Asino e mulo: allevamento, impieghi produttivi e sociali (latte, terapie e turismo)
Rispondi al messaggio

quanto spazio serve per un asino ?

26/11/2009, 11:14

mi hanno proposto di prendermi un asinello...però non so se lo spazio che ho è sufficiente...quanto ce ne vuole ? mi hanno proposto un asinello di 1 anno, molto dolce, oppure a gennaio avrebbero da vendere asinelli di 6 mesi....come è meglio ? l'asinello di 1 anno è molto dolce come carattere e mi hanno detto che si affeziona subito anche se non è appena svezzato, mentre per un asino di 6 mesi, appena svezzato, è necessario dedicargli più tempo per educarlo e farlo affezionare.....non so, sapete dirmi come è meglio ? poi volevo sapere se lo spazio in cui starà l'asino diventerà di terra battuta (visto che l'asinello bruca l'erba normalmente...) anche se pensavo di alimentralo con il fieno.....grazie :?: :?: :?:

Re: quanto spazio serve per un asino ?

27/11/2009, 0:26

Io preferisco il piccolo, ma un asinello di un anno è sempre piccolo, in ogni caso è una grande "avventura" ed una cosa bella, lo spazio??!!! un bel ricovero, basta un box come per i poni e un pratino almeno di 2000 metri se in certi periodi dovrà prevalentemente pascolare, se più grande meglio, ma l'integrazione ci dovrà essere in ogni caso nei periodi difficili, saluti, Mario

Re: quanto spazio serve per un asino ?

10/12/2009, 14:14

Salve a tutti,
sono un nuovo iscritto del forum ma è molto tempo che seguo tutte le discussioni riguardanti gli asini. La domanda di petit74 interpreta in parte quello che vorrei chiedere anche io ed ecco quindi l'integrazione che vi propongo:
1) Il mio terreno di 3000 mq è tutto coltivato, ne vorrei riservare circa 300mq (a rotazione) per l'asinello Sardo ed ogni anno spostare il pascolo. Il terreno cosi battuto e concimato è coltivabile subito dopo la rotazione?
2)Vorrei fare un recinto tipo staccionata con pali in legno senza rete, è sufficiente?
Ci metterei un piccolo cane come compagno durante la giornata, lavoro tutto il giorno, e l'utiizzo che ne vorrei fare è di animale da compiagnia e per il trakking sommeggiato.
3) Con questa soluzione quanto fieno servirà per tutto l'anno? (3 kg x 365gg?)
Grazie per le vostre risposte.

Re: quanto spazio serve per un asino ?

12/12/2009, 20:19

Ti pongo due riflessioni, anche se si tratta di un asinello sardo 300 mq sono pochi per pascolare, la rotazione va bene e anche il fieno, direi meno se dovesse pascolare nei periodi buoni, il cane la vedo difficile che rimangano insieme, amici si, ma convivere non ci scommetterei, saluti, Mario

Re: quanto spazio serve per un asino ?

24/12/2009, 10:33

Piano, piano, leggendo qua e la mi sto chiarendo un po' le idee.
Magari potrei fare 300+300 e poi nei periodi con molta erba portarlo nell'uliveto.
La cosa che mi preoccupa e che è solo... due asinelli non so se riuscirei a gestirli.
Il giorno lavoro in città. Ma tutti i giorni vado al terreno perchè ho anche un po di polli e galline da accudire.
Aspetto qualche buona idea...
Grazie, Mario.

Re: quanto spazio serve per un asino ?

24/12/2009, 10:39

Una maggiore superficie e utilizzare spazi nuovi come l'oliveto è una buona cosa, due asinelli meglio di uno, raglierà meno e rimarrà tranquillo anche quando non ci sei, lavoro appena di più, ma quanto letame per l'orto, saluti, Mario

Re: quanto spazio serve per un asino ?

24/12/2009, 11:41

Mario,
facciamo un'ipotesi di spesa media per due asini di piccola taglia, considerando che il "pascolo" sarà ridotto, 500-600 mq.

Fieno:
Vaccini:
Varie:

il recupero del letame è però positivo, circa 200€ l'anno risparmiate. :P

Re: quanto spazio serve per un asino ?

24/12/2009, 12:29

Per il fieno mediamente da 3/5kg giorno capo, secondo la disponibilità dell'erba e le esigenze degli animali, 100€ tra vaccini, imprevisti ordinari e qualcosina di mangime; spese impreviste???? saluti, Mario

Re: quanto spazio serve per un asino ?

08/08/2011, 12:19

buanasera...so che con questo argomento..centra poco...ma avendo da poco messo su un allevamento di circa 8 asine...cerco una mungitrice a carrello...grazie..!

Re: quanto spazio serve per un asino ?

10/08/2011, 10:24

Ciao Petit74, io ho da poco meno di un mese una deliziosa asinella ragusana di 3 anni, docilissima. La mia esperienza fino ad ora: l'asinella è intelligentissima (sono sbalordita, direi almeno quanto un cane), ama la compagnia e adora essere strigliata e spazzolata. Dopo circa una settimana già appoggiava la testa sulla mia spalla abbandonandosi....
Ha a disposizione un recinto di circa 1.000 mq, che ha già in buona parte ripulito. La sera le dò del fieno in aggiunta e 3 misurini di crusca (il veterinario mi ha sconsigliato per adesso di darle il fioccato perchè da noi in Sicilia fa un pò caldo :lol: ). Le tengo a disposizione 2 contenitori d'acqua da 30 litri l'uno, che cambio ogni giorno. Ho l fortuna di avere già 2 box per cavalli e lei è diventata la proprietaria di uno dei due che tengo sempre aperto con un letto di paglia. Non sporca dentro il box.
Esperienza meravigliosa (me l'avevano detto ma non credevo fino a questo punto). Mi rendo conto che sarebbe più felice in compagnia (chiama ogni tanto e puntualmente all 18.30 perchè è l'ora in cui vado da lei per la strigliatina e per portarle fieno e crusca) ma l prossima primavera dovrebbe partorire ed il puledrino-a resterà a vita con lei!
Per l'inverno mi hanno consigliato di comprare una ventina di balle di fieno e prossimamente la potrò portare a pascolare in un terreno vicino.
Spero di esserti stata utile :D
Rispondi al messaggio