Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/04/2024, 19:50




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
cominciare da zero 
Autore Messaggio

Iscritto il: 01/01/2018, 16:37
Messaggi: 1
Rispondi citando
Sono un benestante che lavora 4 ore al giorno in un magazzino
ora vorrei comprare un terreno agricolo dove avviare una attività agricola , non necessariamente redditizia da subito, ma che mi consenta di costruire la mia residenza su tale terreno agricolo.
Quindi vi chiedo, quali sono le attività che permettono di costruire casa su terreno agricolo e che siano relativamente facili da gestire per un novizio?
pensavo ad esempio a coltivare mirtilli


01/01/2018, 16:41
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67607
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Non è una cosa semplice...

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


01/01/2018, 17:54
Profilo WWW

Iscritto il: 09/01/2018, 15:48
Messaggi: 3
Rispondi citando
Grazie Marco. sarei interessato anche io ad un inizio da zero....
Non potresti indirizzarci a qualche sito o link da leggere per farsi un po' di basi?


12/01/2018, 11:47
Profilo
Sez. Sviluppo Rurale
Sez. Sviluppo Rurale
Avatar utente

Iscritto il: 22/03/2012, 17:33
Messaggi: 858
Località: Teramo
Rispondi citando
rational ha scritto:
Sono un benestante che lavora 4 ore al giorno in un magazzino
ora vorrei comprare un terreno agricolo dove avviare una attività agricola , non necessariamente redditizia da subito, ma che mi consenta di costruire la mia residenza su tale terreno agricolo.
Quindi vi chiedo, quali sono le attività che permettono di costruire casa su terreno agricolo e che siano relativamente facili da gestire per un novizio?
pensavo ad esempio a coltivare mirtilli

la scelta delle coltivazioni/allevamento non è cosa semplice, bisogna analizzare una serie di fattori, in primis quanti terreni sono disponibili,la loro ubicazione, la possibilità di acqua, etc

_________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione. (O. Wilde)


12/01/2018, 15:27
Profilo

Iscritto il: 20/12/2017, 16:26
Messaggi: 105
Rispondi citando
Domanda : ma voi vorreste aprire partita iva agricola ed iscrivervi come Imprenditore Agricolo Professionale? (il vostro reddito principale deriva dalla vostra attività agricola nonchè contributi pensionistici collegati ad essa).

Per costruire su terreno agricolo, si deve essere Imprenditori Agricoli per almeno 3 anni :
Circa la volumetria degli immobili , si parla di massimo 0,03 metri cubi a metro quadro (ovvero con 10.000 mq di terreno, indicativamente costruisci una casetta ad un piano di circa 80 metri quadri (considerato l'ingombro del tetto a spiovente.).

https://www.guidaxcasa.it/cosa-si-puo-c ... -agricola/" target="_blank


15/01/2018, 9:34
Profilo
Sez. Sviluppo Rurale
Sez. Sviluppo Rurale
Avatar utente

Iscritto il: 22/03/2012, 17:33
Messaggi: 858
Località: Teramo
Rispondi citando
Jo3 ha scritto:
Domanda : ma voi vorreste aprire partita iva agricola ed iscrivervi come Imprenditore Agricolo Professionale? (il vostro reddito principale deriva dalla vostra attività agricola nonchè contributi pensionistici collegati ad essa).

Per costruire su terreno agricolo, si deve essere Imprenditori Agricoli per almeno 3 anni :
Circa la volumetria degli immobili , si parla di massimo 0,03 metri cubi a metro quadro (ovvero con 10.000 mq di terreno, indicativamente costruisci una casetta ad un piano di circa 80 metri quadri (considerato l'ingombro del tetto a spiovente.).

https://www.guidaxcasa.it/cosa-si-puo-c ... -agricola/" target="_blank" target="_blank


Attenzione alle inesattezze:
1) per costruire una volta che sei IAP costruisci, non hai limiti minimi d'iscrizione per potere costruire
2) per vedere gli indici edificatori che variano da comune a comune devi consultare il Piano Regolatore Generale di dove ha sede il terreno, lo dovresti trovare sul sito del Comune o in alternativa appoggiati ad un tecnico della tua zona che sicuramente ti saprà guidare meglio;

_________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione. (O. Wilde)


15/01/2018, 15:18
Profilo

Iscritto il: 09/01/2018, 15:48
Messaggi: 3
Rispondi citando
Ma se invece di IAP diventassi un coltivatore diretto? Scusate l'inesperienza e l'inettitudine, ma ancora non ho capito la differenza e mi sarebbe molto utile se mi indirizzaste verso una fonte dove documentarmi. Grazie ancora


16/01/2018, 11:54
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67607
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Per avere informazioni precise ti consiglio di rivolgerti di persona a una associazione di categoria (Coldiretti, CIA, ecc.).

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


16/01/2018, 20:41
Profilo WWW

Iscritto il: 20/12/2017, 16:26
Messaggi: 105
Rispondi citando
studiozenobi ha scritto:
Jo3 ha scritto:
Domanda : ma voi vorreste aprire partita iva agricola ed iscrivervi come Imprenditore Agricolo Professionale? (il vostro reddito principale deriva dalla vostra attività agricola nonchè contributi pensionistici collegati ad essa).

Per costruire su terreno agricolo, si deve essere Imprenditori Agricoli per almeno 3 anni :
Circa la volumetria degli immobili , si parla di massimo 0,03 metri cubi a metro quadro (ovvero con 10.000 mq di terreno, indicativamente costruisci una casetta ad un piano di circa 80 metri quadri (considerato l'ingombro del tetto a spiovente.).

https://www.guidaxcasa.it/cosa-si-puo-c ... -agricola/" target="_blank" target="_blank" target="_blank


Attenzione alle inesattezze:
1) per costruire una volta che sei IAP costruisci, non hai limiti minimi d'iscrizione per potere costruire
2) per vedere gli indici edificatori che variano da comune a comune devi consultare il Piano Regolatore Generale di dove ha sede il terreno, lo dovresti trovare sul sito del Comune o in alternativa appoggiati ad un tecnico della tua zona che sicuramente ti saprà guidare meglio;


Grazie per la precisazione ;)


17/01/2018, 9:38
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy