Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 10:34




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Lavoro occasionale per privato 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/01/2019, 23:01
Messaggi: 2
Rispondi citando
L'argomento è stato oggetto di discussioni in precedenza.
Ma credo qualcosa sia cambiato di recente con l'eliminazione dei vouchers.

Sono proprietario di un piccolo terreno agricolo collinare (avuto in eredità; classificato area agricola dal Piano Regolatore Comunale), coltivato per hobby (un poco d'olio e ortaggi per uso famigliare, un poca di legna per la stufa di casa) e senza scopo di lucro (il valore dei prodotti è inferiore al costo del tempo personale che gli dedico).
Non sono imprenditore agricolo nè coltivatore diretto e non ho P.IVA
Non posso abbandonarlo, perchè incorrerei nel rischio di innescare un dissesto idrogeologico (frane, cedimenti di muri a secco) che potrebbe causare danni alla mia proprietà e a quelle di terzi.
Nessuno è interessato ad affittarlo o a prenderlo in comodato gratuito: vedono la pendenza media e dicono "no grazie, buona fortuna"...
Preferirei comunque non doverlo vendere, trattandosi di un'eredità.
Con l'età che avanza ed altri impegni famigliari, non riesco più a fare tutto il lavoro da solo.
Cerco quindi un poco di aiuto occasionale durante l'anno.

Consapevole dei rischi che incorrerei in caso di ricorso a lavoro nero, cerco un modo LEGALE e SICURO per poter ingaggiare una persona per prestazioni occasionali.
LEGALE = tutelarmi da contestazioni di sfruttamento di lavoro irregolare e da vertenze sindacali
SICURO = tutelarmi nella malaugurata eventualità di un infortunio (grave) mentre sta lavorando sul mio terreno

Un poco di aiuto me lo offrono parenti e affini.
In questo caso -mi par di capire- se sussistono alcune condizioni (attività occasionale, senza retribuzione, solo rimborso spese, parenti e affini fino al quarto grado), il problema neppure si pone: la prestazione esula dal mercato del lavoro, non si instaura alcun rapporto di lavoro a nessun titolo, quindi non è dovuta nè contribuzione INPS nè assicurazione.

Ma non basta.
Ho allora la possibilità di farmi aiutare da soggetti terzi di mia conoscenza (amici con tempo libero nel wkend, pensionati, disoccupati...).
Ma in questo caso non trovo un sistema efficiente per ingaggiarli in regola.

Escludiamo da subito il ricorso a ditte specializzate nei servizi per l'agricoltura, con fatturazione del lavoro svolto: soluzione semplice, legale e sicura, ma economicamente non sostenibile (ricordiamo che stiamo parlando di agricoltura da hobby su terreni marginali).
Oltretutto, sarebbe di difficile attuazione, perchè un'impresa necessita di clienti che le consentano di fare un buon fatturato, mentre qui parliamo di poche ore/giorni: mi dicono che vengono se e quando possono (forse mai) o che per meno di 3 giornate piene per una squadra da 2 non si attivano.

I vecchi vouchers sono stati eliminati.
Non ne ho avuto esperienza e non so se davvero potessero rispondere alle mie esigenze.

Il Libretto Famiglia non è applicabile a lavori agricoli; a meno che non possa far passare per lavori di giardinaggio e piccola manutenzione cose come sfalciare l'erba con la BCS o raccogliere olive o spaccar legna con l'ascia o sistemare muri a secco... posso?... ;)
I vantaggi del LiFa per lavori domestici sono: offre copertura INPS e INAIL; esclude l'applicazione della 81/2008 e in particolare esonera il datore da alcuni obblighi amministrativi (DVR, corso sicrezza, antincendio...), anche se non lo solleva da ogni responsabilità (il datore deve comunque informare il lavoratore sui rischi dell'ambiente di lavoro e offrire adeguata formazione e addestramento per la loro mitigazione).

Il CPO (contratto di prestazione occasionale, anch'esso gestito telematicamente come il LiFa) è utilizzabile anche in agricoltura (con limiti specifici) ma solo da datori con P.IVA
Come il LiFa, offre copertura INPS e INAIL.
Ma richiede l'apertura di P.IVA come datore; sicuramente sarebbe una P.IVA in regime semplificato (adesso 5/15% fino a 65mila euro, mi pare).
Ma il grosso problema è che comunque si diventa un datore di lavoro a tutti gli effetti ai fini della 81/2008, coi notevoli oneri amministrativi che ne seguono (ricordiamo che stiamo parlando di un hobby, non di una impresa agricola).

L'alternativa potrebbe essere che il lavoratore mi presti il suo servizio come Lavoratore Autonomo Occasionale (meno di 5000 euro e meno di 30 giorni all'anno da me): non necessita di P.IVA, non necessita di posizione contributiva INPS (ovvero non va dichiarato nulla all'INPS), libera contrattazione della remunerazione (anche nulla, ovvero lavoro volontario: se non erro, in assenza di vincolo di parentela, è comunque ammessa la prestazione di lavoro non retribuito, purchè esista un atto scritto tra le parti), mi rilascia una ricevuta in carta semplice con bollo da 2 euro (di cui io non me ne faccio nulla, ma che lui dovrebbe poi portare al commercialista per la dichiarazione dei redditi).
Ma dov'è la copertura assicurativa in questo caso?
Dovrebbe essere lui a dotarsi di una propria polizza assicurativa?

In conclusione, avete da offrire qualche indicazione pratica sul come un privato possa ingaggiare lavatori occasionali su un proprio terreno agricolo?


31/01/2019, 0:59
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Scegliere colture che abbiamo un bassissimo fabbisogno di manodopera.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


31/01/2019, 22:18
Profilo WWW

Iscritto il: 30/01/2019, 23:01
Messaggi: 2
Rispondi citando
Dai Marco... seriamente...

La tua considerazione non è peraltro sciocca: buonsenso e libero mercato vorrebbero che i terreni "marginali" (es collinari) dove non sia oggi più possibile un adeguato ritorno economico vengano o dediti a terzi (nella speranza che accrescendo le dimensioni dei poderi si possano realizzare delle economie di scala) o abbandonati e quindi riconvertiti più o meno naturalmente a bosco.
Purtroppo non è però così semplice.
Il consolidamento fondiario richiede capitali considerevoli e pochi sarebbero disposti ad investire in terreni marginali.
L'abbandono -come già accennavo- comporta rischi di dissesto idrogeologico, giacchè nei decenni passati quei terreni sono stati urbanizzati e infrastrutturati: non siamo in Alaska, se ti parte la frana quasi sempre più in basso c'è una strada o una casa che ne sarà danneggiata...
E pure un bosco necessita di manutenzione periodica; perchè appunto non siamo in Alaska...

Credo la cosa potrebbe interessare tutti coloro che fanno agricoltura a livello non imprenditoriale e tutti coloro che si trovano a vivere in ambito rurale o semi-rurale (es. aree collinari).

Possibile che nessuno abbia qualche suggerimento ?!


20/02/2019, 15:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Ciao, non so di quanta superficie parli, ma visto che hai bisogno di aiutanti immagino sia un discreto pezzo di terra. Io mi iscriverei a un sindacato di zona e aprirei una p.iva. a questo punto puoi accedere ai voucher agricoli.per certi lavori però, quali quelli nel bosco però non puoi affidargli motoseghe perché per lavori forestali devi avvalerti di personale qualificato con regolare patentino.


20/02/2019, 18:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5965
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Io ho un terreno collinare di modesta ampiezza e quando necessario mi muovo in questo modo:
-Per taglio piante, costruzione di recinzioni e sfalcio erba mi rivolgo ad un imprenditore boschivo che alla fine mi rilascia fattura.
Viene da solo o anche in quattro o cinque persone a seconda dell'entità del lavoro.
Chiede, come corrispettivo, un importo orario di circa venti euro all'ora e a persona.
L'erba la taglio io, ma so che fa anche questo lavoro.
Poi ognuno può fare un pò in nero se gli riesce e se sopporta l'irregolarità!!
Comunque se, come credo d'aver capito, sei giustamente intimorito dalla possibilità di infortunio....da quel punto di vista sei a posto.

Per quanto concerne l'uso di amici per lavori saltuari, sotto l'aspetto della regolarità della prestazione ci si troverebe di fronte ad uno scambio di favori reciproci.......se gli si offre( o gli si offrirà) in cambio una buona grigliata :D

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


11/04/2019, 13:14
Profilo

Iscritto il: 19/08/2017, 19:23
Messaggi: 410
Località: Salento
Rispondi citando
Salve come hai poi risolto il problema? A me, che ho posto la stessa domanda ad un Caaf hanno detto che i voucher esistono ancora, sotto altra forma.


16/06/2019, 22:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5965
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
IlsognodiPenelope ha scritto:
Salve come hai poi risolto il problema? A me, che ho posto la stessa domanda ad un Caaf hanno detto che i voucher esistono ancora, sotto altra forma.



Non credo tu chieda a me, perché ho scritto come faccio. Ciao

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


19/06/2019, 22:46
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy