Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 14:31




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Crediti di carbonio 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/11/2017, 18:04
Messaggi: 8
Località: Sardegna, Italy
Rispondi citando
Buongiorno,
volevo porvi un quesito a proposito dei crediti di carbonio generati da un bambuseto.
Entro nello specifico, nella proposta di vendita di "fornitura di piante di bambù" viene anche riportato un contratto per la cessione dei diritti della vendita di crediti di carbonio.
Che io sappia, in italia, non essendo una pianta certificata come legno, in quanto composta da cellulosa ed emicellulosa, non ha alcuna normativa riguardo la coltivazione, filiera o certificazione riguardo alla produzione di crediti di carbonio, il quale, per questo tipo di piantagione, vengono rilasciati solo in paesi in via di sviluppo.
Ho contattato il CREA (consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi in economia agraria), il quale mi hanno risposto che, per quanto sappiano loro, non ci sono piantagioni di bambù che generano crediti di carbonio in Italia e che il ministero dell'ambiente non si è mai espresso sulla proprietà dei crediti generati dal settore agro-forestale, tuttavia esiste un mercato per lo scambio dei crediti, non regolamentato come in altri paesi (Francia, Inghilterra).
Mi riferiscono anche che il carbonio che genera i crediti può essere stoccato anche negli HWP(prodotti di lunga vita) ad esempio se il bambù viene utilizzato per fare oggetti o arredamento, genera comunque dei crediti.
Io chiedo per tanto, non essendoci una normativa o regolamento per la produzione dei crediti, come è possibile produrli o richiedere che si vendano quelli generati dalla propria piantagione, se non vi è un organo competente che controlla il reale assorbimento di CO2 e quindi certificare dei crediti di carbonio da poter scambiare?
Generano crediti anche chi possiede boschi per legno, vigne o piantagioni a lunga durata, ma si sa come è possibile generarli e poi scambiarli? e infine, ripeto, crediti che vengono creati da piantagioni di legno, possono essere creati anche dal bambù che viene considerata semplicemente della grossa erba?
Grazie mille


20/02/2019, 10:41
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Anch'io non ne ho mai sentito parlare.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


26/02/2019, 8:10
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy