Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/05/2024, 19:16




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
frontista di strada comunale 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/03/2010, 19:05
Messaggi: 13
Rispondi citando
ciao a tutti, spero qc possa aiutarmi:

1. tutto nasce a fronte della l.991 25/07/2/1952, in base alla quale fu deciso o immagino richiesto di progettare e costruire (1966!) una strada di servizio che servisse un piccolo borgo rurale, a condizione che i proprietari frontisti cedessero a tiolo gratuito i terreni;
2. con delibera del 1971 ( non ero neanche nata!) la strada viene classificata come comunale;
3. qualche giorno fa ricevo una lettera - da cui ho tratto le notizie sopracitate- dal mio Comune, che mi chiede alcune centinaia di euro per perfezionare l'atto di cessione delle particelle di terreno "cedute" al comune stesso che poi si farà carico degli oneri per il frazionamento.
Le mie perplessità:
1. io ho acquistati casa e terreno nel 2007, non dovrebbe farsi carico della spesa il vecchio proprietario?
2. essere frontista significa avere nel mio caso un terreno con accesso (anche solo a piedi?) dalla strada comunale in questione? perchè attualmente un accesso c'è, ma la salita esistente "sbatte" contro la recinzione del mio vicino, come è possibile? potri chiedere una servitù di passaggio? il mio terreno è confinante col suo.dove posso trovare notizia su sti frontisti?
Scusate per la lungaggine :D , spero di essere stata abbastanza chiara. grazie a chiunque per consigli e/o pareri, un saluto!


21/02/2011, 19:01
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67635
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
La questione mi sembra un po' complicata. Forse è meglio rivolgersi a un tecnico preparato della tua zona.
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


21/02/2011, 19:21
Profilo WWW

Iscritto il: 30/03/2010, 19:05
Messaggi: 13
Rispondi citando
grazie per la tua risposta anzitutto e si, ho già preso contatti con un tecnico, ma sapresti darmi indicazione precisa - così arrivo preparata - su una cosa? ho capito male o se sono considerata frontista deve esserci per forza un passaggio (a piedi o con mezzi, anche non esclusivo ) a mio favore che quindi "serva" direttamente il mio terreno? dove posso trovare info sui frontisti? Grazie ancora un saluto ....da Firenze!


22/02/2011, 21:09
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67635
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Io non so come esserti di aiuto, mi spiace.
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


22/02/2011, 21:21
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 25/08/2009, 12:27
Messaggi: 220
Località: Vittorio Veneto (TV)
Rispondi citando
Non ci sarà alcuna spesa per la cessione/acquisto !

Non si rilevano le motivazione per la quali il Comune Ti chiede (com)partecipazione dei costi per il perfezionamento della cessione, comunque basta "informare" il Tecnico comunale che la stessa cessione, visto il lasso di tempo, potrà essere fatta - senza nessun onere per alcuno - se non il mero costo del frazionamento (di cui si farà carico l'Ente).

Ciò sarà possibile ai sensi dell' art. 31 co. 21 della Legge 23.12.1998 n. 448, previo rilascio di assenso da parte degli attuali legittimi proprietari.

Ciao


23/02/2011, 11:01
Profilo

Iscritto il: 30/03/2010, 19:05
Messaggi: 13
Rispondi citando
grazie


23/02/2011, 19:51
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy