INFORMAZIONI SU CONTRATTO DI COMODATO D'USO PER TERRENO
27/09/2017, 9:22
Salve a tutti, da poco ho raggiunto un accordo con una proprietaria di un terreno agricolo in disuso di cedermelo in comodato d'uso. Dopo aver chiarito durata e mansioni volevamo mettere tutto su carta, in rete si trovano PDF di documenti da compilare per questa cosa, ma quello che io mi chiedo è se va registrato anche da un notaio o cosa? Aspetto gentilmente una vostra risposta. Saluti
Re: INFORMAZIONI SU CONTRATTO DI COMODATO D'USO PER TERRENO
27/09/2017, 11:36
Ti consiglio di rivolgerti presso uno studio agronomico per stilare il documento e visionare da entrambi le parti le clausole perché si tratta di un vero contratto poi per essere valido devi andare presso un ufficio dell'agenzia delle entrate e fare la registrazione costa circa 200 €uro.
07/10/2017, 11:18
Ma scrivere le condizioni reale due parti e poi registrare il medesimo documento all'ufficio dei registri cioè l'agenzia delle entrate non basta? Dato che li il costo è molto contenuto.
08/10/2017, 1:38
Per essere valido il contratto di comodato d'uso non è obbligatorio la registrazione, al limite se vuoi avere la data certa puoi andare alle poste, apporre un francobollo e fartelo annullare.
08/10/2017, 8:42
studiozenobi ha scritto:Per essere valido il contratto di comodato d'uso non è obbligatorio la registrazione, al limite se vuoi avere la data certa puoi andare alle poste, apporre un francobollo e fartelo annullare.
Perdonami, porto il contratto alla posta e devo farmelo annullare? Cosa vuol dire.
08/10/2017, 14:44
AllevamentoGanzo ha scritto:
studiozenobi ha scritto:Per essere valido il contratto di comodato d'uso non è obbligatorio la registrazione, al limite se vuoi avere la data certa puoi andare alle poste, apporre un francobollo e fartelo annullare.
Perdonami, porto il contratto alla posta e devo farmelo annullare? Cosa vuol dire.
Vai alla posta, al cassiere gli dici che devi fare l'annullo per data certa, lui ti darà 1 o più francobolli, ti farà scrivere una una dichiarazione e sui francobolli appone l'annullo. L'annullo postale è valido ai fini della data certa.