Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 20:01




Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
infortunio sul lavoro 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/12/2008, 2:20
Messaggi: 804
Località: Chia(VT)
Formazione: Laurea in filosofia
Rispondi citando
Questa mi è nuova.
Scusa, se subisco(da tutta la vita) che per lavorare(e devo perchè sono nato nella casta lavoratori) mi tocca accettare di lavorare in nero, o avere un contratto di 40 ore settimanali e lavorarne 80, o avere un contratto a part-time e lavorare a tempo pieno ecc... la colpa è mia?
Non è che io sia molto contento di prendere 23 euro al giorno contro i circa 56 che mi spetterebbero e non mi sembra neanche di essere un gran furbetto che frega lo stato.

Chiaro che dovrei rifiutarmi, anzi devo giusto andarmene visto che la situazione è alquanto rischiosa, ma purtroppo tornerò a fare lavori agricoli totalmente in nero.
Almeno qui una mezza protezione ce l'ho e speravo che su questo forum qualcuno potesse darmi informazioni certe, comunque domani passo all'inail.
Per sentire questi ultimi interventi invece sarei potuto andare in qualsiasi osteria.


04/01/2015, 21:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2012, 22:58
Messaggi: 4789
Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
Rispondi citando
MarcelloC ... che tu non abbia avuto una risposta chiara al tuo quesito va bene
anche perchè appunto rientra in quei contorsionismi di cui si parlava.
Domani vai all'Inail e mi raccomando digli che lavori 30 giorni dichiarati 10
come hai fatto qui nel forum ... che probabilmente hai scambiato per un'osteria.
eh cavolo ....

_________________
"nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )


04/01/2015, 22:00
Profilo

Iscritto il: 21/11/2011, 3:49
Messaggi: 77
Rispondi citando
MarcelloC ha scritto:
Beh, se l'infortunio è avvenuto in una giornata non dichiarata penso che alla fine scattano casini grossi per il datore di lavoro.


Marcello purtroppo io non ho la certezza ma credo che come tutti gli infortuni l'INAIL debba pagarti totalmente x i giorni dichiarati...
Sicuramente l'infortunio deve essere dichiarato in un giorno lavorativo,,, e poi bisogna vedere cosa intende fare il '' capo'' perché comunque l'infortunio ricade sull'azienda...
X spiegarmi meglio... se l'azienda ha avuto nessun infortunio negli ultimi anni la cosa va via liscia... ma se gli infortuni sono frequenti bisogna fare attenzione perché potrebbero scattare controlli da parte dell'INAIL

Sicuramente se dichiari infortunio in un giorno che non e dichiarata... i casini sono tanti... e perdi il lavoro... piuttosto accordati x una malattia....


05/01/2015, 1:34
Profilo

Iscritto il: 21/11/2011, 3:49
Messaggi: 77
Rispondi citando
libellula69 ha scritto:
Sei tu? :mrgreen:
Ma non te la sto menando voglio approfondire altrimenti andiamo via a slogan...
oggi è così ... abbiamo la libertà di dire che i politici rubano ma non abbiamo il potere di impedirglielo ...( è così? :?: :roll: )
Allora diciamo che un gruppo di esseri umani non eletti sta governando e sta attuando una serie
di manovre, politiche, leggi, etc che impediscono ai cittadini di vivere dignitosamente
togliendo loro i mezzi di sussistenza (un pò come il faraone che ho citato in altro post che ordinò agli
operai ebrei di fare più mattoni con meno paglia finchè non si sono rotti i c......i è arrivato Mosè e se ne sono andati per i caxxi loro).
D'altronde quelli che c'erano prima che erano stati democraticamente eletti hanno fatto le stesse cose.
Il punto è come mai riescono a farle? Da dove viene il loro potere?
Soprattutto perchè dobbiamo obbligatoriamente aderire a delle regole (esempio i contributi Inail Inps ) dato
che non riusciamo a farlo perchè sono talmente abnormi e intricate che invece che tutelare il lavoro e la salute
li impediscono ...
e se scelgo di non aderire sarei fuorilegge ma se scelgo di aderire non riesco a campare .
Allora faccio un pò dentro la legge un pò fuori ... anche perchè come nell'articolo che ho linkato
anche volendo essere ligio alla legge non ci riuscirei mai ... pago e andiamo avanti così.
Cioè il pizzo lo devi già mettere nel bussiness plan ....
e il lavoratore dipendente sa anche lui che funziona così quindi in sintesi accetta il rischio.
Poi ci si sente tutti un pò ladri e si sporcona anche perchè si è ladri di polli
e invece qualcuno è ladro sul serio ... come quelli che vanno a sciare con l'aereo di stato per stare in tema.
...qualcuno vuol fare un altra analisi, altri aspetti della umana vicenda?


Signorina Libellula
No in foto non sono io.. ho preso quella foto da internet perché quel cartello rappresenta bene una situazione attuale che non avrei mai creduto di vivere...
Grazie a dio ho una famiglia entrambi lavoriamo... non siamo sotto pagati... come dire,,, speriamo che vada avanti cosi
Ma quando leggo di situazioni come quella sopra mi fermo e mi viene da riflettere..
In uno stato di ladri di mafiosi...io dovrei giudicare Marcello?.. No io Marcello lo vorrei aiutare perché mi pare di capire che non sia in una situazione agiata
Quando penso che abbiamo tutti giudicato Bettino Craxi... (che rubava x il partito)... e oggi neanche più abbiamo la dignità di tirare 2 monetine a chi ruba x se stesso.... mi viene mi sale una grande tristezza,,, una tristezza di una nazione che neanche riesce a reagire di fronte alla proprie responsabilità
A causa dei debiti della pubblica amministrazione parecchi imprenditori hanno dovuto chiudere.. ed alcuni si sono anche suicidati... quelli si chiamano omicidi di stato!

E poi dovrei giudicare Marcello? '' *****anculo''


05/01/2015, 2:05
Profilo

Iscritto il: 21/11/2011, 3:49
Messaggi: 77
Rispondi citando
Signurina Libellula
Chiedo venia se la importuno nuovamente.. ma rileggendo mi sorse spontanea la domanda....
Lei si accorge che si pone le domande e si da le risposte?

La mi scusi nuovamente!!


05/01/2015, 2:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2012, 22:58
Messaggi: 4789
Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
Rispondi citando
Grazie a dio ? e mo marcello chi deve ringraziare???
Non ritengo che la mia riflessione sia una risposta perchè ho descritto uno stato di fatto
che è l'effetto di una mentalità, Marcello si ritiene una vittima, lei pure io mi ritengo solo ignorante
e cerco di capire ....

_________________
"nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )


05/01/2015, 9:38
Profilo

Iscritto il: 13/12/2008, 2:20
Messaggi: 804
Località: Chia(VT)
Formazione: Laurea in filosofia
Rispondi citando
Mah più che non aver risposto al quesito hai dato ad intendere che sono uno dei soliti ladri di polli che poi si lamentano che i politici rubano ecc...
E questo fa abbastanza innervosire chi si guadagna da vivere onestamente e viene derubato da tutti: stato, padroni, liberi professionisti ecc...
Fa altrettanto innervosire che poi non puoi neanche ammettere che hai proprio sbagliato persona ma vuoi arrampicarti sugli specchi: non dovevo dire sul forum che lavoro più giorni di quelli dichiarati? Non vedi che diverse persone hanno colto il problema che allora il giorno dell'infortunio deve rientrare nelle giornate dichiarate? All'inali potrei anche dire che lavoro 30 giorni su 30 e mettere nei guai il datore di lavoro, e poi cosa ho capito?

Dunque riassumo che sto subendo furto di salario e furto di diritti. Mi tocca accettarlo e non vorrei essere chiamato ladro di polli ed essere equiparato alla mentalità furbesca che dilaga in Italia.

Anche perchè sono il primo ad odiarla.

P.S. lavoro già perso comunque, me ne vado.


05/01/2015, 21:54
Profilo

Iscritto il: 21/11/2011, 3:49
Messaggi: 77
Rispondi citando
Se il lavoro lo hai già perso rivolgiti ad un sindacato che non sia della zona...
Se riesci a dimostrare che lavoravi sottopagato.. gli fai causa e porti a casa tutto il non percepito!


05/01/2015, 22:51
Profilo

Iscritto il: 13/12/2008, 2:20
Messaggi: 804
Località: Chia(VT)
Formazione: Laurea in filosofia
Rispondi citando
Sì lo so ma non mi piace fare queste cose, fino ad ora non si è comportato così male.


05/01/2015, 22:58
Profilo

Iscritto il: 21/11/2011, 3:49
Messaggi: 77
Rispondi citando
Pota.. se ta licenziato non mi pare che sia molto corretto... se ti sei fatto male almeno ti dia l'infortunio che neanche paga lui...


05/01/2015, 23:01
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy