Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 22:58




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
distanza minima dalle abitazioni per fuochi di sterpaglie 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/05/2018, 12:38
Messaggi: 77
Rispondi citando
Salve avendo un terreno di proprietà, in cui ho preferito rinunciare a potare gli alberi per via di un vicino a cui da fastidio il fumo, vorrei sapere se esiste una distanza minima da tenere presente. Io preferisco evitare storie però mi piacerebbe saperne di più, in quanto per legge è consentita la combustione di piccoli cumuli di materiale vegetale purchè questa avvenga sullo stesso terreno in cui sono stati generati e i residui siano destinati alla concimazione del fondo stesso. Ovviamente non sono un tipo da accendere fuochi sotto la casa del vicino ma il fumo si sente anche a 500 metri di distanza in base al vento... certo se le persone si rendessero conto cosa significhi lavorare la terra, prendersi cura degli animali e del territorio e di come si produce il cibo non ci sarebbero nemmeno di questi problemi.


15/02/2019, 22:26
Profilo

Iscritto il: 04/03/2015, 13:56
Messaggi: 1049
Località: Palmi (RC)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Buongiorno,
ogni comune emana un proprio regolamento e ordinanze in merito con periodi, orari, ecc.. Basta rivolgersi all'ufficio tecnico o altro ufficio competente.
Generalmente, tali disposizioni, sono reperibili nel sito istituzionale dell'Ente.

Saluti, Gianni


18/02/2019, 11:32
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
principiante93 ha scritto:
Salve avendo un terreno di proprietà, in cui ho preferito rinunciare a potare gli alberi per via di un vicino a cui da fastidio il fumo, vorrei sapere se esiste una distanza minima da tenere presente. Io preferisco evitare storie però mi piacerebbe saperne di più, in quanto per legge è consentita la combustione di piccoli cumuli di materiale vegetale purchè questa avvenga sullo stesso terreno in cui sono stati generati e i residui siano destinati alla concimazione del fondo stesso. Ovviamente non sono un tipo da accendere fuochi sotto la casa del vicino ma il fumo si sente anche a 500 metri di distanza in base al vento... certo se le persone si rendessero conto cosa significhi lavorare la terra, prendersi cura degli animali e del territorio e di come si produce il cibo non ci sarebbero nemmeno di questi problemi.

Quasi quasi mi spiace a non avercelo io un vicino di casa così... Io prenderei a calci in xxxx Chiedigli se fuma le sigarette! Tu sei troppo educato e lui se ne approfitta.. Tu per legge puoi farlo, la legge è chiara sulle distanze cumuli e quantità. Tu puoi per educazione dirlo in modo che lui possa tutelarsi nel chiudere le finestre, per il resto farlo parla'... Saluti angelo

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


18/02/2019, 20:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/03/2017, 13:31
Messaggi: 234
Località: Sardegna
Formazione: Maturità scientifica
Rispondi citando
principiante93 ha scritto:
Salve avendo un terreno di proprietà, in cui ho preferito rinunciare a potare gli alberi per via di un vicino a cui da fastidio il fumo [...]


Ma non puoi sacrificarti una notte e andare a bruciare tutto, quando tutti dormono? Così eviteresti diatribe coi vicini, che detto tra parentesi, per me hanno tutte le ragioni di questo mondo, se gli affumichi la casa.


19/02/2019, 15:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
In pianura padana sotto i 300 m é vietato bruciare a causa delle emissioni di carbonio e polveri sottili. É previsto un verbale di 500 euro.io trincio tutto residui di potatura e resti del ceduo e miglioro anche il terreno


19/02/2019, 23:46
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy