Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 17:13




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
HELP! CONTRATTO AFFITTO TERRENO! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/10/2011, 12:23
Messaggi: 643
Rispondi citando
La legge sui contratti agrari, per quel che leggo, regola l'affitto di fondi rustici anche nel caso di conduttore non coltivatore diretto: "CAPO IV NORME SULL'AFFITTO A CONDUTTORE NON COLTIVATORE DIRETTO" artt. 22-23-24. I "patti in deroga" di cui parlavo nei precedenti messaggi, riguardano anche conduttori non coltivatori diretti per cui se si vuole andare sotto i 15 anni di affitto (o sotto i 6 per l'affitto particellare) e derogare anche all'art. 4 riguardante il rinnovo, bisognerebbe fare come ho descritto nel precedente messaggio.
Naturalmente ciò che scrivo è basato su ciò che ho letto nella legge; se la tua esperienza dice altro allora mi sorgono dei dubbi: o mi sbaglio io (molto molto probabile :) ) o commercialista e notaio si sono sbagliati (non credo).
Se ci fosse qualcuno in grado di dirimere definitivamente la questione gliene sarei grato perché è un argomento interessante :)

Saluti


22/04/2012, 16:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/01/2012, 22:20
Messaggi: 61
Rispondi citando
allora, finalmente sono riuscita ad aprire e leggere il file inviato da Studiozenobi.
il contratto pero è per chi prende il terreno a scopo di "azienda agricola" quindi un coltivatore che adopera il campo per la sua produzione e la conseguente vendita dei suoi prodotti.
nel mio caso io lo prendo per un uso personale e il mantenimento di animali. chi ha voglia di apriro e leggerlo mi potrebbe consigliare come modificarlo ed eventualmente cmq se è possibile togliere tutti gli articoli riguardante un attività agricola?
e poi, è possibile su un terreno fare un semplice contratto di comodato d uso?

x APPRENDO: ora cmq andrò a leggere le leggi che hai detto anche se non riesco a capirci nulla, farò un tentativo....grazie per ora!


22/04/2012, 21:56
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Cita:
nel mio caso io lo prendo per un uso personale e il mantenimento di animali. chi ha voglia di apriro e leggerlo mi potrebbe consigliare come modificarlo ed eventualmente cmq se è possibile togliere tutti gli articoli riguardante un attività agricola?
e poi, è possibile su un terreno fare un semplice contratto di comodato d uso?

Ti rispondo io intanto...
Se devi eliminare quelle voci...allora tanto vale che tu faccia un contratto di affitto semplice, e buonanotte, visto che quelle voci di cui tu parli sono le caratteristiche di un affitto agricolo ;) :)
Poi...
il contratto di comodato d'uso può essere fatto senza alcun problema: basta che venga registrato presso l'ufficio del registro in modo da dare a tale contratto una valenza burocratica (che generalmente tutela sopratutto il proprietario).
Parlandoci chiaro: mi sa che non sei un coltivatore diretto, e a quanto ho capito prendi tale terreno per "piacere" e non per lavoro...e allora fai la cosa più semplice (contratto di comodato d'uso) e non pensarci più. Non credo ne valga la pena.


23/04/2012, 0:28
Profilo

Iscritto il: 13/10/2011, 12:23
Messaggi: 643
Rispondi citando
A me resta il dubbio se esista la possibilità di un contratto d'affitto "semplice", per quanto riguarda i terreni agricoli, o se invece si procede sempre con la norma sui contratti agrari (che, lo ricordo, regolamenta l'affitto di fondi rustici anche per non coltivatori diretti).
Per quanto riguarda il comodato, bisogna vedere se il proprietario del terreno accetta di non beccare una lira cedendoti la detenzione del terreno. Insomma se hai un rapporto di fiducia col proprietario procedi col comodato.

Saluti


23/04/2012, 17:23
Profilo

Iscritto il: 07/05/2014, 12:07
Messaggi: 5
Rispondi citando
Buongiorno, scusate se riprendo questa vecchia discussione onde evitare di aprirne inutilmente una nuova.

Volevo sapere: ma il contratto di comodato gratuito (ovviamente registrato) è comunque valido per un coltivatore diretto o si potrebbe incorrere in problemi? Qual è la normativa al riguardo? Ne esiste eventualmente un fac-simile altrettanto ben fatto a quello qui già allegato riguardante però l'affitto?

Grazie mille


04/04/2018, 19:01
Profilo

Iscritto il: 04/03/2015, 13:56
Messaggi: 1049
Località: Palmi (RC)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Salve Tibetano, anche se in ritardo, spero che queste informazioni, di cui in post precedenti si è parlato abbondantemente, ti possano essere utili:

COMODATO:
Il contratto di comodato è la concessione di un bene, mobile o immobile, essenzialmente a titolo gratuito (salva la possibilità di prevedere un rimborso spese proporzionato).
Il contratto di comodato è diffuso in agricoltura in particolare tra soggetti legati da gradi di parentela; esso figura in molteplici documentazioni che attestano il tipo di conduzione su terreni ove l'imprenditore non proprietario , il comodatario , esegue le lavorazioni.
Esso è richiamato nel codice civile nel libro quarto delle obbligazioni, specificatamente dall'art. 1803 all'art.1812.
Il comodante consegna al comodatario il bene perchè se ne serva e lo riconsegni alla data concordata o , in caso di contratto a tempo indeterminato , qualora il comodante lo richieda.
In agricoltura l'oggetto del comodato sono i terreni che il comodatario conduce per lo svolgimento delle attività. .
L'ordinamento del diritto agrario, come tutte le branche legislative è regolamentato dal codice che unifica in sè tutti gli aspetti rilevanti giuridicamente.
Il contratto di comodato debitamente registrato entro i rituali 20 g.g. del regime fiscale ordinario, può essere esibito a titolo probatorio della conduzione agricola, in tutte le documentazioni richieste dalla pubblica amministrazione, in caso l'imprenditore agricolo non sia proprietario dei terreni ove svolge le relative attività di settore.

aspetti-legali-in-agricoltura-f47/comodato-gratuito-o-contratto-d-affitto-t94669.html

Saluti, Gianni


27/04/2018, 7:51
Profilo

Iscritto il: 04/03/2015, 13:56
Messaggi: 1049
Località: Palmi (RC)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Ti allego un modello che, con le opportune modifiche e adeguamenti al caso puoi, eventualmente utilizzare:

Allegato:
contratto-di-comodato-terreni-agricoli.pdf [313.06 KiB]
Scaricato 110 volte


Saluti, Gianni


27/04/2018, 8:09
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy