Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 8:28




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
acquisto terreno 
Autore Messaggio

Iscritto il: 16/09/2020, 12:26
Messaggi: 1
Rispondi citando
Salve,
sono un giovane disoccupato, non ho esperienza come agricoltore. Abito in zona Bologna. Mi è venuta l'idea di risparmiare soldi (penso di arrivare a circa 4000 euro) per prendere in zona un pezzo di terra da circa 1000 metri quadri, e piantare amaranthus caudatus e quello che in inglese viene definito "black eyed peas". Non penso di dotarmi di un sistema di irrigazione. Dal punto di vista legale ci sono dei rischi nel prendere terreni? Quali? Come prevenire certe cose? Ad esempio a me hanno detto che se qualcuno estraneo alla proprietà appicca un incendio e si estende in più proprietà, ci può essere il coinvolgimento legale di chi ha la proprietà. Mi hanno sconsigliato di comprare terreni agricoli. Poi mi chiedo: se varie specie di amaranto sono infestanti, c'è il rischio che possano crescere nel campo del vicino e che faccia causa? Bisogna coltivarlo sotto un tendone di plastica, per evitare che si dissemini in altri terreni? Ci sono una serie di cose che vorrei imparare ma su alcune ancora non so a chi rivolgermi di preciso. Grazie. Salve.


16/09/2020, 12:43
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Non credo sia la scelta giusta. Tra l'altro ci vogliono anche i soldi per il passaggio (imposte, notaio).
Non riesci proprio a trovare un lavoro, anche stagionale? In questo periodo stanno cercando disperatamente manadopera per la raccolta di uva e frutta...

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


17/09/2020, 6:55
Profilo WWW
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura