Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 20:05




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Contadino che interra eternit 
Autore Messaggio

Iscritto il: 21/11/2018, 17:26
Messaggi: 10
Rispondi citando
Buonasera, vorrei avere un consiglio da parte vostra. Durante una passeggiata in un boschetto ho notato una catasta di eternet e un'automobile ricoperte dai rovi. Sono tornato la settimana dopo per verificare la cosa e fare delle foto e il boschetto è stato ripulito (tra l'altro sono stati abbattute delle querce di 30-40 anni, lasciando dei monconi, tronchi spezzati, alberelli trinciati...uno scempio - mi chiedo come siano permesse azioni del genere) e l'amianto e l'automobile arrugginita...spariti.
Parlando con un vicino mi ha detto che i giorni prima, durante i lavori di abbattimento degli alberi, ha visto scavare una buca con una draga dove hanno buttato dentro tutto e richiuso. Sono andato a cercare la terra smossa ed effettivamente l'ho trovata, con tanto di pezzi di eternit che escono qua e là.

Ho letto che l'interramento, se fatto bene -isolare il materiale, annegarlo nel cemento,..- è un buon modo di smaltire questo materiale pericoloso, ma in questo caso non ci sembra sia stata rispettata questa procedura. In più la buca è a due metri da un ruscello che scende lungo campi coltivati.

Vorrei capire se questo contadino che ha fatto il lavoro, nonostante fosse su un suo terreno, è nel giusto o no?
Cosa potrei/dovrei fare?

Grazie


07/04/2019, 17:25
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12411
Località: Milano nord
Rispondi citando
un bel volpino questo contadino,ma è impazzito non si rende conto di quello che ha fatto e di quello che rischia.
la legge sullo smaltimento dell'eternit è chiara, prevede che sia smaltito secondo le procedure ed il tutto deve avvenire tramite aziende in possesso dei requisiti richiesti munite di regolare autorizzazione allo smaltimento.
prima mi pare vada fatta comunicazione alle asl e poi previa autizzazione si interviene.
è una operazione che costa anche se attualmente i prezzi sono diminuiti è pur sempre un costo non da poco ecco il perchè dello smaltimento illecito.
anche per le auto è necessario rivolgersi ad uno sfascia carrozze autorizzato,ci sono gli acidi delle batterie,olio esausti ecc.

per le piante da abbattere necessita l'autorizzazione.
dovresti comunicare agli organi competenti, penso basti avvisare la polizia locale o l'ufficio ecologia del comune.

ho speso una cifra per smaltire 2 sacchi di lana di roccia e perfino le tegole vecchie ho dovuto portarle in discarica e pagare.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


07/04/2019, 18:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2620
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
ti devi rivolgere ai Carabinieri locali che adesso hanno competenza di agenti forestali.
se puoi fornire loro indizi come narrato è un tuo diritto se vuoi denunciare.
puoi chiedere l'anonimato ai Carabinieri se non vuoi noie con i proprietari del terreno


07/04/2019, 18:28
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy