Cimatti


09/03/2012, 13:07
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy