Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 8:29




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
e' possibile "appaltare" la coltivazione di un terreno? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/02/2012, 18:40
Messaggi: 2
Rispondi citando
Buongiorno a tutti, sono nuovo di questo Forum e quini mi scuso se affronto un argomento che è stato già trattato o se faccio una domanda stupida.
La questione che vorrei sottoporvi è piuttosto semplice. Una società non agricola prende in fitto un terreno, ma non avendo il personale e le competenze necessarie per coltivarlo, e non intendendo assumere dipendenti preferirebbe affidare tale compito ad un terzo imprenditore agricolo.
In pratica la società A affittuaria del terreno intende "appaltare" a B (imprenditore agricolo dotato di mezzi e personale idoneo) la coltivazione del terreno in cambio di un corrispettivo annuo e facendosi garantire una certa quantità di prodotti.
E' possibile? Io credo di sì perchè non mi pare che ci troviamo di fronte ad un contratto agrario vietato dalla legge del 1982, ma ad un contratto diverso di tipo commutativo (A paga un corrispettivo a B) e non associativo.
Grazie per l'attenzione che vorrete dedicarmi.
Plinio


07/02/2012, 18:52
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67592
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Io so che ci sono aziende non agricole che offrono come servizio la gestione del vigneto, fino al trasporto dell'uva in cantina.
Ciao,
marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


07/02/2012, 19:04
Profilo WWW

Iscritto il: 07/02/2012, 18:40
Messaggi: 2
Rispondi citando
Marco ha scritto:
Io so che ci sono aziende non agricole che offrono come servizio la gestione del vigneto, fino al trasporto dell'uva in cantina.
Ciao,
marco


Ecco, è proprio il genere di servizio che immaginavo. Mi piacerebbe sapere che ne pensa l'avv. Cimatti, Comunque ti ringrazio per la risposta.
Plinio


07/02/2012, 20:03
Profilo

Iscritto il: 27/02/2011, 12:54
Messaggi: 457
Località: Bergamo
Formazione: laurea scienze agrarie
Rispondi citando
si è una prestazione di servizio per l'azienda chi lo coltiva.. se è un azienda agricola deve contabilizzarlo a parte e non gli conviene, se un agromeccanico... è il suo lavoro. Rivolgiti ad un agromeccanica!


17/02/2012, 1:18
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy