Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/05/2024, 22:51




Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
AIUTO DIRITTO DI PASSAGGIO SU UN CAMPO:!!!!!!! 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 12/04/2011, 11:13
Messaggi: 48
Rispondi citando
Salve io ho un problema con un vicino agricoltore io possiedo un campo su cui coltivo e il mio vicino vuole passare sopra al mio campo per accedre al suo siccome non c'è una strada io ho guardato i mappali e la strada non c'e lui mi dice che ha un diritto di passaggio sul campo perchè è lun ico modo che ha per accedervi.
Io ho quardato il mio atto notarile ma non c'e scritto niente c'è solo scritto che il mappale 19 del foglio 62 è acquistato da il signor........... nello stato di diritto in cui si trova :( ipoteche,diritti di servitù attive e passive ,) :........ . non c'e scritto niente dopo non è elencato nessuna ipoteca e nessuna servitù.
lui dice che quella dicitura vuole dire che ha una servitù ma a me non risulta perchè io ho altri atti dove ci sono scritte le servitù e dopo l'elenco nello stato di diritto in cui si trova :( ipoteche,diritti di servitù attive e passive ,) :........ .c'è poi elencato cosa e dove ad esempio (si riscontra che nel mapp 42 foglio 62 è presente un diritto di servitù per i terreni confinanti mapp 46/48/52 . in questo atto dopo non c'è niente . quindi vuol dire che è libero da vincoli?


21/05/2012, 16:46
Profilo

Iscritto il: 10/03/2009, 15:08
Messaggi: 1393
Località: Asti
Rispondi citando
mi risulta che se il campo non ha altri accessi e il tuo campo e' posto tra il suo campo e la strada, lui abbia effettivamente diritto di passare sul tuo campo per effettuare lavori agricoli(credo tu possa stabilire dove puo passare) .
Diversamente come deve fare? non puo mica volare. Ovvio che se lui deve passare per costruire una casa la faccenda cambia parecchio, il diritto di passaggio lo deve comprare,

_________________
http://www.estapp.ch
http://www.dolcevino.ch


21/05/2012, 16:56
Profilo WWW
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura

Iscritto il: 22/05/2008, 15:13
Messaggi: 1149
Località: Roma
Rispondi citando
allora amici, dovete pensare che se un tizio possiede un fondo chiuso, cioè non confinante con strade di accesso ecc ecc, allora quello ha diritto di passaggio sui fondi altrui.
Il come, il quando è un altro discorso...
Per cui verifica che i confini del tuo vicino non diano su strade, pubbliche e/o private
in bocca al lupo

_________________
avv. Ivano Cimatti


21/05/2012, 17:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/04/2011, 11:13
Messaggi: 48
Rispondi citando
se riesco vi immetto un disegno lui vuole passare sopra il mio terreno e la m ia strada privata.


Allegati:
Commento file: disegno
diritto.jpg
diritto.jpg [ 35.01 KiB | Osservato 3583 volte ]
21/05/2012, 19:29
Profilo
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura

Iscritto il: 22/05/2008, 15:13
Messaggi: 1149
Località: Roma
Rispondi citando
devi essere Te a capire se il suo terreno sia chiuso ovvero no

_________________
avv. Ivano Cimatti


21/05/2012, 19:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/04/2011, 11:13
Messaggi: 48
Rispondi citando
Il fatto è nato perchè lui ha venduto la striscia di terra ad un altro e adesso dice io ho un diritto di passaggio sul tuo non l'ho mai usato perchè avendo tutto passavo sui miei.
Io di soldi da buttare per fare indagini non ne ho è lui che deve dimostrare semmai qualche cosa . Sul catasto non risulta niente la strada blu lho creata io !per passare col tarttorino .li sono terreni.


21/05/2012, 22:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/03/2012, 23:17
Messaggi: 7099
Località: torino
Rispondi citando
mrferguson ha scritto:
Il fatto è nato perchè lui ha venduto la striscia di terra ad un altro e adesso dice io ho un diritto di passaggio sul tuo non l'ho mai usato perchè avendo tutto passavo sui miei.
Io di soldi da buttare per fare indagini non ne ho è lui che deve dimostrare semmai qualche cosa . Sul catasto non risulta niente la strada blu lho creata io !per passare col tarttorino .li sono terreni.

non sono una cima in materia,però se in precedenza passava su terreni di sua proprietà (che ora ha venduto),beh,è sui suoi terreni che doveva riservarsi il diritto di passaggio.

_________________
Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente.
Jean Genet


21/05/2012, 22:11
Profilo
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura

Iscritto il: 22/05/2008, 15:13
Messaggi: 1149
Località: Roma
Rispondi citando
appunto non sei ...

_________________
avv. Ivano Cimatti


21/05/2012, 22:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/03/2012, 23:17
Messaggi: 7099
Località: torino
Rispondi citando
ivanocimatti ha scritto:
appunto non sei ...

grazie.... :mrgreen:
era solo una mia opinione personale.....hai profondamente ferito i miei sentimenti :(

_________________
Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente.
Jean Genet


21/05/2012, 22:19
Profilo
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura

Iscritto il: 22/05/2008, 15:13
Messaggi: 1149
Località: Roma
Rispondi citando
mi dispiace se è così chiedo venia---stavo solo giocando

_________________
avv. Ivano Cimatti


21/05/2012, 22:25
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy