Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 9:34




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
info x terreno con rustico 
Autore Messaggio

Iscritto il: 01/06/2010, 15:38
Messaggi: 62
Formazione: Perito industriale
Rispondi citando
Buongiorno a tutti,
Premetto che non sono imprenditore agricolo e avrei bisogno di un aiuto per alcune informazioni riuardo l'acquisto di un terreno agricolo su cui è presente un immobile da ristrutturare.
Nel forum ho letto della tassazione per il passaggio di proprietà e precedenza dei confinanti sull'acquisto della stessa.
Prima di contattare l'agenzia vorrei però capire se:
- sul terreno posso piantare alberi e coltivarlo per uso personale?
- l'immobile deve essere accatastato con una classe particolare per essere, una volta ristrutturato, utilizzato come residenza?
- posso recintarlo con una rete alta circa 1/1,5 mt?
- la presenza di un pozzo che serve la sola prorietà ha un costo annuo di gstione (es. obbligo di analisi ogni anno o tassazione varia?)

grazie
Luca


14/08/2021, 10:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5942
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
lctluca ha scritto:
Buongiorno a tutti,
Premetto che non sono imprenditore agricolo e avrei bisogno di un aiuto per alcune informazioni riuardo l'acquisto di un terreno agricolo su cui è presente un immobile da ristrutturare.
Nel forum ho letto della tassazione per il passaggio di proprietà e precedenza dei confinanti sull'acquisto della stessa.
Prima di contattare l'agenzia vorrei però capire se:
- sul terreno posso piantare alberi e coltivarlo per uso personale?
- l'immobile deve essere accatastato con una classe particolare per essere, una volta ristrutturato, utilizzato come residenza?
- posso recintarlo con una rete alta circa 1/1,5 mt?
- la presenza di un pozzo che serve la sola prorietà ha un costo annuo di gstione (es. obbligo di analisi ogni anno o tassazione varia?)

grazie
Luca


L'eventuale agenzia é molto pratica sulle questioni che poni.
Comunque: I confinanti coltivatori diretti hanno diritto di prelazione sul terreno in questione. Chi vende o chi si occupa della vendita per conto del proprietario venditore, deve notificare a mezzo raccomendate AR ai confinanti coltivatori dir.

Puoi coltivare come ti piace però per gli alberi ci sono, alle volte, prescrizioni o divieti nei piani regolatori comunali.

L'immobile deve essere censito e accatastato come immobile nonn agricolo e la classificazione tipo A2, A3 va fatta secondo parametri di cui si occuperà il professionista accatastaore e la pubblica amministrazione.

Puoi recintarlo secondo le indicazioni del tuo Comune e se vi sono strade pubbliche vicine, secondo il Codice della strda.

Per il pozzo ti rispondo parzialmente per quello di cui sono a conoscenza.
Se intendi che il pozzo é da realizzare, esso deve essre autorizzato dalla Regione (vedi Ufficio tecnico comunale.
Non so di tassazioni periodiche ma credo che non si ha l'obbligo di analisi alcuna.
Saluti

PS. sarebbe utile per te e per chi risponde ai tuoi quesiti sapere la zona da cui scrivi. Vedi pannello di controllo utente.

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


15/08/2021, 9:28
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy