Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 14:21




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
costruire infrastruttura su un terreno in affitto 
Autore Messaggio

Iscritto il: 21/11/2018, 17:26
Messaggi: 10
Rispondi citando
Buongiorno,
sono un giovane coltivatore diretto e sto valutando la possibilità di realizzare una tettoia di circa 80 m2 per deposito attrezzi e magazzino sul terreno che coltivo, di cui non sono proprietario.
Mi chiedo se ciò avrebbe un senso, che tipo di accordi potrei fare con il proprietario, se ci sono tutele nei miei confronti e che consigli potreste darmi.

Grazie!


21/11/2018, 17:41
Profilo

Iscritto il: 15/11/2018, 14:35
Messaggi: 12
Rispondi citando
Credo che tu debba chiedere il permesso al proprietario. La sua risposta affermativa ti dovrebbe dare anche diritto, quando lascerai il terreno, ad un rimborso per i miglioramenti effettuati. Almeno credo.


22/11/2018, 8:11
Profilo

Iscritto il: 04/03/2015, 13:56
Messaggi: 1049
Località: Palmi (RC)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Buongiorno,
a parte le considerazioni che certamente vanno fatte sulle eventuali autorizzazioni edilizie ed oneri e adempimenti relativi, i miglioramenti possono essere eseguiti purché non modifichino la destinazione del fondo, devono essere oggetto di un accordo preventivo tra l’affittuario ed il proprietario, previo il consenso di quest’ultimo, anche tacito.
Con tale accordo si può prevedere se le opere, a conclusione del contratto, dovranno essere rimosse oppure mantenerle corrispondendo un’indennità all’affittuario (rimborso del costo sostenuto o indennità di miglioramento).

Saluti, Gianni


23/11/2018, 9:01
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy