Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 22:15




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Info....... 
Autore Messaggio

Iscritto il: 31/12/2013, 12:52
Messaggi: 195
Località: SS
Rispondi citando
Salve a tutti....
Premetto che di asini non ne so praticamente nulla.....
Vorrei avere una informazione da parte vostra.....
Prendere un asino per ripulire il terreno è una idea sensata oppure lavorano meglio le pecore o altri animali?

Nello specifico in un oliveto con in mezzo anche alberi da frutta come la vedete la cosa?
Chiedo questo perchè per ripulirlo uso un motocoltivatore ma pensavo magari di inserire che so un asino o qualche altro animale....praticamente c'è molto trifoglio e un po' di gramigna

Inoltre quale potrebbe essere la dimensione minima di un appezzamento per asino?

Ciao, grazie.


20/01/2014, 16:54
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67591
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Hai provato a cercare qualche discussione in questa sezione?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


20/01/2014, 19:12
Profilo WWW

Iscritto il: 31/12/2013, 12:52
Messaggi: 195
Località: SS
Rispondi citando
Si certo che ho provato....
rima di aprire nuovi post faccio sempre una ricerca......
In questo caso non ho trovato quello che cercavo, non so se per mia incapacità...
Tu hai qualche discussione da suggerire?


Inoltre mi sarebbe piaciuto mettendo a confronto varie specie tra asini capre pecore e altro quale potesse assolvere al compito...
Grazie


20/01/2014, 22:30
Profilo

Iscritto il: 31/12/2013, 12:52
Messaggi: 195
Località: SS
Rispondi citando
alla fine mi è rimasto il dubbio....
se sia + indicato l'asino per tener basso il prato o pecora o capra :roll:


23/01/2014, 1:13
Profilo

Iscritto il: 23/10/2009, 9:11
Messaggi: 717
Rispondi citando
:x Mi sembra che la capra sia la meno selettiva tra tutte le specie di uso zootecnico, ma l asino non gli e' da meno, basse di statura non dovrebbero cercare di mangiare i rami del frutteto e uliveto.Ma quanta terra hai? bisogna avere un adeguato numero di animali. Il sito e' in forte pendio o in piano? E per i ricoveri invernali?


23/01/2014, 16:27
Profilo

Iscritto il: 29/01/2013, 19:23
Messaggi: 330
Località: San teodoro (OT)
Rispondi citando
Ti direi le pecore magari da carne ma anche con oche e anatre vai sul sicuro.. Sembrano piccoli e che non fanno molto ma io nel loro recinto non ho più erba e intorno al recinto dove da poco le sto lasciando uscire per mangiare più erba è cortissima.. Ti seguono per pascolare e mangiano tantissimo.. In compenso avresti anche uova ;)


23/01/2014, 18:55
Profilo

Iscritto il: 24/07/2011, 20:16
Messaggi: 132
Rispondi citando
Certe domande mi lasciano sempre un po’ interdetto, infatti aspetto a rispondere, sperando che qualcuno risponda prima di me.
Oggi mentre osservavo le mie due asine dal ceppo su cui ero seduto, m’è tornata in mente la domanda “le capre o gli asini?“ ed ho fatto qualche considerazione:
Si tratta di animali, esseri viventi.
Non conosco le capre… a parte il fatto di averne visto su qualche albero mentre divoravano le foglie, e so che per mangiare s’ infilano dappertutto e fanno anche dei danni, inoltre a seconda della razza possono essere munte.
Gli asini…si gli asini dovrebbero essere almeno due (hanno bisogno di compagnia), affrontare il costo iniziale, provvedere alla realizzazione di una stalla, se tutto va bene dovrai sottoporle almeno a due visite del veterinario all’anno (in corrispondenza delle sverminazioni e vaccino); a seconda del tipo di terreno e dello spazio a disposizione per potersi muovere, sarebbero consigliabili almeno tre/quattro interventi annui del maniscalco per pareggiare gli zoccoli, se dovrai trasportarli, sarà obbligatorio l’utilizzo di un mezzo autorizzato al trasporto di equidi vivi (costo circa 1 €/km), inoltre ci sarebbero altre cose che ti risparmio.
Arrivo alla conclusione: se intendi convivere/interagire con gli asini, sentirti chiamare con un raglio, vederli arrivarti incontro, sentirli bussare alla porta con lo zoccolo, dedicarti per il loro governo, svolgere qualche attività tipo trekking, trasporto legna, attaccarli ad un carretto, cavalcarli (a seconda delle stazza) possono andare benissimo, altrimenti credo che sia molto più pratico l’acquisto di un tosaerba, lo utilizzi quando ti serve e poi lo parcheggi in un angolo del garage fino alla prossima volta.


24/01/2014, 15:36
Profilo

Iscritto il: 31/12/2013, 12:52
Messaggi: 195
Località: SS
Rispondi citando
Ciao, penso anche io che certe domande sono talmente vaghe che è anche difficile rispondere.....

La domanda forse l'ho formulata male.... chiedevo solo in base alle vostre esperienze che impatto può avere in un oliveto-frutteto un asino.
Cioè tende anche a mangiare rami, germogli ecc o preferisce brucare ciò che trova per terra. Dato che non ho mai allevato erbivori penso che le varie specie hanno attitudini differenti.

Poi qualora pensassi seriamente di inserire una specie piuttosto che un'altra andrei a vedere i pro e i contro.

Ripeto ho un motocoltivatore che non mi prendo neppure il disturbo di accendere a cordicella, lo accendo girando la chiave.....e mi dimentico che esiste sino a quando non lo riutilizzo.
Però sinceramente mi piacciono gli animali, asini e cavalli li ho avvicinati + volte, li ho cavalcati (non li conosco appunto a livello di attitudini alimentari) ma so bene che la gestione richiede impegno e dedizione oltre che disponibilità economiche.....

In campagna ho tre cani e qualche gatto, certo sarebbe + semplice magari dotare la casa di impianto di allarme, ma a quel punto chi mi può venire incontro scodinzolando quando arrivo? ;)
E chi posso osservare rapito cacciare i topi se utilizzo un prodotto per derattizzare e faccio sparire i miei gatti?
Certo a volte è pesante ogni giorno lo stesso impegno ma secondo me in qualche modo arricchiscono i miei giorni....


24/01/2014, 20:57
Profilo

Iscritto il: 19/01/2012, 3:06
Messaggi: 445
Località: Provincia di Roma
Rispondi citando
Ciao Pedruss, io allevo asini e anche capre ed in passato ho avuto anche qualche pecora...
In un terreno con ulivi e frutti io mi sento di consigliarti vivamente le pecore, non fanno danni (se le piante sono abbastanza alte) e sono facili da contenere.
Le capre dimenticale proprio, a meno che tu non decida di dismettere l' uliveto e le piante da frutto :lol:
Anche agli asini piacciono i germogli e i rametti di ulivo mentre i rami dei frutti ti posso assicurare che se li divorano anche in inverno quando non ci sono le foglie e si mangiano tutta la corteccia della pianta!!!!!

_________________
Arrendersi è il più grande vantaggio che si possa dare al nemico (Confucio)


27/01/2014, 23:44
Profilo

Iscritto il: 31/12/2013, 12:52
Messaggi: 195
Località: SS
Rispondi citando
Grazie sei stato gentilissimo e molto chiaro...

ciao, P.


28/01/2014, 16:28
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy