Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 19:01




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
CD - Obblighi datore di lavoro - Sicurezza 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/09/2012, 10:14
Messaggi: 15
Località: traversetolo (pr)
Rispondi citando
Buonasera caro Forum,

sono CD - coltivatore diretto e titolare della mia piccola azienda agricola.
Ho intenzione di prendere un lavoratore come Garzone agricolo per un numero di giornate al sotto delle 50 annue per lavori generici e prettamente agricoli senza rischi specifici.
Preso atto dell 81/08, ho letto il Decreto del 27 Marzo 2013, circa la semplificazione in materia di informazione, formazione e sorveglianza sanitaria dei lavoratori stagionali;
la mia domanda è: che obblighi scattano per me (datore di lavoro)? è sufficiente redigere il DVR? sono obbligatori i corsi da RSPP per me e Addetto primo soccorso e antincendio / emergenza?
Siccome diversi enti mi hanno dato risposte contrastanti, chiedo a voi lumi nell'interpretazione corretta della legge.
Grazie per la risposta


02/09/2018, 21:44
Profilo

Iscritto il: 04/03/2015, 13:56
Messaggi: 1049
Località: Palmi (RC)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Nel D.Lgs 81/08 sono perfettamente indicate le disposizioni generiche per la tutela dei lavoratori agricoli, le disposizioni per i datori di lavoro, le misure preventive tecniche, procedurali ed organizzative, e l’utilizzo dei dispositivi di protezione.

Fatti salvi gli obblighi del datore di lavoro in materia di sicurezza, l’art 21 del D.Lgs 81/08 estende anche ai lavoratori autonomi, compresi i coltivatori diretti e i soci delle società semplici operanti nel settore agricolo, due obblighi prima ricadenti solo sui datori di lavoro con dipendenti o assimilati:
• utilizzare macchine e attrezzature a norma;
• munirsi di dispositivi di protezione individuali.

Inoltre, sono stati pubblicati anche alcuni importanti decreti che hanno ricadute significative anche sulla sicurezza sul lavoro in agricoltura.
Il primo (30/11/12) impone l’obbligo di redazione del Documento di valutazione dei rischi a tutte le aziende anche con meno di 10 lavoratori, sostituendo la precedente possibilità di autocertificazione. Quindi anche l’imprenditore agricolo che si avvale dell’opera di lavoratori stagionali ed occasionali.
Il secondo (27/3/2013) introduce misure semplificative rispetto agli adempimenti relativi all’informazione, formazione e sorveglianza sanitaria, per le aziende che impiegano lavoratori stagionali per meno di 50 giornate/anno.

Saluti, Gianni


03/09/2018, 7:44
Profilo

Iscritto il: 13/09/2012, 10:14
Messaggi: 15
Località: traversetolo (pr)
Rispondi citando
Grazie Gianni,

ma per quello che riguarda il corso RSPP e antincendio/sicurezza ho l'obbligo ?
Scusa se insisto su questo punto, ma alcuni enti mi hanno detto che ho solo l'obbligo del DVR nella mia particolare condizione (grazie alla semplificazione con un solo dipendente sotto le 50 giornate lavorative), mentre altri che devo cmq conseguire gli attestati.


03/09/2018, 9:02
Profilo

Iscritto il: 04/03/2015, 13:56
Messaggi: 1049
Località: Palmi (RC)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
La normativa prevede che il titolare che assume la veste di “datore di lavoro”, anche nei confronti dei familiari componenti della stessa impresa che prestano la loro attività per conto di essa, ha una posizione di garanzia nei loro confronti ed è pertanto obbligato ad adottare tutte le misure di tutela della salute e sicurezza sul lavoro di cui al D. Lgs. n. 81/2008, quali ad l’istituzione del servizio di prevenzione e protezione e la nomina di un RSPP, la valutazione dei rischi, la redazione del documento di valutazione dei rischi (DVR), la designazione dei lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi e di gestione dell’emergenza, la formazione ed informazione dei componenti.

Considerato che in questo caso il C.D. è un datore di lavoro a tutti gli effetti, deve ottemperare agli obblighi prescritti.

Bisogna tenere presente che la filosofia su cui basa il D.Lgs. 81/08 si fonda sull’analisi dei rischi, sulla loro eliminazione o gestione, rendendo i lavoratori partecipi di questo operato, che siano uno o più.

Saluti, Gianni


03/09/2018, 11:25
Profilo

Iscritto il: 13/09/2012, 10:14
Messaggi: 15
Località: traversetolo (pr)
Rispondi citando
Bene Gianni mi hai aiutato a risolvere questo piccolo inghippo che ha cmq un piccolo impatto economico.
ti ringrazio


03/09/2018, 15:39
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy