Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 8:16




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Ampliamento della stalla 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/01/2012, 15:34
Messaggi: 31
Località: Provincia di Brescia
Formazione: Laurea scienze delle produzioni animali
Rispondi citando
Vi presento un caso che mi è capitato di sentire
Un capannone ad uso stalla è diviso a metà tra due cugini...metà capannone è in disuso, l'altra metà è adibito a stalla per vacche da carne.
Il cugino che tuttora allevaha ampliato la propria metà con una nuova struttura,costruito un nuovo capannone ad uso deposito e una casa, nella propria metà di terreno retrostante il suddetto capannone.
Io vi chiedo.... Se in futuro l'altro cugino vorrà ampliare a sua volta la propria parte di stalla di capannone nel terreno retrostante sarà impossibilitato, dovrà mantenere delle distanze o avrà limitazioni? Se si, quali?
Grazie anticipatamente
Un saluto


04/02/2012, 20:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/09/2011, 16:11
Messaggi: 87
Località: Nuorese
Rispondi citando
Isieme al capannone è stato diviso anche il terreno circostante?
Se si non ci dovrebbero essere problemi riguardanti le volumetrie realizzabili dall'altro cugino.
Le distanze variano da comune a comune dovresti andare in comune e chiedere cosa prevede il PUC il piano urbanistico comunale per la tua zona!
Comunque quando si costruisce e non vi sono vincoli legislativi, vige la regola chi prima arriva meglio alloggia, spettera alla persona che arriva dopo allontanarsi o costruire in aderenza quando e come è previsto dalla normativa.
L'unico problema e che il cugino che si è allargato abbia finito la volumetria realizzabile, e l'altro non potra costruire neanche la cuccia del cane.
Le volumetrie restanti e le distanze te la sapranno dire benissimo in comune.


04/02/2012, 21:06
Profilo

Iscritto il: 31/03/2009, 19:55
Messaggi: 217
Località: provincia di Novara
Formazione: perito meccanico
Rispondi citando
Scusate l'intromissione ma se il secondo cugino nella sua quota di capannone volesse allevare suini?
Credo che ci sarebbero dei problemi...


04/02/2012, 23:43
Profilo

Iscritto il: 08/01/2012, 15:34
Messaggi: 31
Località: Provincia di Brescia
Formazione: Laurea scienze delle produzioni animali
Rispondi citando
Il terreno sul retro della stalla è sempre stato suddiviso sulla mezzeria di essa!il cugino che ha costruito ha chiesto il per messo all'altro di porre la palificazione sulla mezzeria del terreno ed esso ha acconsentito.le volumetrie non credo siano problema...è l'eventuale distanza che si dovrà mantenere con la nuova struttura che mi lascia perplesso! COsa significa chi prima arriva meglio alloggia? Non è giusto che come il Primo cugino abbia costruito anche il secondo possa fare altrettanto?


05/02/2012, 12:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/09/2011, 16:11
Messaggi: 87
Località: Nuorese
Rispondi citando
Master21 ha scritto:
Il terreno sul retro della stalla è sempre stato suddiviso sulla mezzeria di essa!il cugino che ha costruito ha chiesto il per messo all'altro di porre la palificazione sulla mezzeria del terreno ed esso ha acconsentito.le volumetrie non credo siano problema...è l'eventuale distanza che si dovrà mantenere con la nuova struttura che mi lascia perplesso! COsa significa chi prima arriva meglio alloggia? Non è giusto che come il Primo cugino abbia costruito anche il secondo possa fare altrettanto?
Vuol dire che il primo che costruisce deve tener conto solamente delle distanze minime dal confine e da i fabbricati esistent, previste dalla normativa sanitaria e recepite dal PUC. Vediamo un esemio Nel mio comune una concimaioa deve distare dal confine 50 m e deve distare dalle abitazioni 100 m. Ora il cugino 1 realizza per primo una concimaia a 50 m dal confine (rispettando il regolamento in quanto la distanza minima prevista dal confine è rispettata) il cugino 2 se vuole costruire un'abitazione dovra spostarsi dalla concimaia di 100 m. Da notare che, se non vi è una normative che vincola la realizzazione di case sul confine,e il cugino 2 realizzasse per primo la casa sul confine, il cugino 1 se vuole realizzare la sua concimaia si dovra spostare di 100 m dall'abitazione che si trova sul confine. Quindi tornando al nostro caso anche il secondo cugino potrà costruire rispettando le distanze minime dal confine e da i fabbricati esistenti. Certo esiste la possibilita che il cugino 1 costruisca una concimaia a 50 m dal muro di confine rispettando la normativa, se nel terrno del cugino 2 non vi è un area distante 100m dalla concimaia, non potrà realizzare un abitazione.
Comunque per sapere bene le distanze e quanto si puo costruire e come, conviene andare in comune e farsi dire con certezza le distanze, e la volumetria ancora realizzabile.


05/02/2012, 16:41
Profilo

Iscritto il: 08/01/2012, 15:34
Messaggi: 31
Località: Provincia di Brescia
Formazione: Laurea scienze delle produzioni animali
Rispondi citando
Grazie mille per le delucidazioni! :)


06/02/2012, 13:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy