Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 17:07




Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
LATTE DI ASINA 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67591
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
X Mauri62
Ho unito il tuo intervento a questa discussione già avviata.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


30/09/2010, 7:25
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2010, 13:05
Messaggi: 683
Località: Carlentini (SR)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
mauri62 ha scritto:
Salve a tutti, essendo proprietario di un terreno in campania di circa 5 ettari vorrei avere consigli circa l'eventuale allevamento di asini per poi procedere alla successiva vendita del latte. La mia perplessità da vari approfondimenti non sn riuscito a capire come sia possibile la vendita di tale latte, o come si potrebbe rimpiazzare il latte d'asina considerando che l'allevamento dovrebbe nascere nella zona di avellino; inoltre, considerando la vostra esperienza, vorrei sapere se tale allevamento sia abbastanza redditizio. Saluti


Ciao Mauri62. Come ogni allevamento può essere redditizio o meno, ma di sicuro è un'impegno giornaliero e costante che devi sobbarcarti. Il latte d'asina si vende anche a 11 euro al litro, questo fa pensare a guadagni da capogiro, ma devi considerare che un'asina ragusana produce solo 2/3 litri di latte al giorno(io parlo della mia esperienza anche se ho sentito che stanno selezionando razze asinine da latte, in un'altro tread forse o questo stesso non ricordo) quindi non è che ci siano tutti questi gran guadagni. Per la vendita del latte, io ho visto che le aziende che lo producono (e ci vogliono un centinaio di capi per avere una produzione decente e costante) lo vendono direttamente in azienda a clienti affezionati, purtroppo oggi come oggi sono sempre più i bimbi intolleranti al latte vaccino. Per il resto conosco una ditta che con il latte che rimane produce ottimi saponi o altro.

Questo quello che ti posso dire io ;-)

P.S. In fin dei conti di solo latte d'asina secondo me non si vive, ma con gli asini si può fare tanto di collaterale, tipo trekking someggiato (se si trova in una zona particolarmente paesaggistica e che si presta ad escursioni) oppure Onoterapia ... in bocca al lupo

_________________
Marco
Intelligente non è colui che sa tutto, ma colui che sa di non poter sapere tutto e chiede a chi sa !


30/09/2010, 9:18
Profilo WWW

Iscritto il: 29/09/2010, 22:36
Messaggi: 78
Località: benevento
Rispondi citando
potresti darmi cortesemente i contatti di qualche ditta che sarebbe interessata all'acquisto del latte di asina? te ne sono grato saluti maurizio


30/09/2010, 11:48
Profilo
Sez. Asini
Sez. Asini
Avatar utente

Iscritto il: 09/08/2008, 21:39
Messaggi: 813
Località: Stornarella (Fg)
Rispondi citando
ciao
anche wiki peida...
http://it.wikipedia.org/wiki/Latte_di_asina
a rileggerci
ciao

_________________
Giuseppe Acella


15/10/2010, 19:45
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy