Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 0:55




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Fitosanitariaiuto 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/09/2019, 13:15
Messaggi: 3
Rispondi citando
Ciao a tutti mi chiamo Alberto sono un povero disgraziato sono qui su questo forum su questo sito perché mi trovo nella situazione spinosa di averci un vicino che eroga miscele come rogor eccetera adiacente alla mia abitazione e non sai più cosa fare, ho chiamato i vigili e purtroppo hanno dato ragione a lui ,non so in base a che motivo quando sul regolamento della Polizia Rurale del Comune di Ceriale espresso chiaramente che ci si deve tenere una certa distanza quando ad esempio quando si usa il nebulizzatore motorizzato (art 54 e 55) (comunque un dubbio che ho è che informarmi i decreti sui quali si basa questa regolamento comunale sono stati abrogati mi chiedo se anche dopo l'abrogazione continuano essere in vigore i regolamenti che si basano su un decreto abrogato) cosa che lui oggi stava di nuovo usando non so più che dove sbattere la testa, a chi rivolgermi per impedire a questo signore di continuare a intossicarmi e di venire a dare miscele che non potrebbe darei Spero di trovare qualche delucidazione su questo sito.


17/09/2019, 14:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
Per i trattamenti fitosanitari la regola è scritta nel PAN PIANO D’AZIONE NAZIONALE (PAN) PER L’USO SOSTENIBILE DEI PRODOTTI FITOSANITARI. dopo di che ogni regione può legiferare da se inasprendo le cose, non può modificare ciò che c'è nel PAN abilitando pratiche non ammesse nel pan. ciò che può fare la regione è nel PAR. ci sono poi i comuni che possono a loro volta inasprire le cose.
prima domanda.
come sai cosa sta irrorando? scrivi Rogor ma su che base? perchè dici che non potrebbe dare? adiacente quanto? per poter denunciare la cosa devi avere dei dati certi, non supposizioni. quindi ti dovresti documentare bene con foto o filmati
ci sono delle distanze minime da rispettare. queste variano in funzione del sistema di irrorazione usato. ugelli anti deriva consentono l'uso a distanze più ravvicinate di ugelli senza dispositivi anti deriva. le distanze poi variano anche se ci sono pozzi o corsi d'acqua.
chi è predisposto a fare i controlli è L'ATS Agenzia di Tutela della Salute. dovresti sentire loro cosa ti suggeriscono di fare.

comunque sia il pan prevede come zone sensibili ai trattamenti:
■ Parchi e giardini pubblici.
■ Campi sportivi e aree ricreative.
■ Cortili ed aree verdi all’interno di plessi scolastici, scuole
dell’infanzia, asili nido, centri diurni per l’infanzia e parchi
gioco per l’infanzia.
■ Superfici in prossimità di strutture sanitarie e istituti di cura.
ti riporto questo del trentino in cui ci sono riferimenti a pan
http://www.provincia.bz.it/agricoltura-foreste/agricoltura/downloads/Brosch_Abstandsregeln_IT_lowres.pdf


Ultima modifica di kentarro il 17/09/2019, 21:25, modificato 1 volta in totale.



17/09/2019, 21:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2465
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Il messaggio è doppio. Sarebbe utile unificare.


17/09/2019, 21:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
anche triplo....


17/09/2019, 21:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2465
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
kentarro ha scritto:
anche triplo....


Allora vuol dire che il ns. interlocutore è davvero esasperato :evil: :lol:


18/09/2019, 11:28
Profilo
Sez. Sviluppo Rurale
Sez. Sviluppo Rurale
Avatar utente

Iscritto il: 22/03/2012, 17:33
Messaggi: 858
Località: Teramo
Rispondi citando
avvelenamento ha scritto:
Ciao a tutti mi chiamo Alberto sono un povero disgraziato sono qui su questo forum su questo sito perché mi trovo nella situazione spinosa di averci un vicino che eroga miscele come rogor eccetera adiacente alla mia abitazione e non sai più cosa fare, ho chiamato i vigili e purtroppo hanno dato ragione a lui ,non so in base a che motivo quando sul regolamento della Polizia Rurale del Comune di Ceriale espresso chiaramente che ci si deve tenere una certa distanza quando ad esempio quando si usa il nebulizzatore motorizzato (art 54 e 55) (comunque un dubbio che ho è che informarmi i decreti sui quali si basa questa regolamento comunale sono stati abrogati mi chiedo se anche dopo l'abrogazione continuano essere in vigore i regolamenti che si basano su un decreto abrogato) cosa che lui oggi stava di nuovo usando non so più che dove sbattere la testa, a chi rivolgermi per impedire a questo signore di continuare a intossicarmi e di venire a dare miscele che non potrebbe darei Spero di trovare qualche delucidazione su questo sito.


Puoi richiedere maggiori informazioni a AgriLiguria presso l'ufficio preposto per la consulenza sui fitofarmaci e presente in ogni provinci ligure, per il Comune di Ceriale è competente l'ufficio di Savona che lo puoi contattare al seguente recapito e chiedere tutte le informazioni del caso

- AgriLiguriaNet ufficio di Savona, corso Italia 1, tel. 010 5484873/4757, roberto.cavicchini@regione.liguria.it

_________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione. (O. Wilde)


17/10/2019, 0:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
è talmente interessato a questa problematica che lo riguarda che da quando ha posto la domanda non si è più collegato al forum...


17/10/2019, 17:35
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy