Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 12:03




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
masticazione inversa asina 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/07/2010, 9:11
Messaggi: 1
Rispondi citando
Buondi',vorrei comprare un asinella di 6 mesi circa da un amico,l'animale e' bello e docile unico difetto e' che ha la masticazione inversa,vorrei sapere da qualcuno di voi piu' esperto in materia se e' un probblema grave o se si puo' assecondarlo,non vorrei ritrovarmi con un animale da curare.Riesce ugualmente a strappare l'erba o bisogna falciarla e dargliela dentro? quando diventera' vecchia fara' fatica a nutrirsi? Se gentilmente qualcuno mi puo' rispondere e darmi delle lucidazioni in merito ne sarei grato,io prenderei l'asina e la terrei insieme a due pecore che gia' ho,e' per piacere personale e per passione per gli animali ma anche per farmi tenere pulito intorno a casa.....Ringrazio anticipatamente chi mi puo' dare dei consigli...Auguro una buona giornata ....Teo


02/07/2010, 9:19
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli
Avatar utente

Iscritto il: 26/05/2009, 9:31
Messaggi: 2707
Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Rispondi citando
Masticazione inversa? Mai sentita :oops:

Ma cos'è?

_________________
www.gianniwest.com
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn


02/07/2010, 9:39
Profilo WWW

Iscritto il: 19/01/2010, 13:42
Messaggi: 1068
Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
Rispondi citando
Ciao. Il Prognatismo è un grave difetto. Comporta sicuramente una limitata motilità e funzionalità della bocca. Quali ne siano gli esiti nel corso della vita dipende spesso dalla specie alla quale ci riferiamo e dal grado di gravità del prognatismo. Spesso in natura riduce drasticamente la qualità e le aspettative di vita.
Nel caso dell'asino certamente influisce sulla capacità di masticare opportunamente e soprattutto quella di brucare, con tutta la serie di problemi che inevitabilmente ne derivano (disturbi digestivi, mancata capacità selettiva, ingestione involontaria di parti e consumo esagerato di denti ed osso mandibolare).
Molto comunque dipende dal grado di protrusione dell'osso mandibolare.


02/07/2010, 10:15
Profilo
Sez. Asini
Sez. Asini
Avatar utente

Iscritto il: 09/08/2008, 21:39
Messaggi: 813
Località: Stornarella (Fg)
Rispondi citando
ciao
quoto a pieno quanto scritto da curcuma.
Aggiungerei solo una rassicurazione: tenendo sempre presente che tutto dipende dalla gravità del caso ma io ho visto di recente una cavalla di oltre 20 anni con lo stesso problema sommato anche ad un leggero tic da appoggio che le ha causato un maggiore consumo degli incisivi superiori e comunque godeva di ottima salute. I problemi possono nascere se l'asina dovrà brucare solo pascolo basso o raso e vive allo stato brado, ma se comunque c'è un minimo di scuderizzazione, cioè se metti un po di cibo nella mangiatoia o se ha a disposizione un pascolo di erba non troppo radente, non avrà grossi problemi, in età avanzata forse dovrai farle rifare la bocca dal veterinario di tanto in tanto.
In questi casi è sempre utile consultarsi con un veterinario che non solo potrà consigliarti sulla base delle sue conoscenze scientifiche ma anche sui riscontri che avrà durante la visita. Le nostre risposte potrebbero risultare piene di troppi "se" non avendo visto di persona.
A rileggerci
ciao

_________________
Giuseppe Acella


03/07/2010, 11:49
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy