Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 14:57




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Unghie lunghe asino 
Autore Messaggio

Iscritto il: 01/02/2015, 14:56
Messaggi: 98
Località: nettuno. roma
Rispondi citando
Buona sera a tutti volevo un informazione su un asino.. Mi vogliono regalare un asino di 2 anni però ha un problema ha le unghie lunghe circa 30 centimetri e rigirate in su che pensata si possono tagliare e sistemare che Comporta ??? Perché un'altro amico mi ha detto che secondo ha anche laminite e tagliare non è molto semplice... Che ne pensate


02/03/2019, 20:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2015, 18:21
Messaggi: 1839
Località: Pisa
Formazione: Medico Veterinario
Rispondi citando
peppefrutta ha scritto:
Buona sera a tutti volevo un informazione su un asino.. Mi vogliono regalare un asino di 2 anni però ha un problema ha le unghie lunghe circa 30 centimetri e rigirate in su che pensata si possono tagliare e sistemare che Comporta ??? Perché un'altro amico mi ha detto che secondo ha anche laminite e tagliare non è molto semplice... Che ne pensate


Devi chiamare subito un maniscalco della tua zona per far pareggiare l'unghione. Non so chi sia il tuo amico ma non si detengono gli animali in queste condizioni. Se volete tenere un asino in un box è normale che lo zoccolo cresca a dismisura dato che non ha lo spazio sufficiente per muoversi idoneamente a consumarlo. Se tenete l'animale in box dovete chiamare il maniscalco ogni 4-5 mesi, per forza. Se lo tenete in un recinto grande il periodo di attesa si allunga ma comunque dovete SEMPRE chiamare un maniscalco, che ha l'attrezzatura e l'esperienza giusta per operare.

Ti ripeto, chiamalo subito e saprà dirti di più riguardo alla sospetta laminite...ed in caso positivo rivolgetevi ad un Medico Veterinario e non fate di testa vostra, ad ognuno il suo campo di azione!! Capito???
Attenzione perché in queste situazioni si incorre in sanzioni molto ingenti relative al mancato rispetto del benessere animale, la cui attenzione è molto aumentata dal punto di vista legislativo.


05/03/2019, 19:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2015, 18:21
Messaggi: 1839
Località: Pisa
Formazione: Medico Veterinario
Rispondi citando
Mi dispiace solamente per l'animale, guarda. Se ha davvero gli zoccoli così lunghi avrà sicuramente una laminite cronica che porterà a vita, anche se coadiuvata da farmaci antiinfiammatori, lettiera di sabbia ed uno spazio maggiore. Attenzione all'alimentazione: non esagerate con gli alimenti molto proteici come il fieno d'erba medica di primo taglio, optate per un secondo o terzo taglio/ fieno di trifoglio e date meno mangimi concentrati.
CHIAMATE IL MANISCALCO, santo Dio.


05/03/2019, 20:02
Profilo

Iscritto il: 01/02/2015, 14:56
Messaggi: 98
Località: nettuno. roma
Rispondi citando
Buongiorno monta9.. Fortunatamente non era laminite ha chiamato il maniscalco gli ha fatto sistemare le unghie i primi giorni camminava un pochettino meglio invece adesso va benissimo la fatto vedere anche al veterinario e a detto che non era laminite... Infatti a detto che se lo tiene adesso


08/03/2019, 8:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2015, 18:21
Messaggi: 1839
Località: Pisa
Formazione: Medico Veterinario
Rispondi citando
peppefrutta ha scritto:
Buongiorno monta9.. Fortunatamente non era laminite ha chiamato il maniscalco gli ha fatto sistemare le unghie i primi giorni camminava un pochettino meglio invece adesso va benissimo la fatto vedere anche al veterinario e a detto che non era laminite... Infatti a detto che se lo tiene adesso


Menomale peppe. Però te, se sei suo amico, rammentagli le cose che ho scritto...sono sia per il bene dell'asino che anche per il suo.


10/03/2019, 1:18
Profilo

Iscritto il: 01/02/2015, 14:56
Messaggi: 98
Località: nettuno. roma
Rispondi citando
Si si gli fatto recintare un pezzo di terra che può fare dentro e fuori e poi di controllare le unghie come si allungano di chiamare il maniscalco e da mangiare fieno a volontà


11/03/2019, 14:38
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy