25/10/2017, 15:24
27/10/2017, 9:38
armerock ha scritto:Buongiorno,
a breve vorrei aprire una partita IVA agricola e diventare IAP. I terreni sono in zona svantaggiata.
Inizialmente visto che i terreni agricoli sono da mettere in ordine pensavo di chiedere il regime in esonero poiché non ci caverò fuori molto per il primo anno.![]()
A questo punto per portare a casa un po' di soldi per la famiglia pensavo di prestare lavoro per altre aziende agricole / garden-center / giardinieri.
Secondo voi è possibile farlo? Part time giusto 16 ore alla settimana per portare a casa un 600/800 € al mese?
Posso lavorare e poi emettere fattura del lavoro effettuato come un libero professionista o deve proprio assumermi part-time il datore di lavoro? Visto che le aziende attualmente non assumono speravo che avendo partita IVA possa lavorare per altri e farmi pagare giusto le ore che faccio in maniera che sia semplice per loro e per me. Senza le complicanze di un contratto.
Anche a livello di contributi pensionistici avendo i contributi del IAP non dovrei versarne altri giusto?
Ovviamente intendo impiegare la maggior parte del tempo nella sistemazione dei terreni della azienda agricola e produrre ortaggi. su 6 giorni lavorare 4 in azienda agricola e solo 2 per racimolare un mezzo stipendio.
a livello di guadagni invece pensavo di riuscire a fare con l'azienda, per il primo anno solo 4000/5000€ di ortaggi e quindi prestare lavoro ad altri soggetti per un massimo di 8.000/12.000 €. (zona svantaggiata 25% del reddito totale dall'azienda agricola).
Grazie mille per l'aiuto.
30/10/2017, 15:45
30/10/2017, 17:17
armerock ha scritto:Grazie della risposta studio zenobi.
Quindi volessi fare l'agricoltore sui miei terreni e in minor misura fare un po' di giardiniere come posso fare?
Devo aprire una "nuova voce" all'interno della mia Partita IVA come giardiniere oppure posso far passare come lavoro di contoterzismo?
è diversa la tassazione nelle due modalità? Ci sono dei requisiti da rispettare?
Ancora grazie per l'aiuto.
Se sono in esonero (< 7000€) i prodotti che vendo e i soldi derivanti dal giardinaggio si sommano e dovrebbero stare sotto i 7000€ giusto?