Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 15:06




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Container temporaneo su terreno agricolo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 25/10/2017, 11:35
Messaggi: 8
Località: Roma
Rispondi citando
Buongiorno a tutti.
Ho fatto varie ricerche in rete ma senza successo.
Faccio un piccolo preambolo per dare una visione più dettagliata possibile del problema.

Ho una casa in uno dei crateri sismici del terremoto del 2016.
La casa è stata dichiarata inagibile da subito (il paese in generale è tra i più danneggiati del comune in cui si trova).
La mia preoccupazione in questo momento è come stoccare i mobili e le varie cose che si trovano nella casa (visto che si è ipotizzata anche la demolizione dell'intero aggregato edilizio in cui si trova la mia proprietà).
Mi sono informato per uno stoccaggio presso depositi "convenzionali" ma il costo, visto anche il periodo presumibilmente lungo di giacenza, è proibitivo e sproporzionato rispetto all'effettivo valore dei beni che andrebbero depositati.

La mia domanda quindi è la seguente:
E' possibile installare un container (di quelli ad uso marittimo, per intenderci) ad uso deposito, per il periodo strettamente necessario alla ricostruzione, su un terreno agricolo ad uso seminativo che posseggo nei pressi del paese in cui si trova la casa?

Ho chiesto all'ufficio tecnico del comune, ma non credo abbiamo capito bene la questione. Nel dare le risposte (negative) fanno sempre riferimento ad esempi di moduli abitativi (casette su ruote, roulotte, camper...) e dicono che comunque andrebbe fatta una richiesta a costruire.
Se fosse possibile, potrei avere anche qualche riferimento normativo da portare in evidenza al comune?

Ringrazio tutti,
Tiziano.


25/10/2017, 12:06
Profilo

Iscritto il: 27/03/2015, 13:52
Messaggi: 15
Rispondi citando
Potresti provare a dire al comune che il container ti serve ad uso agricolo come deposito. In teoria non dovrebbero farti storie.


25/10/2017, 15:27
Profilo

Iscritto il: 25/10/2017, 11:35
Messaggi: 8
Località: Roma
Rispondi citando
armerock ha scritto:
Potresti provare a dire al comune che il container ti serve ad uso agricolo come deposito. In teoria non dovrebbero farti storie.

Grazie della risposta.
Non so se sia fattibile per la scarsa metratura della proprietà. Parliamo di un fazzoletto di terra di circa 1.000mq e, se non sbaglio, la metratura massima utilizzabile per costruire un deposito è dello 0.3% della superficie del terreno...3mq in pratica.


25/10/2017, 15:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5943
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Leggi il link allegato. Ti potrà essere d'aiuto.

https://www.ediltecnico.it/35541/permes ... ecessario/" target="_blank" target="_blank" target="_blank

Il Comune deve accettare la temporaneità e non deve fare l'intransigente.
Mi sembra che in ogni caso non valgano i parametri d'edificabilità che hai indicato. Auguri

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


26/10/2017, 6:32
Profilo

Iscritto il: 25/10/2017, 11:35
Messaggi: 8
Località: Roma
Rispondi citando
Grazie dei riferimenti.
Ora la parte difficile è far accettare questa situazione al comune.
Intanto mi studio la situazione e vediamo che succede.
Il mio dubbio principale è che possano non considerare come temporaneo un tempo che sarà sicuramente superiore ai 10 anni, purtroppo.

Bepi ha scritto:
Auguri

Grazie ;)


26/10/2017, 9:35
Profilo
Sez. Sviluppo Rurale
Sez. Sviluppo Rurale
Avatar utente

Iscritto il: 22/03/2012, 17:33
Messaggi: 858
Località: Teramo
Rispondi citando
TizianoL ha scritto:
Grazie dei riferimenti.
Ora la parte difficile è far accettare questa situazione al comune.
Intanto mi studio la situazione e vediamo che succede.
Il mio dubbio principale è che possano non considerare come temporaneo un tempo che sarà sicuramente superiore ai 10 anni, purtroppo.

Bepi ha scritto:
Auguri

Grazie ;)


Se ipotizzi una durata del genere della permanenza, verificato che i parametri urbanistici lo permettono, devi fare richiesta di permesso a costruire e pagamento dei relativi oneri concessori

_________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione. (O. Wilde)


02/11/2017, 13:15
Profilo

Iscritto il: 25/10/2017, 11:35
Messaggi: 8
Località: Roma
Rispondi citando
studiozenobi ha scritto:
Se ipotizzi una durata del genere della permanenza, verificato che i parametri urbanistici lo permettono, devi fare richiesta di permesso a costruire e pagamento dei relativi oneri concessori

Grazie anche a lei per la risposta.
Io non ho problemi a fare la richiesta a costruire, ma questo immagino comporterà un rifiuto immediato.
Il terreno al catasto è agricolo e ad uso seminativo.
Quello che cercavo di capire era se esistesse qualche riferimento (sentenze di casi simili o leggi specifiche) che permetta di posare un container nelle condizioni che ho descritto.
Non vogliamo approfittarci della situazione e non abbiamo secondi fini. Il nostro unico scopo è quello di utilizzare il container come magazzino finchè non saranno terminati i lavori di ristrutturazione e potremo rientrare in casa, dopodiché porteremo via il container.

La ringrazio ancora per il suo tempo,
Tiziano.


02/11/2017, 15:41
Profilo

Iscritto il: 25/03/2013, 18:50
Messaggi: 1490
Località: molise
Rispondi citando
Ok per il rimorchio. Ma i mobili in quel rimorchio dopo un anno li devi solo buttare. Lavoro con i mobili da dieci anni


03/11/2017, 23:33
Profilo

Iscritto il: 25/10/2017, 11:35
Messaggi: 8
Località: Roma
Rispondi citando
Jo3 ha scritto:
Suggerimento mio...

Avevo pensato anche io a un rimorchio, ma per quello va pagato almeno il bollo e non so quanto possa costare. Il container una volta comprato finisce li.
Inoltre mi sembra di aver capito che il fatto che sia su ruote non è una soluzione.

Alberto666 ha scritto:
Ok per il rimorchio. Ma i mobili in quel rimorchio dopo un anno li devi solo buttare. Lavoro con i mobili da dieci anni

Sono d'accordo con lei. Siamo a 900 msl circa e di inverno di neve ne fa abbastanza.

Pare, però, che l'unica soluzione praticabile (il container), in realtà non sia praticabile. :(


04/11/2017, 10:18
Profilo
Sez. Sviluppo Rurale
Sez. Sviluppo Rurale
Avatar utente

Iscritto il: 22/03/2012, 17:33
Messaggi: 858
Località: Teramo
Rispondi citando
TizianoL ha scritto:
studiozenobi ha scritto:
Se ipotizzi una durata del genere della permanenza, verificato che i parametri urbanistici lo permettono, devi fare richiesta di permesso a costruire e pagamento dei relativi oneri concessori

Grazie anche a lei per la risposta.
Io non ho problemi a fare la richiesta a costruire, ma questo immagino comporterà un rifiuto immediato.
Il terreno al catasto è agricolo e ad uso seminativo.
Quello che cercavo di capire era se esistesse qualche riferimento (sentenze di casi simili o leggi specifiche) che permetta di posare un container nelle condizioni che ho descritto.
Non vogliamo approfittarci della situazione e non abbiamo secondi fini. Il nostro unico scopo è quello di utilizzare il container come magazzino finchè non saranno terminati i lavori di ristrutturazione e potremo rientrare in casa, dopodiché porteremo via il container.

La ringrazio ancora per il suo tempo,
Tiziano.

container coibentato (bene) su rimorchio agricolo con ruote (eviti gli oneri concessori) , bassa tassa di circolazione (qualche decina di euro)

_________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione. (O. Wilde)


05/01/2018, 0:11
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy