Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 6:09




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
AFFITTO TERRENI ( patti in deroga ) 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/04/2019, 10:55
Messaggi: 2
Rispondi citando
Buongiorno,

Ho ereditato da mio nonno dei terreni agricoli per circa 6 ettari ( 250 are seminativo 3 il restante seminativo 5/6 ) in una zona collinare.Non essendo agricoltore e facendo tutt'altro mestiere ed essendo i terreni molto distati da dove abito avevo pensato di dare mandato ad una agenzia immobiliare per la vendita.

Nel frattempo mi è arrivata una proposta di affitto da un conoscente del posto che fa l'agricoltore, mi ha proposto di firmare un contratto pluriennale redatto dai sindacati agricoli ( CIA ) per 450 euro all'anno ( che non so neanche se sia equo oppure no come canone) dove si può scegliere la durata e l'esclusione del tacito rinnovo. Mi ha detto che non c'è bisogno che mi rechi sul posto ma me lo spedisce a casa e basta che firmo.

Alcuni però mi dicono che nel contratto "in deroga" per derogare agli artt. 1-2 e 4 della legge sui contratti agrari n. 203/1982: occorre fare esplicito riferimento all'art. 45 della legge, cioè fare fare firmare il contratto dai 2 funzionari delle rispettive organizzazioni sindacali che seguono i due soggetti. ( di cui io non faccio parte non essendo agricoltore ) altrimenti è nullo. Quindi non vorrei poi trovarmi legato con un contratto di 15 anni.

Al momento non so che fare e cerco consigli

grazie :)


28/04/2019, 11:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5958
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Intanto che arrivano informazioni certe.....andare coi piedi di piombo :D

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


28/04/2019, 21:43
Profilo

Iscritto il: 04/03/2015, 13:56
Messaggi: 1049
Località: Palmi (RC)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Buongiorno,
bisogna fare attenzione e attenersi scupolosamente a quanto previsto dalla normativa in quanto l'inefficacia dell'accordo comporta l’annullamento di quanto pattuito tra le parti con la conseguente riconduzione a tutte le norme previste dalla legge 203/82, compresa la durata del contratto.

Si può essere assistiti anche da due diversi funzionari di una sola associazione ma la contrattazione e le sottoscrizioni e consigliabile farle contestualmente e di persona.

Saluti, Gianni


29/04/2019, 8:51
Profilo

Iscritto il: 28/04/2019, 10:55
Messaggi: 2
Rispondi citando
gianni58 ha scritto:
Buongiorno,
bisogna fare attenzione e attenersi scupolosamente a quanto previsto dalla normativa in quanto l'inefficacia dell'accordo comporta l’annullamento di quanto pattuito tra le parti con la conseguente riconduzione a tutte le norme previste dalla legge 203/82, compresa la durata del contratto.

Si può essere assistiti anche da due diversi funzionari di una sola associazione ma la contrattazione e le sottoscrizioni e consigliabile farle contestualmente e di persona.

Saluti, Gianni


grazie del consiglio,

Ma lo posso fare anche se non sono un agricoltore e non sono iscritto a nessuna associazione di categoria ?


29/04/2019, 11:24
Profilo

Iscritto il: 04/03/2015, 13:56
Messaggi: 1049
Località: Palmi (RC)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Si che si può fare


29/04/2019, 12:27
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy