Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 15:18




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
regolamentazione per allevamento asini 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/08/2009, 14:35
Messaggi: 1
Rispondi citando
:D salve, sono nuovissima di questo forum.
vi scrivo con la speranza di trovare qualcuno che mi illumini sulle normative per poter mettere su un allevamento di asini per prouzione latte in sardegna.
sono una giovane biologa, un pò scocciata della ricerca e un pò delusa dalla ricerca quindi meglio se butto le mie energie per fare qualcosa di utile per la mia terra, (non voglio trascurare l'aspetto turismo-pet therapy etcc)....la Sardegna nn è solo mare e ville di Berlusconi ;) qualcuno può darmi una mano?


22/08/2009, 14:44
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67599
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Quindi non sei coltivatrice ora?
Hai già la terra?
Hai esperienza con animali di grande taglia?
Io mi rivolgerei alla Associazione provinciale allevatori.
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


22/08/2009, 17:51
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Potresti darci altre informazioni? e poi fare delle domande più precise e dai una occhiatina nella stessa sezione asini, perché diversi posts precedenti affrontano lo stesso argomento e danno interessanti soluzioni, a presto, Mario


22/08/2009, 21:31
Profilo
Sez. Asini
Sez. Asini
Avatar utente

Iscritto il: 09/08/2008, 21:39
Messaggi: 813
Località: Stornarella (Fg)
Rispondi citando
ciao
il primo consiglio che posso darti è leggere tutti i forum di questa sezione troverai moltissimi interventi anche con dati economici.
Poi potresti o rivolgerti ad un'associazione come Asini si Nasce... come ho fatto io oppure entrare in uno dei consorzi del latte di asina (questa però è una cosa che potresti fare in seguito visto che nei consorzi c'è sempre gente che tende a prendere il sopravvento).
Quello che posso dirti è che ti serve una stalla accatastata come tale o un appezzamento proporzionato al nomero di asini da allevare (il rapporto mq/capi te lo potrà dire la asl) chiedere alla asl il codice d'azienda ed aprire il registro di stalla. Poi per la produzione del latte ti servirà una sala di mungitura ed un locale per la conservazione e la vendita del lette (anche per questo devi chiedere a chi poi dovrà controllarti: asl, corpo forestale, nas....) se conti di avere un tuo stallone dovrai accreditare la tua stazione di monta e per questo dovrai chiedere all'associazione allevatori o all'istituto di incremento ippico che in Sardegna è veramente operativo per quel che ne so, comunque puoi richiede anche a loro uno stallone per la stagione di monta.
Naturalmente devi aprire una partita iva e assolvere a tutti gli obblighi fiscali.
Il macketing va fatto tutto sui pediatri che vanno contattati uno per uno e convinti a provare a prescrivere il latte di asina.
Buona fortuna e non demordere.
ciao

_________________
Giuseppe Acella


02/09/2009, 15:29
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy