Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/05/2024, 2:59




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
buonuscita 
Autore Messaggio

Iscritto il: 25/08/2010, 14:05
Messaggi: 1
Rispondi citando
buongiorno, mi chiamo ruggiero ed ho un quesito da porre al forum di agraria.
La mia famiglia gestisce dei terreni dal 1939 posti in agro di Stornarella (FG), i quali non sonodi nostra proprietà ma a partire dal nonno di mio padre fino ad arrivare a me abbiamo sempre usufruito di questi terreni. Adesso gli eredi del proprietario hanno deciso di metterli in vendita e non sono intenzionati a riconoscerci alcuna buonuscita, nonostante nel corso degli anni sia stati effettuate alcune opere di miglioramento degli stessi, come pozzi artesiani, una vasca per l'irrigazione, etc. la mia domanda e' questa: abbiamo la possibilità di avvallare qualche pretesa oppure dobbiamo rassegnarci a perdere anche i soldi investiti?

grazie

ruggiero tummolo


25/08/2010, 14:23
Profilo
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura

Iscritto il: 22/05/2008, 15:13
Messaggi: 1149
Località: Roma
Rispondi citando
ruggiero ha scritto:
buongiorno, mi chiamo ruggiero ed ho un quesito da porre al forum di agraria.
La mia famiglia gestisce dei terreni dal 1939 posti in agro di Stornarella (FG), i quali non sonodi nostra proprietà ma a partire dal nonno di mio padre fino ad arrivare a me abbiamo sempre usufruito di questi terreni. Adesso gli eredi del proprietario hanno deciso di metterli in vendita e non sono intenzionati a riconoscerci alcuna buonuscita, nonostante nel corso degli anni sia stati effettuate alcune opere di miglioramento degli stessi, come pozzi artesiani, una vasca per l'irrigazione, etc. la mia domanda e' questa: abbiamo la possibilità di avvallare qualche pretesa oppure dobbiamo rassegnarci a perdere anche i soldi investiti?

grazie

ruggiero tummolo

La questione è assai complessa e presuppone un attento esame della documentazione in Suo possesso. E quindi, in particolare, natura del rapporto, durata del rapporto, natura e durata del miglioramento ecc ecc

_________________
avv. Ivano Cimatti


31/08/2010, 16:08
Profilo

Iscritto il: 28/07/2010, 18:15
Messaggi: 1632
Località: Pordenone, FVG
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Secondo me ha diritto ad una buona uscita, che oltretutto veniva pagata già dagli anni '60 (perdono se sbaglio) ed è stata la botta più brutta presa dai proprietari terrieri.
Da quanto so mio nonno la prese, era mezzadro, e anche bei soldi. In quel periodo, la zona del basso friuli, pordenone, ha perso tutti i mezzadri che sono diventati in maggioranza proprietari acquistando i terreni con la stessa buona uscita.


10/09/2010, 18:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/05/2010, 12:11
Messaggi: 904
Formazione: diploma nautico
Rispondi citando
Simo95 ha scritto:
Secondo me ha diritto ad una buona uscita, che oltretutto veniva pagata già dagli anni '60 (perdono se sbaglio) ed è stata la botta più brutta presa dai proprietari terrieri.
Da quanto so mio nonno la prese, era mezzadro, e anche bei soldi. In quel periodo, la zona del basso friuli, pordenone, ha perso tutti i mezzadri che sono diventati in maggioranza proprietari acquistando i terreni con la stessa buona uscita.

E vi sembra giusto?? chi ti ha chiesto di fittare?? chi ti ha chiesto di effettuare migliorie?? ci hai passato una vita...ci hai "campato",quando poi mi serve mi chiedi dei soldi???ma state scherzando o cosa??,ci hanno tentato anche con me...stanno ancora correndo...ma cosa siete? sanguisughe? quando volete fittare venite mogi mogi..poi pretendete...cosa?? io avevo terreni fittati da 200 anni,stanno ancora correndo sanguisughe maledette,ti fai una vita sul mio groppone e poi vuoi dei soldi perchè io ne ho bisogno?? vergognatevi...vergognatevi... ai signori di questo post... in privato,se volete,vi do il numero del mio cellulare, vorrei parlargli in diretta.
ma nel frattempo VERGOGNATEVI...in cielo c'è un padreterno che vi farà male...almeno spero.


11/09/2010, 18:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/05/2010, 12:11
Messaggi: 904
Formazione: diploma nautico
Rispondi citando
Un pozzo e un canale le chiami migliorie...? fino al 1960 ed oltre si poteva costruire...hai costruito qualcosa????? NO!! quali sono le migliorie???
PERCHE' NON LO COMPRI TU? Hai il diritto di prelazione!!!.
Cara la mia sanguisuga V........o.
Adolfo ;)


11/09/2010, 18:30
Profilo

Iscritto il: 28/07/2010, 18:15
Messaggi: 1632
Località: Pordenone, FVG
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Vi spiego come funziona....

io prendo in affitto un terreno e lo lavoro, potrei fare a meno di installare impianti di irragazione, potrei fare a meno di pulire i fossati, potrei lasciare andare tutto in rovina...
se invece effettuo dei miglioramenti su un terreno il proprietario è tenuto a pagare quel miglioramento permanente...

esempio realmente accaduto con causa legale

un mio conoscente era in affitto in un capannone, il tetto era ridotto male e filtrava acqua...questa persona ha richiesto al proprietario di riparare il tetto ma questo si rifiutava così sono andati in causa e il proprietario ha dovuto sborsare tutti i soldi per il tetto nuovo...


11/09/2010, 18:31
Profilo

Iscritto il: 28/07/2010, 18:15
Messaggi: 1632
Località: Pordenone, FVG
Formazione: Geometra
Rispondi citando
ciclero ha scritto:
Un pozzo e un canale le chiami migliorie...? fino al 1960 ed oltre si poteva costruire...hai costruito qualcosa????? NO!! quali sono le migliorie???
PERCHE' NON LO COMPRI TU? Hai il diritto di prelazione!!!.
Cara la mia sanguisuga V........o.
Adolfo ;)


io parlavo degli anni '60 :(
mio nonno lasciò da mezzadro la campagna e prese la buonauscita prevista per la legge di allora...forse non sai in che condizioni vivenvano i mezzadri...dato che hai terreni da 200 anni...

comunque penso che i soldi per fare pozzo e canale non siano caduti dal cielo o cresciuti sugli alberi...sono migliorie ottime....senza irrigazione cosa fai se la zona è magari secca o tanto sassosa??? lasci l'erba...


11/09/2010, 18:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/05/2010, 12:11
Messaggi: 904
Formazione: diploma nautico
Rispondi citando
dici terreno sassoso...ti hanno forzato a fittarlo??
Evidentemente avete pensato che ne valeva la pena!!!
Ora che vuoi dal proprietario??
Perchè non dici quanto pagavate???? Quanto terreno era????
Adolfo ;)


11/09/2010, 18:44
Profilo

Iscritto il: 28/07/2010, 18:15
Messaggi: 1632
Località: Pordenone, FVG
Formazione: Geometra
Rispondi citando
era un esempio dove l'irrigazione è necessaria il terreno sassoso

io ora non voglio niente dal proprietario, mio nonno è morto nel 2006 e con parte della buonauscita negli anni '70 si è fatto una casetta....

i mezzadri pagavano con il 50% del raccolto e produzione(latte,uova,cereali,carne) e avevano la casa colonica, la stalla e i mezzi minimi...
pensa che quella volta dove erano aravano col cavallo o con le mucche e poi tutto a mano, quindi avevano pochi ettari per famiglia....compravano un paio di scarpe per la festa ogni 20 anni e poi zoccoli in legno (estate e inverno), toppe dappertutto...
nella mia zona solo i bachi da seta davano qualche spicciolo in denaro (eh si, si barattava con uova, latte e tutto il resto)


PS: semmai le sanguisughe sono i proprietari e fittuari ;)
comuqnue dato che proveniamo sicuramente da 2 ceti sociali ben diversi avremmo sempre opinioni in discordo...


11/09/2010, 18:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/05/2010, 12:11
Messaggi: 904
Formazione: diploma nautico
Rispondi citando
Non so con chi sto parlando...ma non parlarmi di ceti sociali...il sottoscritto ha bagnato di lacrime i mari di tutto il mondo ....io ho navigato,i miei soldi puzzano di acqua salata,non di terreno stabile e sicuro,io ho girato tutto il mondo piangendo...guardando le foto dei miei figli attaccate alla paratia!!!!!!!
Con chi credi di parlare???? SE CONTINUI TI Dò IL MIO NUMERO QUI!!!
IO vengo da un'abbandono nave!!!! non ti permettere più di chiamarmi proprietario!!!
Proprietario ci si diventa!!!!! da sanguisughe non puoi che scrivere qualche pietoso post qui sperando che non ti becchi qualcuno che il sangue se l'è visto uscire dagli occhi.
Adolfo


11/09/2010, 19:05
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy