Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 11:54




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
l'asino soffre di solitudine? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 21/07/2008, 18:12
Messaggi: 26
Rispondi citando
Adoro gli asini e vorrei portarne uno nella mia azienda.
Mi domando se si sentirebbe troppo solo o se è meglio che abbia una compagnia.
Grazie
Donatella


16/10/2008, 19:19
Profilo

Iscritto il: 11/09/2008, 11:52
Messaggi: 227
Località: San Cataldo (CL)
Formazione: liceo
Rispondi citando
credo un coppia sia meglio, a nessuno piace stare da solo!!!!


17/10/2008, 16:13
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Cara Donatella ne puoi stare certa, l'asino è un animale gregario e incredibilmente socievole, pertanto almeno un altro e la tua presenza, ciao, saluti, Mario.


17/10/2008, 18:39
Profilo
Sez. Asini
Sez. Asini
Avatar utente

Iscritto il: 09/08/2008, 21:39
Messaggi: 813
Località: Stornarella (Fg)
Rispondi citando
ciao
gli asini sono estremamente sensibili anche se in modo diverso da con pensiamo noi, per esempio non si "offende" se viene percosso anzi i maschi adulti si eccitano (i vecchi palafrenieri nelle stazioni di monta usavano "riscaldare le reni" con un bastone leggero e senza provocare molto dolore allo stallone asinino prima dell'accoppiamento, mentre soffro molto la solitudine lo stress e la malinconia, se per un nuovo cavallo che arriva da me mi preoccupo nei primi giorni dell'alimentazione per non incorrere in coliche, per un nuovo asini mi preoccupo di fargli qualche carezza appena posso e di inserirlo bene nel gruppo degli altri asini per non farlo deprimere si intristiscono molto al cambio di stalla. Ti consiglio di acquistare due asine (femmine) perchè potrsti avere qualche difficoltà a gestire un maschio specie se di grissa taglia e perchè ci sono alcuni problemi burocratici per l'accoppiamento visto che l'attivitò stalloniera può essere esercitata solo nelle stazioni di monta riconosciute dalle regioni. Per l'accoppiamento poi ti rivolgerai all'istituto regionale per l'incremeto ippico competente per la tua zona o all'associazione alevatori che ti indirizzerà ad una stazione di monta approvata.
Al momento dell'acquisto fatti dare il passaporto e verifica che abbiano il microchip che è obbligatorio per tutti gli equini e che corrisponda con il numero riportato sul passaporto stesso.
Per il resto buon cibo acqua sempre disponibile vita all'aria aperta una bella sverminazione dopo qualche giorno dall'arrivo in azienda e tante coccole e ti sarai procurata così il più efficace antistress che potessi desiderare.
Per altre informazioni chiedi pure.
Ciao

_________________
Giuseppe Acella


20/10/2008, 14:15
Profilo

Iscritto il: 21/07/2008, 18:12
Messaggi: 26
Rispondi citando
Grazie infinite per i suggerimenti.
Se puoi darmi anche info sulla stalla più opportuna ti sarei grata. Vorrei acquistare un kit pronto alla segheria vicino a casa e se avessi tutte le info giuste potrei fare qualcosa di gradito ai futuri ospiti.
Vorrei anche sapere se in caso di mia assenza lasciando fieno abbondante in un ampio recinto gli asini possono restare soli qualche giorno. La mia idea sarebbe fargli la stalla nella recinzione di rispetto della casa che è piuttosto ampia così sono liberi di venire a casa e fare vita sociale con noi. Il problema è: asini e giardino vanno d'accordo?
Ciao
Donatella


21/10/2008, 14:01
Profilo
Sez. Asini
Sez. Asini
Avatar utente

Iscritto il: 09/08/2008, 21:39
Messaggi: 813
Località: Stornarella (Fg)
Rispondi citando
ciao
allora partiamo dal fondo: asini e giardino non vanno assolutamente d'accordo, mangiano qualunque cosa vegetale (cardi, rametti e corteccia degli alberi che poi seccano, anche le rose) sono mortali per un giardino quanto e forse più delle capre o dei conogli.
Lo stallaggio è molto semplice l'asino è un animale eccezionale perchè mangia di tutto e sta ovunque lo sistemi, un capanno di dimenzioni doppie rispetto allo spazio che occupano i soggetti se stanno vicini è sufficiente, prevedi uno spazio isolabile per quando partoriranno, nella stalla prevedi sia la mangiatoia classica a conca che una restigliera sospesa sulla mangiatoia che puoi realizzare anche con una vecchia scala, dove poter mettere il fieno o la paglia (questa per gli equini devi usarla solo se posso bere liberamente mentre la mangiano, giusto Mario?) in modo tale che non la buttini per terra sciupandola, il pavimento può anche non esserci ma diventa difficile pulire e tenere ascutto, un semplice massetto di cemento con una certa pendenza verso il centro e verso un foro per far uscire la poca urina all'esterno può essere sufficiente.
Se vuoi lasciarli per qualche giorno dipende da quanti giorni ti assenti, è buona norma che un paio di volte al giorno qualcuno vada a vedere se tutto è inordine e più che del cibo mi preccuperei dell'acqua che non deve mancare e se cade il gelo di notte la mattina qualcuno deve andare a rompere il ghiaccio nell'abbeveratoio se la temperatura è rigida e non si scioglie con i primi raggi di sole, l'abbeveratoio se di plastica va lavato una volta a settimana altrimenti l'acqua inizia a puzare di cozze e gli equini non bevono l'acqua che puzza. Non spaventarti queste cose sono meno impegnative e faticose di portare il cane fuori a fare i bisogni un tot di volte al giorno, lavarlo profumarlo ecc...
Delimita la zona dove staranno gli asini altrimenti troverai ovunque sterco di asino anche se nel tempo ho notato che questi intelligentissimi animali a differenza dei cugini cavalli fanno i bisogni solidi sempre nella stessa zona del posto dove stanno (questa cosa prendila con le molle è solo una cosa che ho notato potrebbe essere una coincidenza).
Spero di averti dato sufficienti informazioni.
Se mi dici da quale zona d'Italia scrivi ti posso dare qualche altra dritta su alimentazione, lettiera e tipo di asino da prendere e se sei in Puglia o nelle vicinanze quindi vicina alla mia zona posso farti fare un affaruccio.
A rileggerci.

_________________
Giuseppe Acella


21/10/2008, 21:51
Profilo

Iscritto il: 21/07/2008, 18:12
Messaggi: 26
Rispondi citando
Grazie molte per tutti questi consigli.
Il mio podere si trova in collina a ca. 4oo mt di altitudine in Toscana, in comune di Rufina. Ho letto nel forum del Ranch Margherita che si trova a Cavriglia non tanto lontano da qui e che appena ho tempo andrò a visitare.
Per l'alimentazione dammi tutte le info possibili, tenendo presente che vorrei far pascolare gli asini nei campi quando possibile ed eventualmente coltivare io stessa gli ortaggi necessari.
Sapevo della necessità di acqua sempre fresca e penso a un sistema tipo irrigazione del giardino che ogni tot ore eroga acqua fresca.
Comunque qui in zona molti producono fieno. Di quante balle si ha bisogno per due asini all'anno?
Per la lettiera avrei bisogno di materiali biodegradabili senza residui da poter eventualmente usare per la compostiera.
Sai dirmi se il letame di asino è buono come quello di cavallo per concimare? Quanto deve maturare?
Ciao e grazie ancora
Donatella


22/10/2008, 8:39
Profilo
Sez. Asini
Sez. Asini
Avatar utente

Iscritto il: 09/08/2008, 21:39
Messaggi: 813
Località: Stornarella (Fg)
Rispondi citando
ciao
lascia perdere il sistema d'irrigazione e copra anche presso una ferramenta uno o due abbeveratoi automatici, sono delle fontanelle con una leva che premuta con il muso dall'animale rilascia l'acqua necessaria costano poco.
visto che sei in toscana ti consiglio di comperare due sine amiatine selezionate, spenderai qualche soldino ma con i figli ti ripagherai, di stalloni selezionati di questa razza l'incremento ippico di pisa ne ha più di uno e forse potresti riuscire ad avere anche qualche contributo regionale visto che l'asino dell'amiata è a rischio estinzione.
Per due asinelle amiatine devi calcolare una balletta di fieno al giorno se integri con altro e se il prato in cui le terrai è rigoglioso anche meno di una balla.
La lettiera va bene sia di paglia di cereali sia di segatura o trucioli, il tempo di maturazione non lo conosco ma posso dirti che il letame di asino è buono come quello di cavallo.
A rileggerci

_________________
Giuseppe Acella


22/10/2008, 14:47
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Per il letame equino solitamente occorrono da 6 a 8 mesi perchè sia maturo.
Ciao!

_________________
Saluti,
Flavio.


22/10/2008, 18:05
Profilo

Iscritto il: 21/07/2008, 18:12
Messaggi: 26
Rispondi citando
Più esaudiente di così non si può.
Grazie mille :D
Donatella


24/10/2008, 11:02
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy