Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 22:21




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Rimonta interna asini 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/02/2019, 12:17
Messaggi: 2
Rispondi citando
Salve, sono in possesso di 1000 ha di terreno in zona boschiva. Voglio avviare un allevamento di asini ragusani, partendo con 30 capi su 300 ha. Sto studiando ogni aspetto: accesso ai contributi europei, condizioni per il benessere degli animali, i mercati di sbocco dei prodotti eccetera. Mi sapreste dare qualche informazione sulla rimonta interna? Se acquisto 29 asine e uno stallone, di quanti capi si incrementerebbe l'allevamento l'anno successivo?

Ps: ho letto tante discussioni in questo forum, trovandole molto utili. Accetto eventuali suggerimenti che vadano oltre la mia domanda. Grazie :)


19/02/2019, 12:32
Profilo

Iscritto il: 23/10/2009, 9:11
Messaggi: 717
Rispondi citando
:oops: :oops: Per la parte burocratica esiste l'ufficio comunale della a.s.l..Che ti dira' tutte le regole (troppe) del caso...numero di stalla,fabbbricati fissi o spostabile. Ecc, ecc. Allevamento x produzione latte o cosa? sei al sud o dove? perche' quella razza? Sappi che spostando animali di una specifica razza in altro diverso luogo x caratteristiche morfologiche ,temperatura,ecc, ci puo' essere un mutamento genetico anche del 30/100 dalle caratteristiche originali.UN martina franca al nord nn sara' come quelli pugliesi. Per 30 fattrici un stallone e' poco ,almeno due . ?Motivo? tanti, se dovesse ammalarsi o morire perdi la stagione di monta,capita anche antipatia tra animali.Comunque di solito il secondo stallone e' quello giovane da preparare facendogli fare qualche monta e allegerendo il titolare perche' 30 monte e' un bel numero x uno stallone sopratutto se le fattici nn dovessero ingravidarsi subito e cosi' moltiplicare il numero di coperture da effettuare. Gli stalloni devone essere approvati x monta privata altrimenti sei un abusivo perseguibile x legge. E si potrebbe continuare...


19/02/2019, 16:47
Profilo

Iscritto il: 19/02/2019, 12:17
Messaggi: 2
Rispondi citando
mainipierluigi ha scritto:
:oops: :oops: Per la parte burocratica esiste l'ufficio comunale della a.s.l..Che ti dira' tutte le regole (troppe) del caso...numero di stalla,fabbbricati fissi o spostabile. Ecc, ecc. Allevamento x produzione latte o cosa? sei al sud o dove? perche' quella razza? Sappi che spostando animali di una specifica razza in altro diverso luogo x caratteristiche morfologiche ,temperatura,ecc, ci puo' essere un mutamento genetico anche del 30/100 dalle caratteristiche originali.UN martina franca al nord nn sara' come quelli pugliesi. Per 30 fattrici un stallone e' poco ,almeno due . ?Motivo? tanti, se dovesse ammalarsi o morire perdi la stagione di monta,capita anche antipatia tra animali.Comunque di solito il secondo stallone e' quello giovane da preparare facendogli fare qualche monta e allegerendo il titolare perche' 30 monte e' un bel numero x uno stallone sopratutto se le fattici nn dovessero ingravidarsi subito e cosi' moltiplicare il numero di coperture da effettuare. Gli stalloni devone essere approvati x monta privata altrimenti sei un abusivo perseguibile x legge. E si potrebbe continuare...


Innanzitutto grazie per la tua risposta. L'obiettivo a lungo termine è la produzione di latte, nel frattempo voglio avviare un progetto di trekking nel bosco con l'asino. Sono in Sicilia, sui Nebrodi... ecco spiegata la scelta della razza ;) .

Un'altra domanda: orientativamente quanto incidono le spese veterinarie?


19/02/2019, 17:15
Profilo

Iscritto il: 23/10/2009, 9:11
Messaggi: 717
Rispondi citando
:oops: Con29 fattrici avrai circa 28 29 puludri ogni anno.L'asino e' piu' prolifico dell cavallo.come spesa veterinaria calcola circa il 10 x 100, gli asuni sono piu' rustici dei cavalli e se abituati all' aperto praticamente nn si ammalano nnaturalmete dovrai fare i vaccini appena nati e altro ma lo dira' il vet,piu' il manisalco x pareggiare correttamente gli zoccoli.Il fieno x l'inverno la produci tu? Sei pratico di conduzioni animali? Ti servono qualche femmina gia' pronta che conduca le altre. Ti servira' anche una sella ,nn e' facile stare sul somaro x molto tempo per gente nn abituata. Ti faccio una domanda; la tua e' passione o mera impresa economica,perche' nn e' facile con gli animali ,specialmente gli asini,se nn sei anche un po' innamorato di questi animali, gli animali nn sono cose. il trekking si fa anche con le mountanbyk.


20/02/2019, 16:55
Profilo

Iscritto il: 23/10/2009, 9:11
Messaggi: 717
Rispondi citando
:x GiovanniR, nn vorrei averti deluso ma di solito prima uno "si fa il mestiere" poi decide di mettersi in propio, sapendo cio' che si deve fare.Secondo me dovresti frequentare maneggi e allevamenti compreso l' istituto reginale per l'incremento ippico di catania , responsabile x gli equini in sicilia.(io ho lavorato in quello di ferrara) La tua idea mi piace ma x tradurla in realta' serve concretezza. Forza a coraggio.


21/02/2019, 10:49
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy