Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 23:26




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Casa rurale e cessazione requisiti iap 
Autore Messaggio

Iscritto il: 21/03/2012, 11:05
Messaggi: 1
Rispondi citando
buongiorno a tutti, sono nuovo del forum,

Sto valutando di avviare un'attività agricola e ho già un lavoro. Poniamo che sussistano i requisiti IAP per l'acquisto di una casa rurale con annesso terreno agricolo che intendo destinare ad abitazione principale. Mi auguro ogni bene per questa nuova attività, sperando che possa essere divenire ben presto la mia sola fonte di reddito, ma è bene ragionare anche sul rovescio della medaglia...

Qualche anno dopo il reddito proveniente da lavoro agricolo non é più superiore al reddito da lavoro derivante dalla mia seconda attività non agricola, vengono meno i requisiti per poter utilizzare la casa rurale come abitazione principale. Cosa succede in un simile scenario? Potrei comunque abitarci o sarei costretto a dover acquistare nuovamente un "buco di appartamento" in città per trasferirvi la residenza "ufficiale"? In ogni caso potrei utilizzarla come abitazione (visto che è di mia proprietà)? o sarei costretto a fare il pendolare con evidenti disagi per mia famiglia? Grazie per le risposte ed eventuali utili consigli


21/03/2012, 11:45
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67592
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Secondo me dovrebbe cambiare poco. Il fabbricato è accatastato e già da quest'anno dovresti pagare l'IMU (se non sbaglio).
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


25/03/2012, 12:01
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy