Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 10:19




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Contratti di affitto su terreni agricoli. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/04/2021, 18:38
Messaggi: 1
Rispondi citando
Buongiorno a tutti,
ho recentemente ereditato alcuni terreni agricoli che mio padre e uno zio avevano in passato affittato (ignoro se per iscritto oppure no) ad un coltivatore diretto.
Gli appezzamenti sono vari, credo che gli scritti (o gli accordi verbali) siano stati registrati all'ufficio delle entrate (così mi disse l'impiegato dell'ADE).

A gennaio abbiamo terminato le pratiche di successione e ci si presenta la necessità di rinnovare questi contratti.
Ho alcuni dubbi, dettati da una scasa conoscenza della materia e da alcune "voci" sentite in passato che vorrei approfondire.

Ho un paio di quesiti:

- supponiamo che il conduttore attuale detenga il fondo da più di 20 o 30 anni, in qualche maniera può vantare dei diritti? (usucapione, buonuscite o altro)? Se si, la successione interrompe questo periodo?

- è consigliabile la forma scritta per queste locazioni? A cosa occorre fare attenzione? Sono contratti annuali o hanno altre durate?

Scusate se non sono stato preciso nella terminologia ma sono argomenti che conosco poco, per questo vorrei approfondirli.

Grazie!


19/04/2021, 18:50
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67542
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Se c'è un contratto (affitto o comodato) non c'è usucapione.
Meglio un contratto scritto. Dovresti rivolgerti a una associazione di categoria.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


21/04/2021, 20:20
Profilo WWW

Iscritto il: 25/07/2022, 10:38
Messaggi: 2
Rispondi citando
Post vecchissimo, ma ho letto e volevo dare un consiglio personale. Mia nonna aveva ereditato un terreno da un suo zio con tutto l'affittuario. L'affittuario in 40 anni ha costruito abusivamente recinti e tettoie in amianto, gli abbiamo fatto causa due volte. Prima mio nonno (causa persa) e poi mia madre (abbiamo patteggiato). Nonostante l'amianto che ha portato sul terreno ha chiesto migliaia di euro per le (presunte) migliorie.
I contratti di durata eccessiva sono sempre da scongiurare.


28/07/2022, 16:15
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy