Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 2:28




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
che tipo di contratto? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/03/2010, 11:35
Messaggi: 7
Rispondi citando
Buongiorno a tutti,

ho appena scoperto questo meraviglioso forum, spero di poter trovare finalmente le risposte che sto cercando ^^, dunque...

...ho chiamato il CIA, la confagricoltori, il sindacato ma non sono riuscito a cavare un ragno dal buco, vi spiego la situazione:

c'è un terreno in toscana inutilizzato che vorremmo sfruttare col nostro sistema di coltivazione biodinamica, tuttavia per poter usufruire del terreno dobbiamo stipulare un contratto col proprietario.

Un agronomo mi ha spiegato che la cosa migliore sarebbe avere un periodo di prova di 1-2 anni (dove entrambe le parti possono valutare la collaborazione) e quindi procedere con un contratto della durata di 15 anni che darebbe ai coltivatori la garanzia di continuità di lavoro. A questo punto entra in gioco la tipologia del contratto: locazione affitto? usufrutto? concessione?

Tenendo conto che questo terreno è assolutamente inutilizzato, il fatto di poterlo sfruttare e quindi anche bonificare ecc... penso sia un qualcosa che ha valore per chi ce lo "presta", dico questo perché vorrei cercare di trovare la soluzione più economica per noi, visto che siamo giovani e non disponiamo di grosse somme.

Un grazie anticipato a tutti!

Ava


09/03/2010, 11:47
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67592
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Un comodato?
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


09/03/2010, 16:05
Profilo WWW
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura

Iscritto il: 22/05/2008, 15:13
Messaggi: 1149
Località: Roma
Rispondi citando
la questione è che, stando alla questione da te prospettata, il fondo deve essere, prima di essere utilizzabile, lavorato ed anche tanto. se stipuli un contratto di comodato rischi che, dopo averlo messo in ordine... lo devi lasciare oppure che il concessionario non ti riconosco nulla dei tuoi miglioramenti...od innovazioni...
d'altronde un comodato non ti obbliga affatto a detenerlo per tanti anni...
insomma prima dovreste capire bene coa volete fare e quanto pensate di starci e quindi azionarvi col proprietario oppure andate al buio, col rischio che buttiate tempo e denaro
un contratto d'affitto è oneroso e presuppone alcune condizioni di base che voi avete?

_________________
avv. Ivano Cimatti


09/03/2010, 18:05
Profilo

Iscritto il: 09/03/2010, 11:35
Messaggi: 7
Rispondi citando
comodato che vantaggi e svantaggi ha?

allora, sul terreno c'è una proprietà bella grande dove andremmo a stare noi, un'altra piccola casa e un rudere da sistemare.

Stando a quanto ci dice l'agronomo, per preparare 10 ettari di terreno ci metteremo al massimo 2 mesi in quanto è in ottime condizioni.
Diciamo che il rapporto fra noi e il proprietario è molto buono e che la nostra attività gli permetterebbe di avere delle grosse agevolazioni, nonché di avere anche dei permessi edili speciali e di non lasciare fermo il terreno... insomma da parte sua l'interesse è molto forte.
L'idea quindi è quella di essere vincolati un certo n° di anni per avere le garanzie che il nostro lavoro possa essere continuativo ed evolversi nel tempo, con quel famoso periodo di prova.

Se il comodato è il tipo di contratto migliore, dove posso reperirne una copia da adattare alle nostre esigenze?

Grazie ancora,

Ava


09/03/2010, 23:50
Profilo
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura

Iscritto il: 22/05/2008, 15:13
Messaggi: 1149
Località: Roma
Rispondi citando
Avantasia ha scritto:
comodato che vantaggi e svantaggi ha?

allora, sul terreno c'è una proprietà bella grande dove andremmo a stare noi, un'altra piccola casa e un rudere da sistemare.

Stando a quanto ci dice l'agronomo, per preparare 10 ettari di terreno ci metteremo al massimo 2 mesi in quanto è in ottime condizioni.
Diciamo che il rapporto fra noi e il proprietario è molto buono e che la nostra attività gli permetterebbe di avere delle grosse agevolazioni, nonché di avere anche dei permessi edili speciali e di non lasciare fermo il terreno... insomma da parte sua l'interesse è molto forte.
L'idea quindi è quella di essere vincolati un certo n° di anni per avere le garanzie che il nostro lavoro possa essere continuativo ed evolversi nel tempo, con quel famoso periodo di prova.

Se il comodato è il tipo di contratto migliore, dove posso reperirne una copia da adattare alle nostre esigenze?

Grazie ancora,

Ava


non per difendere la mia categoria,ma per vostra sicurezza e tranquillità, io credo che, per la preparazione, stesura dell'atto, io mi farei seguire da un collega avvocato.
di dove siete esattamente?

_________________
avv. Ivano Cimatti


10/03/2010, 8:00
Profilo

Iscritto il: 09/03/2010, 11:35
Messaggi: 7
Rispondi citando
mi avevano detto che questa cosa può farla il sindacato, vorremmo evitare di spendere soldi se c'è un organismo regionale/provinciale che ci può assistere.

Resta il problema sul tipo di contratto, allora mi conffermate il comodato, dove posso trovare una copia di questo tipo di contratto?

Grazie come sempre,

Ava


10/03/2010, 22:48
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy