Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 14/05/2024, 18:24




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Individuazione responsabilita' dei soci agricoli. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/08/2012, 8:16
Messaggi: 1
Rispondi citando
Mi trovo nella necessita' di ricostruire la posizione di un'attivita' agricola e non riesco a definire le responsabilita' dei componenti, mi potete aiutare?
Si tratta di questo:
Mio padre possiede un podere, e' iscritto alla camera di commercio come piccolo imprenditore con la qualifica di coltivatore diretto. Parimenti, nel momento in cui ottiene sovvenzioni regionali per realizzare la stalla nuova, utilizza i nominativi della moglie del figlio e della nuora che lavorano il fondo con lui. Nello stesso tempo versa i contributi Inps sia per lui che per la nuora e il figlio che vengono definiti conducenti l' azienda agricola insieme a lui in qualita' di coltivatori diretti, coadiuvanti. Per la produzione del latte (alleva mucche e vitelli) mio padre e mio fratello sottoscrivono, con altri produttori agricoli una societa' semplice per la produzione del formaggio parmigiano. La societa' semplice "ha i caratteri distintivi dell'impresa agricola ai sensi dell'art. 2135 del codice civile" prevede la lavorazione del latte prodotto e conferito dai soci conduttori e possessori dei fondi" e " ingrasso dei suini con alimenti in quantitativi eccedenti il 25% del fabbisogno, provenienti dai residuati della lavorazione". Mio fratello e' elencato come amministatore non socio nella denuncia dei redditi del caseificio. Partecipa alle riunione ecc.
Gli utili provenienti dal caseificio affluiscono nell'impresa agricola di mio padre. L'azienda agricola dopo alcuni anni va male, ha una montagna di debiti. L'attivita' di allevamento e produzione del latte viene abbandonata, mio padre e mio fratello (nel frattempo si e' trovato un altro lavoro), fanno solo la raccolta del foraggio e dell'uva. La mia domanda e' questa: la responsabilita' del pagamento dei debiti accumulati e' solo di mio padre (questi paga i debiti vendendo i suoi immobili personali)?
Immettendo i proventi della produzione del latte nell'impresa agricola del padre, a mio fratello non spetterebbe anche il pagamento dei debiti? Operando in questo modo non si e' verificata confusione dei distinti utili dei due soci provenienti dalla societa' del caseificio?
Ringrazio e spero mi rispondiate e possiate essermi d'aiuto.


23/08/2012, 9:07
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67689
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Io ti consiglio di rivolgerti a un legale o almeno alla tua associazione di categoria.
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


23/08/2012, 15:28
Profilo WWW
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura

Iscritto il: 22/05/2008, 15:13
Messaggi: 1149
Località: Roma
Rispondi citando
scusa caro lettoreagricolo ma marco ha pienamente ragione. La Tua questione è troppo personale e basilare per affidarti ad un parere volante dato qua su internet

_________________
avv. Ivano Cimatti


28/09/2012, 5:09
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy