Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 1:02




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
aiuto leggi di prelazione ????? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 12/04/2011, 11:13
Messaggi: 48
Rispondi citando
Salve volevo sapere come bisogna comportarsi per le prelazioni vi spiego (premetto che sono coltivatore) un mio vicino ha messo in vendita un suo terreno (io sono lunico confinante ) perchè ha bisogno di venderlo ma sul terreno c'è un affittuario che dice io i soldi per comprarlo non cè li ho quindi non mi interessa ho il contratto d'affitto fino al 2015 e quindi resto su !!! mi domando ma non esiste una legge che lo obblighi ad andare via possibile che lui obblighi il propietario a non vendere fino al 2015 non esiste una cosa del tipo io compro il terreno e gli pago a lui i restanti anni di affitto cosi è obbligato ad andarsene ? Grazie a tutti :D


05/03/2012, 23:46
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67592
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Intanto ti segnalo un articolo sulla Prelazione:
http://www.rivistadiagraria.org/riviste ... ews_id=378
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


06/03/2012, 18:05
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
la risposta penso stia nel contratto stipulato. ci saranno bene clausole rescissorie.


06/03/2012, 21:34
Profilo

Iscritto il: 13/10/2011, 12:23
Messaggi: 643
Rispondi citando
Ciao mrferguson,
credo che la risposta alla tua domanda sia negativa: non lo puoi mandare via prima della naturale scadenza del contratto (a meno che non vi siano state gravi inadempienze, tipo non pagare il canone per almeno una annualità, instaurare rapporti di subaffitto, ecc.).

Ciao


08/03/2012, 15:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/04/2011, 11:13
Messaggi: 48
Rispondi citando
Vi ringrazio vora dire che aspetto! mi è capitata una cosa che ha accheffare con il diritto di prelazione! quattro mesi fa ho rinunciato al diritto di prelazione su un terreno e lo ho lasciato andare all'altro confinante in quanto il propietario voleva 7 euro al metro e per me era troppo laltro agricoltore era disposto a pagare quella cifra quindi ho firmato un documento di cui ho la copia in cui dichiaravo che rinunciavo al diritto di prelazione in favore del signor pinco pallino per il lotto n45 in quanto il prezzo di 7 euro al metro era troppo e lasciavo! ovviamente era tutto scritto da un professionista con termini legali io l'ho riassunto. qui veniamo al punto 4 giorni fà ho incontrato il compratore e chiaccherando con lui ad un certo punto gli è scappato che il terreno laveva pagato alla fine solo4 euro . io non ho detto niente mi sono informato e il fratello mi ha confermato il fatto . adesso mi chiedo posso fare annulare il contratto visto che io ho rinunciato per una cifra più alta e non per 4 euro che ero ben disposto a pagare ! ( considerando che sul foglio firmato cè scritto che rinunciavo per 7 euro e non quattro ) non è una truffa nei miei confronti ?


08/03/2012, 23:17
Profilo
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura

Iscritto il: 22/05/2008, 15:13
Messaggi: 1149
Località: Roma
Rispondi citando
mrferguson ha scritto:
Vi ringrazio vora dire che aspetto! mi è capitata una cosa che ha accheffare con il diritto di prelazione! quattro mesi fa ho rinunciato al diritto di prelazione su un terreno e lo ho lasciato andare all'altro confinante in quanto il propietario voleva 7 euro al metro e per me era troppo laltro agricoltore era disposto a pagare quella cifra quindi ho firmato un documento di cui ho la copia in cui dichiaravo che rinunciavo al diritto di prelazione in favore del signor pinco pallino per il lotto n45 in quanto il prezzo di 7 euro al metro era troppo e lasciavo! ovviamente era tutto scritto da un professionista con termini legali io l'ho riassunto. qui veniamo al punto 4 giorni fà ho incontrato il compratore e chiaccherando con lui ad un certo punto gli è scappato che il terreno laveva pagato alla fine solo4 euro . io non ho detto niente mi sono informato e il fratello mi ha confermato il fatto . adesso mi chiedo posso fare annulare il contratto visto che io ho rinunciato per una cifra più alta e non per 4 euro che ero ben disposto a pagare ! ( considerando che sul foglio firmato cè scritto che rinunciavo per 7 euro e non quattro ) non è una truffa nei miei confronti ?

Gentile utente del forum,
Le posso dire che sicuramente Lei è legittimato ad agire processualmente. Di più non posso e non voglio dirLe perché presuppone un incarico professionale, ovviamente retribuito.

_________________
avv. Ivano Cimatti


09/03/2012, 12:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/04/2011, 11:13
Messaggi: 48
Rispondi citando
Grazie mille la sua risposta mi aiuta molto !NEL CORSO DEI MESI HO APERTO DIVERSI ARGOMENTI SU PROBLEMATICHE CHE AVEVO E DEVO RINGRAZIARE TUTTI GLI UTENTI EI MODERATORI PERCHè MI SONO STATI DI GRANDE AIUTO TUTTI I SAGGI CONSIGLI MI HANNO PERMESSO DI RISOLVERE VARIE COSE UN SENTITO RINGRAZIAMENTOA TUTTI E AL FORUM .GRAZIE DAVVERO !!!!!!!!!!!!!!!!!!


09/03/2012, 13:50
Profilo
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura

Iscritto il: 22/05/2008, 15:13
Messaggi: 1149
Località: Roma
Rispondi citando
mrferguson ha scritto:
Grazie mille la sua risposta mi aiuta molto !NEL CORSO DEI MESI HO APERTO DIVERSI ARGOMENTI SU PROBLEMATICHE CHE AVEVO E DEVO RINGRAZIARE TUTTI GLI UTENTI EI MODERATORI PERCHè MI SONO STATI DI GRANDE AIUTO TUTTI I SAGGI CONSIGLI MI HANNO PERMESSO DI RISOLVERE VARIE COSE UN SENTITO RINGRAZIAMENTOA TUTTI E AL FORUM .GRAZIE DAVVERO !!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ne sono davvero lieto.

_________________
avv. Ivano Cimatti


09/03/2012, 13:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy