Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 10:25




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
acquisto terreni 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/10/2014, 20:45
Messaggi: 334
Località: Torino
Rispondi citando
Salve a tutti, volevo chiedere una cosa su un eventuale acquisto. Mio padre in pensione e' proprietario di una ventina di piccoli terreni che vorrebbe disfarsi. Non è coltivatore diretto. Io ho altri fratelli non interessati alla cosa e io vorrei comprarli ma non sono coltivatore diretto e lavoro in fabbrica. La cosa che volevo sapere é se nel caso io li acquistassi,i vicini dei terreni possono impugnare l atto di vendita facendo valere la vicinanza del loro terreno adiacente? Loro sono coltivatori diretti. Possono fare valere la cosa anche se la vendita e' tra padre e figlio?


16/11/2018, 15:39
Profilo

Iscritto il: 04/03/2015, 13:56
Messaggi: 1049
Località: Palmi (RC)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Buongiorno,
il diritto di prelazione dei confinanti va rispettato anche se la vendita è tra parenti, non è applicabile in caso di donazione.

Saluti, Gianni


16/11/2018, 16:34
Profilo

Iscritto il: 04/03/2015, 13:56
Messaggi: 1049
Località: Palmi (RC)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Il diritto di prelazione è esercitabile dai confinanti con i terreni e non dai vicini non confinanti. Fermo restando il possesso dei requisiti prescritti dalle norme.


16/11/2018, 16:37
Profilo

Iscritto il: 20/10/2014, 20:45
Messaggi: 334
Località: Torino
Rispondi citando
Grazie. Quindi dovrei farmeli donare? Come dovrei fare per essere in regola e non farmeli fregare dai vicini?


16/11/2018, 17:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5958
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Nella vita le cose vanno fatte bene...magari paghi tuo padre...per dare la loro parte hai fratelli (compensazione interna).
Perché la legge, sbadatamente, ha ignorato il lato affettivo della faccenda.
E' giusto che un figlio tenga i beni di famiglia e agli altri (i fratelli), se spetta qualcosa, bisogna pure dargliela.
Attenzione che qualche fratello o qualche nipote non impugni in futuro la donazione, per questo capisco che volevi comprare.
Ciao

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


17/11/2018, 19:46
Profilo

Iscritto il: 20/10/2014, 20:45
Messaggi: 334
Località: Torino
Rispondi citando
Ma io posso dargli i soldi ai miei fratelli ci mancherebbe. Per quello che chiedo come fare bene e soprattutto se comprandoli i diretti vicini possono fregarmeli non ha senso comprarli. Quindi se qualcuno da dirmi come fare per questa donazione gliene sarei grato che vorrei tenere quello che da generazioni e' sempre stato nostro


17/11/2018, 22:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5958
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Il babbo va dal notaio e fa la donazione a te

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


17/11/2018, 23:41
Profilo

Iscritto il: 20/10/2014, 20:45
Messaggi: 334
Località: Torino
Rispondi citando
Grazie mille. Allora é facile


18/11/2018, 15:14
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Bepi ha scritto:
Il babbo va dal notaio e fa la donazione a te

poi i fratelli fanno la rinuncia sempre dal notaio

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


18/11/2018, 20:19
Profilo

Iscritto il: 04/03/2015, 13:56
Messaggi: 1049
Località: Palmi (RC)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Buongiorno,
bisogna fare attenzione perché la semplice rinuncia da parte degli eventuali altri futuri coeredi non ha assolutamente alcun valore, per l’ovvio principio che nessuno può rinunciare a qualcosa che ancora non ha.

La rinuncia da parte dei coeredi è valida solo successivamente all’apertura della successione.

Si può invece procedere con la donazione dell’intero immobile a tutti i futuri eventuali coeredi, nelle parti e nelle percentuali che sono previste dalla legge e contemporaneamente gli altri eventuali coeredi (è necessario il consenso di tutti i coeredi) che hanno ricevuto la loro porzione per donazione dal loro genitore provvederanno a trasferire la loro quota al coerede a cui dovrà andare l’intera piena proprietà dell’immobile.

Comunque il notaio indicherà, senza dubbio, le precise e giuste direttive da seguire.

Saluti, Gianni


19/11/2018, 9:23
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy