Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 17:07




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
tosatura degli asini 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 05/01/2010, 19:17
Messaggi: 230
Località: Macerata
Rispondi citando
Qualcuno sa dirmi qualcosa sulla tosatura degli asini? Ho due asinelli dell'amiata di ca. 1 anno.

_________________
Se vuoi costruire una barca non radunare intorno a te delle persone che cerchino il legname, preparino gli attrezzi, distribuiscano i compiti,
ma risveglia in queste persone la voglia del mare aperto e infinito...


24/03/2010, 23:28
Profilo WWW

Iscritto il: 19/02/2010, 12:52
Messaggi: 46
Rispondi citando
Io non ho mai visto un asinello tosato!!!
Bhoooooo


01/04/2010, 18:20
Profilo
Sez. Asini
Sez. Asini
Avatar utente

Iscritto il: 09/08/2008, 21:39
Messaggi: 813
Località: Stornarella (Fg)
Rispondi citando
ciao
mio padre ha tosato una delle nostre asine proprio due giorni fa.
utilizza una macchinetta elettrica l'operazione normalmente la si esegue in due perchè le asine si spaventano un po e quindi bisogna reggerle o mettere il torcimuso.
A rileggerci
ciao

_________________
Giuseppe Acella


02/04/2010, 11:42
Profilo

Iscritto il: 20/02/2010, 17:11
Messaggi: 27
Rispondi citando
Io nella via vita (purtroppo tanti anni orsini,) ho avuto due cavalli. In inverno si allungava il pelo. Poi, con la primavera e via, a forza di spazzolarli ( operazione obbligatoria per tutti gli animali "domestici") , DAL GATTO IN POI...il pelo in eccesso cadeva e l'animale tornava lucido e brillante. A mio parere, non tosare l'asino. Ci pensa la natura. Molto più furba dell'uomo. Questo è solo il mio parere ovviamente. Chi è, o ritiene di essere più esperto, risponda. Saluti.


02/04/2010, 13:40
Profilo
Sez. Asini
Sez. Asini
Avatar utente

Iscritto il: 09/08/2008, 21:39
Messaggi: 813
Località: Stornarella (Fg)
Rispondi citando
ciao
anche io sostengo che è meglio far fare alla natura
ma se un'asina a mantello scuro (questi asini rispetto a quelli a a mantello chiaro hanno spesso un pelo più lungo) che sta al prato a fare la mamma inizia a perdere il pelo a chiazze per effetto di qualche parassita è il caso appena le girnate lo permettono di tosarla per poterla ripulire meglio ed eliminare i parassiti. In questi casi l'animale in breve tempo riacquista vivacità ed appetito a questo punto si può procedre anche con la sverminazione.
A rileggerci
ciao

_________________
Giuseppe Acella


02/04/2010, 16:16
Profilo

Iscritto il: 23/10/2009, 9:11
Messaggi: 717
Rispondi citando
;) Perche' vuoi tosarla? Adesso e' presto Al nord sicuramente.I cavalli che fanno attivita' sportiva devono essere tosati per il troppo sudore :Pero' alla notte gli si mette una coperta(gualdrappa)Ma la striglia gli fara' sez'altro molto ma molto bene.Vedi tu.


03/04/2010, 10:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Secondo la mia opinione la tosatura andrebbe evitata; solo nel caso che l'asina lavori molto sudando e poi messa in box, si può pensare di tosarla per evitare che resti bagnata, ma in questo caso andrebbe messa la coperta ogni sera e la cosa mi sembra complicata se non in scuderie dove il protocollo lo preveda e rientri nelle pratiche giornaliere, personalmente con i cavalli sportivi lo trovo opportuno ma con i nostri simpatici amici dalle orecchie lunghe un po' eccessivo, saluti, Mario


07/04/2010, 19:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/01/2010, 19:17
Messaggi: 230
Località: Macerata
Rispondi citando
Grazie per le risposte, mi avete convinto e ho avuto l'opinione di un ragazzo esperto che la pensa come voi. Striglierò approfonditamente i miei animali e poi lasierò fare la natura. Per i parassiti mi hanno consigliato dei lavaggi con un disinfettante chirurgico e poi ovviamente in questo periodo faccio la sverminazione. Spero che così alcune chiazze rade di pelo si risistemino. Il veterinario mi aveva assicurato che non hanno alcuna malattia del pelo.

grazie e alla prossima...

_________________
Se vuoi costruire una barca non radunare intorno a te delle persone che cerchino il legname, preparino gli attrezzi, distribuiscano i compiti,
ma risveglia in queste persone la voglia del mare aperto e infinito...


10/04/2010, 15:01
Profilo WWW

Iscritto il: 10/11/2008, 13:43
Messaggi: 15
Rispondi citando
ciao! io ho dovuto tosare le mie asinelle in questi giorni perchè avevano preso un'infezione che le ha rovinato il mantello. ora stanno bene, la tosatura è venuta abbastanza bene ma ho dovuto comprare una tosatrice professionale perchè le altre mi han detto che non durano molto... e il costo non è poi così minimale!


26/04/2010, 8:52
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy