Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 3:50




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
fine rapporto 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/02/2010, 12:46
Messaggi: 19
Rispondi citando
Salve a tutti mi chiamo nino. Mio padre era iscritto colono agricolo fino a circa 15 anni fa, a rapporto finito perchè è andato in pensione ha continuato a coltivare questa vigna (daccordo con il proprietario) alle stesse condizioni, ora il proprietario ci chiede di stipulare un contratto di affitto, ed io mi sono posto questa domanda: mio padre aveva o ha diritto a qualche trattamento di fine rapporto? Mi sono posto questa domanda anche perchè con un'altra colonia finita come questa mio padre ha ricevuto come fine rapporto una parte del terreno e questo a distanza di tanti anni.


11/04/2010, 19:43
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67592
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Antonino74 ha scritto:
...Mi sono posto questa domanda anche perchè con un'altra colonia finita come questa mio padre ha ricevuto come fine rapporto una parte del terreno e questo a distanza di tanti anni.


Quando è successo questo? Tuo padre era mezzadro?
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


14/04/2010, 20:23
Profilo WWW

Iscritto il: 20/07/2009, 9:41
Messaggi: 2011
Località: Augusta SR
Formazione: CAPOTECNICO PERITO INDUSTRIALE ELETTROTECNICO
Rispondi citando
diciamo che ci e capitato mio nonno cosi adesso scade il contratto d'affitto della gabella dopo 64 anni di gestione del terreno a mano mio nonno e nn gli e toccato nulla solo che c'e una legge che e durata fino al 1983 chi finiva il contratto in qulli anni le toccava una buona uscita chiamiamolo cioè un pezzo di terreno e adesso nn ce èiu questa legge e nn tocca niente per quanto ho capito io poi e di andarsi ad informarsi cn qualcuno di competenza


14/04/2010, 20:33
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67592
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Probabilmente ciccio si riferisce alla legge n. 203 del 1982 (nota come legge sui Patti agrari) che cancellava definitivamente la mezzadria, imponendo l'obbligo di conversione in affitto.
Cao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


14/04/2010, 20:43
Profilo WWW
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura

Iscritto il: 22/05/2008, 15:13
Messaggi: 1149
Località: Roma
Rispondi citando
Antonino74 ha scritto:
Salve a tutti mi chiamo nino. Mio padre era iscritto colono agricolo fino a circa 15 anni fa, a rapporto finito perchè è andato in pensione ha continuato a coltivare questa vigna (daccordo con il proprietario) alle stesse condizioni, ora il proprietario ci chiede di stipulare un contratto di affitto, ed io mi sono posto questa domanda: mio padre aveva o ha diritto a qualche trattamento di fine rapporto? Mi sono posto questa domanda anche perchè con un'altra colonia finita come questa mio padre ha ricevuto come fine rapporto una parte del terreno e questo a distanza di tanti anni.

come benissimo ha detto l'altro moderatore, nel 1982, è stata promulgata una legge fondamentale per l'agricoltura. Io crredo che dovreste, prima di tuttto, accertare bene il tipo di rapporto agrario, la scadenza del rapporto e poi andare alla ricerca di un bravo consulente legale per sottoporre la questione.
in bocca al lupo

_________________
avv. Ivano Cimatti


15/04/2010, 9:24
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy