Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 5:23




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Acquisto terreno agricolo diritto di prelazione. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/06/2014, 12:26
Messaggi: 7
Località: Livorno
Formazione: Amministratore di rete
Rispondi citando
Buongiorno.
Ieri pomeriggio ho stipulato un compromesso per l'acquisto di un terreno agricolo nel comune di Livorno.
Il suddetto terreno è confinante su tre lati con proprietari non coltivatori diretti o società agricole.
Il quarto lato è confinante con una proprietà ove vi è un coltivatore diretto. Il confine, in questione, è diviso da una strada asfaltata privata ma di uso comunale. La strada è stata riconosciuta dal comune circa 3 anni fa assegnandole il nome (via delle Gore).
Il confinante, coltivatore diretto, può esercitare il diritto di prelazione?, se si devo io inviargli una raccomandata con la copia del compromesso oppure il Notaio?.
Grazie anticipatamente
Domenico
p.s. gran bel forum :D :D


17/07/2014, 10:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
si, da come leggo ne ha il diritto.
poco cambia chi invia la raccomandata, importante che venga inviata e ricevuta.
Io penso che sia il proprietario a dover inviare il tutto. è lui che deve tutelarsi, non tu. Tu, acquirente, nel caso dopo aver acquistato si facciano avanti vicini per far valere il diritto di prelazione ti potrai rivalere sul venditore. è lui che vende a te senza poterlo fare causandoti un danno.
comunque aspetta che sia il moderatore della sezione a confermare quanto ho scritto. ripeto sono solo mie valutazioni personali e non tecniche. è un forum e posso dire come la penso. Ovvio, non è poi detto che ciò che scrivo sia corretto.


17/07/2014, 21:05
Profilo

Iscritto il: 30/06/2014, 12:26
Messaggi: 7
Località: Livorno
Formazione: Amministratore di rete
Rispondi citando
Grazie mille x la risposta.
Comunque ho trovato informazioni su internet che citano:
In presenza di una strada privata asfaltata di uso comune (ci sono altre proprietà di cui una villetta) il diritto di prelazione decade.
Aspetto informazioni più approfondite.
Buona serata.
Grazie


17/07/2014, 21:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5970
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
In effetti é una bella domanda.
Avendo un nome, la strada sarebbe comunale, chiedere conferma al Comune, ed il coltivatore diretto non sarebbe più confinante del fondo in questione e decadrebbe il suo diritto di prelazione.
Aspettiamo nota dell'avvocato Cimatti.
Auguri

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


18/07/2014, 6:54
Profilo

Iscritto il: 21/11/2011, 3:49
Messaggi: 77
Rispondi citando
Non capisco tutta sta fretta di farglielo sapere....
Se interessato..ti citofona tranquillo


19/07/2014, 15:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5970
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
marieto67 ha scritto:
Non capisco tutta sta fretta di farglielo sapere....
Se interessato..ti citofona tranquillo

La battuta é bella......ma, quando e come lo verrà a sapere il coltivatore diretto?
Una volta pagato il notaio e le spese di registro, il tutto a chi resterà sulla groppa, allorchè sarà annullata la compravendita ?

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


19/07/2014, 16:56
Profilo

Iscritto il: 21/11/2011, 3:49
Messaggi: 77
Rispondi citando
Gentilissimo.. la mia non è una battuta..
Il problema al limite doveva essere tra il venditore e il confinante... non certo tuo...

Mal che vada il tribunale ti ridarà i soldi che sono stati redatti sull' atto di compravendita... :-)


19/07/2014, 18:30
Profilo

Iscritto il: 12/03/2013, 18:33
Messaggi: 437
Località: lodi
Formazione: spandiletamica
Rispondi citando
Cita:
Mal che vada il tribunale ti ridarà i soldi che sono stati redatti sull' atto di compravendita... :-)


Ma perchè aspettare 2 anni che il vicino reclami le sue ragioni (se le possiede)dove tu hai gia lavorato la terra magari impiantato frutteti o altro per poi dover rendere IMMEDIATAMENTE IL TERRENO e dover andare in tribunale a litigare per avere capitali,onorari, ed imposte. Il presupposto di un atto nullo presuppone venditori poco seri e notai molto poco professionali quindi grossi problemi per rientrare del denaro speso ed aver buttato tempo


19/07/2014, 19:08
Profilo

Iscritto il: 21/11/2011, 3:49
Messaggi: 77
Rispondi citando
Bisognava pensarci il giorno prima.. e non il giorno dopo....
Chissà poi il perché la domanda sorge il giorno dopo....
Hai hai...


19/07/2014, 19:14
Profilo

Iscritto il: 30/06/2014, 12:26
Messaggi: 7
Località: Livorno
Formazione: Amministratore di rete
Rispondi citando
Buonasera a tutti.
Grazie per le vostre risposte.
Comunque l'atto notorio nn è stato ancora stipulato, ci siamo presi un'anno per completare il tutto.
Pertanto pensarci prima o dopo non conta, ma il problema è sempre se il proprietario del terreno difronte al mio (diviso da una strada asfaltata privata ma comunale, addirittura ci sono le fognature comunali) ha il diritto di prelazione.
Ancora grazie a tutti.


19/07/2014, 21:42
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy