Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 18:43




Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
piove sulle asine 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 20:11
Messaggi: 15
Località: palermo
Formazione: psicologo gestalt counselor
Rispondi citando
La stalla è fatta! Le ospiti non hanno apprezzato il fondo di sabbia di tufo e non sono volute entrare. Sono tornato in città e non so se la frequentano. La prossima settimana andrò con le porte e l'attrezzo per pestare e compattare e quindi, verniciatala, inserirò un paio di foto. Adesso vorrei dedicarmi alla sella: ne avrei trovata una nuova all'inglese completa di sottosella, fibbia sottopancia e staffe a 120 €, ma quelle per cavallo vanno bene? Ci vuole il morso? Che operazioni devo fare affinchè si faccia cavalcare? Ricordo che è una ragusana di 3 anni e mezzo e 1,40 al garrese.
Un saluto

_________________
Guido


03/11/2009, 20:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Non conosci nessuno che ti possa aiutare in questa impresa, magari una brava persona che non usi metodi violenti? da solo sarà un po' più difficile, conosco dei bravissimi preparatori ma sono lontani da te. Non tutte le selle dei cavalli vanno bene, la linea dorso-lombo-sacrale di una asina è diversa da quella di un cavallo, attento a non fiaccarla; certo che dovrai usare un morso, ma per trovare quello giusto ... ... prima devi domarla, poi addestrarla, non essere frettoloso, usa sempre le stesse parole e condizionala con gli stessi gesti affinché capisca, saluti, Mario


04/11/2009, 19:52
Profilo
Sez. Asini
Sez. Asini
Avatar utente

Iscritto il: 09/08/2008, 21:39
Messaggi: 813
Località: Stornarella (Fg)
Rispondi citando
ciao
micalizio allora riguardo alla sella pur essendo io un patito della monata inglese/italiana con gli asini mi sono trovato meglio con le selle americane che se le confronti con un basto vedrai che hanno la stessa area di appoggio.
Per quanto riguarda la doma ti spiego quello che faccio io nomalmente. Innanzitutto va verificato che l'asina si "fatta di capezza" cioè che segua se portata alla corda, poi devi verificare che accetti il carico e questo lo puoi fare mettendole un sacco mezzo pieno sulla schiena se lo accetta senza ribellarsi potrai procedere con la sella
e qui vieni il bello visto che il passo successivo è salire. Normalmente non ho avuto troppi problemi con le asine, il problema più grosso è farle camminare e qui purtroppo dovrai almeno all'inizio utilizzare un frustino di quelli lunghi tipo dressage.
Per l'imboccatura ci sono due scuole di pensiero: alcuni come mio padre sostengono che gli asini vanno utilizzati con nasalina e barbozzale, altri come me pensano che vadano bene anche le imboccature, la scleta dell'imboccatura però è abbastanza difficile visto che un morso troppo castigato può essere esagerato ed un filetto troppo leggero assolutamente inefficace, vanno fatte delle prove. Potresti comunque modificare una normale capezza applicando una catenella sotto al barbozzale con due anelli uno per estremità dove attaccare le redini, potrebbe funzionare.
Fammi sapere
A rileggerci
Ciao

_________________
Giuseppe Acella


05/11/2009, 14:06
Profilo
Sez. Asini
Sez. Asini
Avatar utente

Iscritto il: 09/08/2008, 21:39
Messaggi: 813
Località: Stornarella (Fg)
Rispondi citando
dimenticavo micalizio
quando salirai in sella fatti assistere da qualcuno che regga da terra l'asina, per reazione potrebbe partire mentre stai salendo e potresti farti male.

Ah, unaltra cosa: Non ti ho scritto di lavorarla nel tondino due motivi uno perchè dovresti realizzare un tondino ma questo lo potresti fare facilmente delimitando una zona con un circolo di balle e poi perchè l'asino nel tondino non cammina e finiresti per picchiarla per farla camminare. Meglio camminare al suo fianco portandola alla corda pronunciando il comando di partenza appena inizia a camminare e quello di arresto quando ti fermi. Per partire alla mano il frustino lungo è sempre utile come rinforzo del comando.
Quindi se non segue alla corda dovrai metterti di fianco a lei tenedno la corda con una mano all'atto di partire pronuncia il comando di partenza e con l'altamano utilizza il fustino per toccarla dietro.
L'asino non si fa domare, al limite collabora.
spero di essere stato abbastanza chiaro, sai una cosa è farle una cosa è descriverle certe operazioni.
ciao

_________________
Giuseppe Acella


05/11/2009, 14:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 20:11
Messaggi: 15
Località: palermo
Formazione: psicologo gestalt counselor
Rispondi citando
Ho battuto il fondo della stalla con ulteriore sabbia di tufo e tanta calce ed è venuto bene. Questo WE vado a verniciarla.
Mi sto informando per la recinzione elettrica che dovrebbe preservare l'orto dalle incursioni delle tre voracissime orecchione.
Un saluto

_________________
Guido


26/11/2009, 21:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Li conosco personalmente sono bravissimi, saluti, Mario


27/11/2009, 0:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 20:11
Messaggi: 15
Località: palermo
Formazione: psicologo gestalt counselor
Rispondi citando
Ecco le foto dell'opera con un ringraziamento per l'aiuto nella progettazione. E' stato bello quanto laborioso e impegnativo €.€€€ :roll: Nel frattempo è nato un bel maschietto. Ci siamo commossi vedendolo nascere e l'affetto per la combriccola aumenta. Abbiamo seguito un corso di onoterapia con Eugenio Milonis e altri bravi esperti alla Gola del Furlo e siamo tornati decisamente appassionati e pieni di informazioni e di progetti.
Un saluto a tutti, Guido :D


Allegati:
Commento file: Angelica e il piccolo Etciù appena nato il 3 aprile
DSC03982.JPG
DSC03982.JPG [ 41.69 KiB | Osservato 1320 volte ]
Commento file: La stalla popolata
DSC04325.JPG
DSC04325.JPG [ 33.14 KiB | Osservato 1320 volte ]
Commento file: La vasca con l'acqua corrente
DSC04326.JPG
DSC04326.JPG [ 35.76 KiB | Osservato 1320 volte ]
Commento file: Il beverino dentro la stalla
DSC04327.JPG
DSC04327.JPG [ 33.99 KiB | Osservato 1320 volte ]

_________________
Guido
05/05/2010, 11:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/03/2010, 10:29
Messaggi: 119
Località: Torre Pellice (To)
Rispondi citando
complimenti per tutto!!1
belle le orecchione(e anche l'orecchioncino) e bel lavoro le stalla!
le mie per l'estate rimarranno ricoverate in un semplice box, ma dovrò attrezzarmi per l'inverno... da noi fa frescolino...

_________________
Lauda la muntagna, ma tente al pian!


05/05/2010, 12:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Veramente complimenti, la perseveranza premia, un bel lavoro, saluti, Mario


11/05/2010, 21:14
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy